canyon in trentino

Avete mai percorso un canyon? E’ un’ esperienza che entusiasma non solo i bambini, ma tutte le persone curiose, mamme e papà compresi! Non preoccupatevi, non è nulla di impegnativo.

Si tratta di un affascinante percorso in completa sicurezza, lungo scale e passerelle, che vi conduce alla scoperta di un mondo sotterraneo, dove l’acqua, nei secoli, ha scavato nella roccia marmitte e forre.

Potete scoprire questo mondo segreto raggiungendo Fondo, in Val di Non: da qui parte il Canyon Rio Sass.

LEGGI ANCHE: Alla scoperta degli elementi naturali al Geopark Bletterbach

L’appuntamento è in Piazza San Giovanni e lì incontrerete il gruppo di famiglie che con voi condividerà quest’esperienza e soprattutto farete amicizia con un personaggio che assomiglia a qualcuno di vostra conoscenza: biondo, baffoni lunghi, simpatia coinvolgente. Ma certo, Asterix!! Sarà proprio lui infatti, la vostra guida, che vi accompagnerà alla scoperta della forra. Vi verranno prima forniti dei simpatici caschetti rossi e delle mantelle impermeabili gialle: ne dispongono di tutte le misure, anche per i bambini più piccoli.

E poi via, la vostra avventura ha inizio: scendendo lungo passerelle e scalinate (vi aspettano circa 600 gradini…), potrete osservare acque vorticose, cascate, marmitte dei giganti e i bambini scopriranno fossili nascosti e forme immaginarie, come quella di un elefante, che gli occhi esperti di Asterix vi faranno notare.

L’acqua sotto la passerella scorre a profondità variabile, in certi punti anche fino a 45-50 metri. Passaggi in penombra, si alternano alla luce. Improvvisi raggi di sole fendono il buio e illuminano le rocce, mentre lo scrosciare delle acque vorticose vi accompagna come una colonna sonora lungo tutto il percorso, fino a quando, dopo un’ora circa di cammino, raggiungerete il fondo valle, dove il torrente scorre più dolce. Qui c’è il tempo per una breve sosta, portate magari da bere e qualcosa da sgranocchiare per i vostri bimbi e poi, a ritroso, si ripercorre il sentiero fatto.

Potrete concludere la giornata con un bel pic-nic sulle rive del Lago Smeraldo, dove i bambini potranno giocare sui prati e con l’acqua… senza finirci dentro…

Importante: Non dimenticatevi di prenotare la visita al Canyon Rio Sass, contattando la Cooperativa Smeraldo al numero 0463 850000.

LEGGI ANCHE: HOTEL PER BAMBINI IN TRENTINO ALTO ADIGE