Anche se si ha paura di salirci, di sicuro il volo di una mongolfiera attira l´attenzione. E figuriamoci quando invece di una sola, nel cielo se ne possono ammirare a decine. Questo infatti sará lo scenario che potrete ammirare a Ferrara in occasione del “Ferrara Ballon Festival” dal 6 al 15 settembre 2019.
A fare del Ferrara Balloons Festival la più importante manifestazione delle mongolfiere in Italia, nonché una delle più prestigiose d’Europa, è la perfetta alchimia tra il contesto naturale in cui si svolge – laghetti, piste ciclabili e percorsi pedonali, a due passi dal centro storico di Ferrara, gioiello del Rinascimento e Patrimonio dell’Umanità decretato dall’UNESCO – e la ricca offerta che il Festival propone a un pubblico trasversale, fatto di famiglie e persone di ogni età.
L’elenco è lungo e comprende gli eventi sportivi e l’area riservata ai bambini; il piacere dello shopping, a zonzo tra gli stand, e l’opportunità di gustare le specialità enogastronomiche del territorio; l’intrattenimento artistico e musicale, il concorso fotografico, ma soprattutto lo spettacolo dei “giganti dell’aria”.
Le mongolfiere – protagoniste indiscusse dell’evento – spiccheranno il volo in due sessioni giornaliere e durante il “Night Glow”, saranno illuminate a suon di musica.
Oltre ai tradizionali aerostati a forma di lampadina, quest’anno saranno presenti anche numerose, inedite special shapes, come il Bicchiere di Birra, la Faccia tripla, il Mago, il Pinguino, il Clown e Babette.
Se nell’Area Mongolfiere gli equipaggi cureranno il gonfiaggio e il decollo dei balloons, garantendo ai passeggeri voli liberi e vincolati in totale sicurezza.
Ferrara Balloon Festival per i bambini
Il Ferrara Balloon Festival è anche pensato a misura di bambino che qui trovano diverse aree create per soddisfare le esigenze ludiche e cognitive dei più piccoli tra cui l’area della Creatività, un laboratorio dove dare spazio alla propria fantasia tra colori e mongolfiere.
Il Winter Wonderland Italia, il più grande parco divertimenti indoor d’Italia propone al Ferrara Balloons Festival un’anteprima delle sue attrazioni, dai gonfiabili al mini percorso in canoa.
Altra area per i piccoli è l’ area pony dove gli appassionati degli animali possono provare la gioia di una passeggiata a cavallo nel verde del Parco urbano e StradAmica per gli amanti delle quattro ruote con le divertenti e istruttive prove in pista su macchinine elettriche.
Informazioni
Il Parco è facilmente raggiungibile in bicicletta, auto, mezzi pubblici o a piedi, all’interno potrai trovare ristoranti, pizzeria, bar, gelateria, truck food e stand enogastronomici con prodotti tipici e birre artigianali e tanto altro.
Costi:
Costi:
- Da Lunedì a Venerdì: ingresso gratuito
- Weekend (Sabato 7/14 e Domenica 8/15 Settembre): biglietto unico giornaliero di euro 5,00; ingresso sempre gratuito per i minori di 12 anni, i portatori di handicap e loro accompagnatore, i giornalisti con tesserino di riconoscimento previo accreditamento nell’area dedicata.
Orari:
Il Festival sarà aperto ai visitatori tutto il giorno a partire delle ore 16.00 di venerdì 6 settembre 2019.
Sabato 7 e 14 settembre: dalle 10.00 alle 23.00
Domenica 8 e 15 settembre: dalle 10.00 alle 22.00
Lunedì – Venerdì: ingresso libero, controllare la programmazione delle singole giornate.
L’Area Sosta Camper si trova all’interno del Parco urbano Giorgio Bassani e consente di vivere il Festival 24 ore al giorno, senza spostarsi di un metro.
Per maggiori informazioni www.ferrarafestival.it
Dove dormire con i bambini a Ferrara
Best Western Palace Inn Hotel : moderna struttura
4 stelle a Ferrara, con una
posizione strategica a
2 km dal centro città e pochi minuti dall’
uscita autostradale di Ferrara Nord. Il Palace Inn Hotel si propone come
family hotel a Ferrara, attrezzato per accogliere le vacanze delle famiglie che viaggiano con i bambini.
Hotel Touring: è situato
nel centro di Ferrara, a soli 50 metri dal Castello Estense. Dispone di
Family rooms matrimoniali con un sofa-bed aggiunto e una culla su richiesta. Per il divertimento dei piccoli ospiti anche un tappetino speciale. Prenotando una Family room avrete
a disposizione una tv e video di cartoni animati che trasporteranno il bambino nel mondo magico delle fiabe.