piste ciclabili umbria

Se siete anche voi una famiglia appassionata di bicicletta o se siete alle prime armi e cercate un percorso ciclabile adatto a tutta la famiglia, la Ciclabile del Trasimeno è ciò che fa per voi!

Il Lago Trasimeno, situato nel cuore dell’Umbria, è un vero gioiello paesaggistico, circondato da colline verdeggianti, borghi pittoreschi e panorami mozzafiato. Pedalare lungo la sua ciclabile, con l’assistenza delle E-Bike, è un modo fantastico per godersi appieno la bellezza di questo territorio, senza faticare troppo e rendendo l’esperienza accessibile anche ai bambini.

ciclabile trasimeno

pubblicita

Perché scegliere l’E-Bike?

Le E-Bike, o biciclette elettriche, sono la scelta ideale per un giro in famiglia sul Lago Trasimeno. La pedalata assistita permette di affrontare senza fatica anche i percorsi leggermente in salita, rendendo l’escursione piacevole per tutti, dai ciclisti più esperti ai principianti. Inoltre, le E-Bike sono comode e facili da usare, anche per i bambini più grandi.

Un percorso accessibile e panoramico

ciclovia trasimeno

Il percorso completo che circonda il lago è lungo circa 71 km, ma è possibile scegliere di fare solo una parte del tragitto usufruendo dei traghetti che trasportano da una parte all’ altra del lago. Facendo così il nostro itinerario è stato di poco più di 50 Km. Il tracciato è misto, comprendendo sia tratti asfaltati che strade sterrate, ma è sempre ben segnalato, rendendolo ideale per ciclisti di ogni livello, dai principianti agli esperti.

Con l’e-bike, anche i tratti leggermente ondulati diventano una passeggiata, permettendoti di godere dei panorami mozzafiato senza sforzo. È un’opzione perfetta per le famiglie, garantendo un’esperienza divertente e accessibile a tutti.

Itinerario e tappe

ciclovia umbria

Questo e è stato il nostro itinerario con le tappe che abbiamo fatto durante il percorso:

  1. Partenza dal Camping Village Cerquesta: Situato vicino a Magione, questo è il campeggio dove abbiamo soggiornato ed il punto di partenza della nostra avventura.
  2. Oasi La Valle: poco dopo la partenza, ci siamo fermati in questa riserva naturale, dove è possibile fare anche un’esperienza di birdwatching unica.
  3. Castiglione del Lago: abbiamo poi pedalato fino a questo incantevole borgo medievale, arroccato su una collina che domina il Trasimeno.
  4. Traghetto da Castiglione del Lago: a Castiglione abbiamo poi preso il traghetto per Isola Maggiore, la più grande delle isole del lago.
  5. Isola Maggiore: qui abbiamo passeggiato tra i vicoli antichi di questa isola pittoresca e ci siamo goduti la tranquillità e la bellezza del luogo.
  6. Traghetto per Passignano sul Trasimeno: da Isola Maggiore abbiamo preso un altro traghetto per Passignano sul Trasimeno, un altro affascinante borgo sul lago.
  7. Passignano sul Trasimeno: abbiamo fatto una passeggiata sul lungolago e una pausa con un gelato. Purtroppo in questo paese la pista ciclabile è stata discontinua e ci siamo trovati a pedalare lungo la strada statale.
  8. Ritorno al campeggio: da Passignano, abbiamo continuato il nostro percorso in e-bike, attraversando campi di girasoli, uliveti e piccole colline ondulate, fino a tornare al Camping Village Cerquesta.

ciclabile trasimeno

Consigli utili per il viaggio in E-bike

La Ciclabile del Trasimeno è ben attrezzata per accogliere famiglie e cicloturisti di ogni tipo. Noi avevamo le nostre Ebike, ma si possono anche noleggiare.

  • Noleggio e-bike: Esistono diverse opzioni per noleggiare E-Bike intorno al Lago Trasimeno. Basta poi scegliere quella di giusta dimensione.
  • Portate con voi acqua e cibo: lungo il percorso ci sono diversi bar e ristoranti, ma è sempre meglio avere con sé qualcosa da bere e da mangiare, soprattutto quando si viaggia con bambini.
  • Prendetevi il vostro tempo: non abbiate fretta di arrivare alla meta, godetevi il panorama e le soste lungo il percorso.
  • Fate attenzione al sole: mettete la crema solare e un cappello, soprattutto se viaggiate in estate.
  • Segnaletica: il percorso è ben segnalato con cartelli che indicano la ciclabile rendendo l’esperienza sicura e piacevole.

Il giro del Lago Trasimeno in E-Bike è stata un’esperienza che ci ha si stancati, ma anche molto divertiti e che ci ha fatto vivere diverse esperienze. La consigliamo a tutte le famiglie che amano la natura, l’avventura e la scoperta.