rocca albornoz narni

Rocca Albornoz di Narni …. Un viaggio alla scoperta del Medioevo!

La Rocca di Narni è una bella rocca medievale che sovrasta l’abitato di Narni in Umbria e dai cui spalti si gode di un bellissimo panorama sulle colline circostanti.

Vista la sua dominante posizione non è un caso che la struttura fu voluta, come molte altre nel XIV secolo, dal Cardinale spagnolo Egidio Alvarez Albornoz per ripristinare il potere papale nei territori centrali della nostra penisola dopo il periodo avignonese.

La fortezza militare rappresenta ancora oggi una finestra reale affacciata sul Medioevo narnese.

castello di narniAttraverso delle visite guidate si potrà entrare all’interno di uno degli ambienti più suggestivi del territorio. Separata dal centro storico ma capace di osservarne ogni movimento, la Rocca di Narni racconta la città grazie ad una veduta privilegiata. Al suo interno poi: la scarpa, il “mastio”e la “femmina”, l’antica corte, gli stemmi e il ricordo dell’attacco dei Lanzichenecchi torneranno finalmente ad essere raccontati e ammirati.

Si potranno visitare varie esposizioni di oggetti, fedeli riproduzioni degli originali, realizzate dai migliori artigiani nazionali, raccolte in apposite sale tematiche. Ci sarà, dunque, la Sala della Musica con gli strumenti musicali trecenteschi, la Sala delle Armi, quella dei Costumi con abiti di sartoria riproducenti quelli medievali fin nei minimi particolari, la Sala dei Mastri dipintori, la Sala delle feste e quella del Consiglio.

Nel piano nobile il nuovo allestimento tematico accompagnerà i visitatori nell’affascinante mondo medievale; qui sarà infatti possibile ammirare delle ricostruzioni che rappresentano dei focus sulla vita del XIV secolo.  

Presso la Rocca sarà possibile prenotare visite guidate, attività didattiche e percorsi su misura.

Una grande novità sarà quella di poter accedere alle due principali emergenze storiche del Comune di Narni: la Rocca Albornoziana e il Museo della città e del territorio di Narni in Palazzo Eroli, con un unico biglietto.

 

Come arrivare: Percorrendo la Flaminia si arriva fino a Narni centro storico e si prosegue verso Roma. Dopo due km si svolta a sinistra per Via Feronia seguendo le indicazioni per la Rocca e il Parco medievale.

E’ possibile raggiungere la Rocca a piedi da piazza Garibaldi, dalla caratteristica via del Monte.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina FB Rocca di Narni


Foto credit: Rocca di Narni