Il Marocco è un Paese straordinario: medine, souk e paesaggi mozzafiato si stagliano dal deserto del Sahara alle montagne d’Atlante. È una destinazione unica, ricca di avventure da vivere tra dune e fondali colorati, città affascinanti come Marrakech ma, per esser certi che tutto vada a gonfie vele, conviene partire preparati.
Il nostro consiglio è quello di munirsi di una copertura adeguata, come quella fornita dall’assicurazione viaggio di Imaway per il Marocco. In questo modo si avrà la tranquillità di poter contare su assistenza e supporto dedicato dinanzi a qualunque evenienza. Vediamo perché è così importante.
Perché stipulare un’assicurazione viaggio per Marocco
Viaggiare in Marocco è, al tempo stesso affascinante e non privo di rischi. In primo luogo, il sistema sanitario marocchino può essere molto diverso da quello a cui siamo abituati nei paesi europei. Anche se ci sono strutture sanitarie moderne nelle principali città come Marrakech, Casablanca e Rabat, nelle zone rurali e remote potrebbero mancare risorse e requisiti minimi di sicurezza o igiene. In caso di emergenza medica, quindi, un’assicurazione viaggio garantisce l’accesso a cure sicure senza incorrere in spese elevate e altri rischi.
In secondo luogo, il Marocco presenta rischi legati alla sicurezza personale e alla salute che possono variare da zona a zona. Ad esempio, le attività all’aria aperta come escursioni nel deserto o sport acquatici comportano un rischio maggiore di incidenti.
Infine vi è sempre la possibilità di perdita, danneggiamento e furto dei bagagli durante il viaggio: anche se il Marocco è generalmente sicuro per i turisti, il rischio di furto non può essere escluso completamente.
Quali pacchetti includere?
La scelta dei pacchetti da includere nella propria polizza dipende prevalentemente dal viaggio. Per una buona assicurazione viaggio Marocco si raccomanda di includere, oltre alla copertura standard per le spese mediche e i rimpatri sanitari, le opzioni aggiuntive come la protezione per le attività avventurose, se si prevede di partecipare a escursioni nel deserto, trekking in montagna o immersioni subacquee.
È importante anche verificare la presenza di coperture per le cancellazioni di viaggio, molto utili se le prenotazioni sono state fatte con largo anticipo e dovesse verificarsi un evento che impedisca di partire.
Prima di sottoscrivere qualsiasi contratto di polizza, è bene controllare attentamente i dettagli della polizza, le franchigie e le relative coperture. Se si hanno dubbi, non bisogna esitare a chiedere prima di formalizzare il contratto.
Riferimenti utili per chi viaggia in Marocco
Quando si viaggia all’estero è importante conoscere i riferimenti principali in caso di necessità e, tra questi, vi è innanzitutto l’assistenza consolare offerta dal Ministero degli Affari Esteri. Sul portale “Dove siamo nel mondo” è possibile registrarsi e ottenere informazioni e aggiornamenti in caso di rischi. Inoltre il portale permette di sfruttare un canale diretto con l’Ambasciata o il consolato più vicino per smarrimento, furto documenti e altre problematiche legate al rimpatrio.
Dal punto di vista sanitario, non sono richiesti vaccini obbligatori per l’ingresso nel Marocco per i viaggiatori provenienti dall’Italia. Tuttavia è consigliabile aggiornare le vaccinazioni di routine prima della partenza e, se si prevede di visitare aree remote o rurali, consultare il medico per considerare la profilassi per malattie come la malaria.
Sul fronte socio-politico, il Marocco è generalmente stabile e ospitale nei confronti dei turisti stranieri. Ciò nonostante è importante conoscere bene le normative locali e comportarsi in modo rispettoso verso la cultura marocchina, in modo tale da evitare di cacciarsi in situazioni pericolose. Questo, dopotutto, vale in qualsiasi posto si voglia visitare.






















