A pochi chilometri dal confine italiano, in Francia nella Costa Azzurra, si trova Mentone una città che ogni anno ospita una delle feste più spettacolari del mondo: la Festa dei Limoni. Una manifestazione che potrebbe assomigliare al Carnevale, ma è più che altro celebra il famoso limone della zona, che è considerato uno dei migliori al mondo.
Festa dei Limoni di Mentone 2024
La prossima edizione si svolgerà dal 17 febbraio al 3 marzo presso i Giardini Biovès (Entrata principale di fronte al Casino Barrière). Per più di 15 giorni è possibile ammirare le Sfilate dei frutti d’oro e Sfilate notturne.
La storia della Festa dei Limoni, nasce alla fine degli anni ’30, quando la Costa Azzurra vede la fine della “Belle Époque” e con essa la diminuzione del numero dei facoltosi turisti che in inverno soggiornavano sul Mediterraneo. Per attirare una nuova clientela, il comune di Mentone decide di puntare sul suo frutto più famoso: il limone. La prima edizione della Festa dei Limoni riscuote un immediato successo. Da allora, la manifestazione si è trasformata in un evento internazionale che attira ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo.
Le attrazioni della Festa dei Limoni
La particolarità di questa festa è la realizzazione di splendide sculture e carri alti diversi metri decorati con agrumi. Ogni anno, sono necessarie migliaia di ore di lavoro per realizzare questi ornamenti in cui i frutti vengono disposti uno per uno… Per alcune sculture si arriva ad utilizzare fino a 15 tonnellate di agrumi, una enormità!
La Festa dei Limoni offre una varietà di attrazioni che celebrano il limone sotto ogni sua forma. Tra le più popolari ci sono:
Le sculture di limoni
Il punto forte della Fête du Citron sono le grandi sculture fatte interamente di limoni e arance. Queste sculture sono create da artigiani locali con incredibili decorazioni, alcune delle quali richiedono quasi 15 tonnellate di agrumi!
Migliaia di ore sono necessarie per creare queste sculture effimere in cui i frutti vengono collocati uno ad uno… e possono rappresentare una vasta gamma di temi, come luoghi famosi, animali o icone della cultura pop.
La parata dei limoni
Un altro momento saliente della Fête du Citron è la parata, con carri decorati con limoni e arance e artisti in costume. La parata si tiene nei fine settimana ed è un evento divertente e festoso per tutta la famiglia.
Il mercato dei limoni
Durante il festival, la città di Mentone ospita un mercato dei limoni, dove i visitatori possono acquistare limoni freschi, souvenir a tema limone e altri prodotti locali.
Lo spettacolo di luci
Il festival propone anche un Lemon Light Show, che si tiene la sera nei giardini del Palais de l’Europe. Questo spettacolo di luci è caratterizzato da proiezioni colorate e animazioni sincronizzate con la musica ed è un ottimo modo per vedere le sculture sotto una luce diversa.
Il Museo del Cedro
La Fête du Citron ospita anche un museo dedicato alla storia del limone a Mentone. I visitatori possono conoscere la storia dell’industria del limone a Mentone e vedere alcuni degli strumenti e delle attrezzature utilizzate nella coltivazione del limone.
La gastronomia del limone
Per completare la festa, nei tanti locali tipici verranno preparate per l’ occasione molte di ricette che avranno come ingrediente principale il limone, come la famosa crostata al limone, il risotto al limone, la granita al limone e altro ancora.
LEGGI ANCHE: Costa Azzurra…così lontano, così vicino
Informazioni e biglietti
Tutti gli eventi della Fête du Citron® (sfilate dei frutti d’oro, sfilate notturne, esposizione dei motivi di agrumi e giardini di luce) si svolgono in zone chiuse e sorvegliate.
Per entrare bisogna pagare l’ingresso che parte dai 16 € per gli adulti e bambini 8€ (dai 6 ai 14 anni).
Per maggiori informazioni e date: www.fete-du-citron.com/
Cos’altro vedere a Mentone
Mentone è una città costiera situata nella regione della Costa Azzurra, nota per il suo mite clima mediterraneo, le belle spiagge e il pittoresco centro storico con vecchi edifici, splendidamente restaurati.
- Il vero cuore della Vieux Mentone sono gli edifici in stile medievale raggruppati intorno alla chiesa St Michel e alla Cappella de Blancs Pénitents che si trova in cima alla collina. Questa zona ha l’aspetto di un borgo collinare arroccato. Le strade sono strette con numerosi edifici antichi molto colorati.
- Da vedere è anche il Jardin Botanique Exotique de Menton, un giardino botanico esotico che ospita un’ampia varietà di piante provenienti da tutto il mondo, tra cui cactus, piante grasse, bromelie e palme.
- Per chi apprezza di più l’ architettura da vedere è il Palais Carnoles, un palazzo del XIX secolo costruito da un ricco armatore. I visitatori possono esplorare il palazzo, che ora è un museo, e vedere i bellissimi affreschi, le sculture e i mobili esposti.
- Se siete stanchi di girovagare per le strade o di visite turistiche in generale, la Promenade du Soleil è una bellissima passeggiata sul mare che costeggia la spiaggia e offre una splendida vista sul mare.
Dove dormire
Albergo Ibis Styles Menton Centre
L’ibis Styles Menton Centre si trova nel cuore di Menton, a 100 metri dal mare, a 15 minuti in auto da Monaco e a soli 5 minuti in auto dal confine italiano. L’ hotel dispone di camere per famiglie e suite anche con angolo cottura.
Come raggiungere Mentone
In auto: Tre Parcheggi gratuiti saranno aperti eccezionalmente per le domeniche delle sfilate dei carri. Saranno messe a disposizione delle navette giornaliere per il centro
In aereo: Dei bus-navetta per il centro di Mentone circolano ogni 30 minuti. Esistono anche degli autobus per raggiungere la stazione ferroviaria di Nizza.
In treno: si può raggiungere Mentone con il treno scendendo alle stazioni di Mentone o di Mentone Garavan, vicino alla frontiera italiana.
Credito fotografico © Ville de Menton