documenti di viaggio per bambini

prepararsi per un viaggio con i propri figli, che si tratti di una breve gita o di una vacanza più lunga, implica considerare attentamente la documentazione necessaria per i piccoli viaggiatori. Oltre a preparare l’occorrente per il loro comfort, è fondamentale informarsi sui documenti richiesti, che variano a seconda della destinazione e dell’età del bambino.

Carta d’Identità per minori: un documento fondamentale fin dalla nascita

Contrariamente a quanto si possa pensare, anche i neonati possono essere provvisti di carta d’identità, rappresentando il loro primo documento di riconoscimento ufficiale. La validità di tale documento è differenziata in base all’età del minore:

  • Da 0 a 3 anni: la carta d’identità ha una validità di tre anni.
  • Da 3 a 18 anni: la validità è estesa a cinque anni.

La richiesta della carta d’identità deve essere presentata presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, muniti di una fototessera recente del minore.

Utilizzo della Carta d’Identità per viaggi in Italia

Sebbene non sia obbligatorio per i minori avere una carta d’identità per viaggiare all’interno del territorio nazionale, è consigliabile portarla con sé. In contesti come il soggiorno in strutture ricettive, potrebbe essere richiesta come documento di identificazione.

Validità della Carta d’Identità per l’espatrio in Europa

Per i viaggi nei Paesi dell’Unione Europea, è necessario che la carta d’identità del minore sia valida per l’espatrio. Tale validità deve essere espressamente richiesta al momento del rilascio presso l’Ufficio Anagrafe.

Si sottolinea che, per i minori di 14 anni che viaggiano all’estero con la carta d’identità, è indispensabile che siano accompagnati da almeno uno dei genitori o da chi ne fa le veci. In alternativa, sul documento deve essere indicato il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore è affidato. In assenza di accompagnamento genitoriale, è richiesta una dichiarazione di affido.

Passaporto Individuale per Viaggi Extra-UE

Per le destinazioni al di fuori dell’Unione Europea, il passaporto individuale è il documento necessario per i minori. Non è più consentito includere i figli nel passaporto di un genitore; ogni bambino deve possedere un proprio libretto con microchip.

La richiesta del passaporto deve essere presentata presso la Questura. Anche in questo caso, è obbligatorio l’assenso di entrambi i genitori, che dovranno firmare la domanda. Qualora uno dei genitori sia impossibilitato a presentarsi, è possibile allegare una fotocopia del documento d’identità firmato in originale, unitamente a una dichiarazione scritta di assenso all’espatrio. In mancanza dell’assenso di entrambi i genitori, è necessario il nulla osta del giudice tutelare.

Specifiche Importanti Relative al Passaporto per Minori:

  • Rilevamento impronte e firma: Vengono effettuati solo a partire dal compimento dei 12 anni di età.
  • Validità: La durata del passaporto varia in base all’età del minore: tre anni per i bambini da 0 a 3 anni e cinque anni per i bambini da 3 a 18 anni.

Documentazione per neonati in viaggio

Quando si viaggia con neonati, è opportuno considerare alcune specificità relative ai documenti:

  • Documento per neonato: È possibile richiedere sia la carta d’identità che il passaporto fin dalla nascita. Per i viaggi aerei, alcune compagnie potrebbero richiedere anche il certificato di nascita.
  • Normative Ryanair per neonati: La compagnia aerea Ryanair non consente il trasporto di neonati di età inferiore agli 8 giorni. I bambini di età compresa tra gli 8 giorni e i 23 mesi devono essere accompagnati da un adulto (massimo un neonato per adulto). Trovate maggiori informazioni e aggiornamenti a questo link.

Dichiarazione di accompagno per minori di 14 Anni non accompagnati dai genitori

Qualora un minore di età inferiore a 14 anni viaggi all’estero con persone diverse dai genitori (ad esempio nonni, tutori o accompagnatori di gruppi), è necessaria una dichiarazione di accompagno. Tale dichiarazione, sottoscritta da entrambi i genitori (o da chi esercita la responsabilità genitoriale) e vidimata dalla Questura, deve indicare il nome della persona o dell’ente a cui il minore è affidato. Se il minore viaggia con uno solo dei genitori, la dichiarazione di accompagno generalmente non è richiesta, in quanto i dati del genitore accompagnatore sono riportati nel passaporto del bambino.

Assistenza Sanitaria all’Estero: la Tessera TEAM

Per i viaggi nei Paesi dell’Unione Europea, si raccomanda di portare con sé la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), che garantisce l’accesso alle cure mediche necessarie alle stesse condizioni dei residenti del Paese ospitante.

Verifica delle normative vigenti

Le normative relative ai documenti di viaggio possono subire variazioni. Si consiglia pertanto di consultare il sito ufficiale della Polizia di Stato (il cui link è fornito di seguito) e il sito del Ministero dell’Interno per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche.

Si auspica che questa guida dettagliata possa fornire un supporto utile ai genitori nell’organizzazione dei viaggi con i propri figli, agevolando la gestione della documentazione necessaria.

Link Utili: