val di non trentino

La vacanza in montagna nella Val di Non non è mai noiosa. Per i bambini e per tutti i visitatori, in estate ci sono moltissime proposte all’ insegna del divertimento.

Tutti i giorni della settimana un gioco, un’avventura, una magia sempre nuova: dalle avventure nei canyon ai laboratori creativi, dalle visite in fattoria alle escursioni nel Parco Naturale Adamello Brenta sulle orme dell’orso!

Val di Non: tante iniziative per famiglie e bambini

Ogni settimana di luglio e agosto, alle famiglie che scelgono la Val di Non come meta delle proprie vacanze, verranno proposti tanti appuntamenti (almeno uno al giorno) dedicati alla famiglia e ai più piccoli.

Trekking nel Canyon

Alcuni appuntamenti si ripeteranno con regolarità durante tutta l’estate, ad esempio quelli all’interno del mondo incantato dei canyon (un’avventura che comincia con caschetto, mantellina e ricetrasmittente e che conduce i piccoli esploratori in un percorso su passerelle metalliche all’interno del fantastico mondo sotterraneo della Val di Non, fatto di strette gole, profondi burroni e vertiginose cascate d’acqua cristallina).

Valle di Non - Trekking con bambini
Valle di Non – Trekking con bambini

Alla scoperta della natura in Val di Non

Poi altri appuntamenti fissi con la natura. All’interno del Parco Naturale Adamello Brenta infatti esperti naturalisti sveleranno con parole semplici i segreti del mondo animale e vegetale e insegneranno ai più piccoli a scoprire, capire e giocare con il bosco e i suoi abitanti.

Val di non, trentino con bambiniNon mancheranno gli ormai amatissimi appuntamenti tradizionali quali “L’andar per Malghe” per visitare le più belle malghe del Trentino e fare la conoscenza del mastro “casaro” o “Tutti insieme in fattoria” per un pomeriggio tra caprette, mucche e galline, o ancora “Imparo a giocare a golf” tra palline, mazze e verdi green in compagnia del maestro professionista.

Il buffo “Om delle Storie”, il più famoso quanto simpatico cantastorie girovago della Val di Non sarà il protagonista dei pomeriggi e delle serate dei bambini in Val di Non. In sua compagnia sarà possibile costruire un colorato giocattolo utilizzando un semplice pezzo di legno, come fece Geppetto con Pinocchio, oppure passeggiare tra i boschi e scovare assieme a lui le sagome degli amici animali.

La sera poi, tutti a bordo del magico trenino! Ancora una volta a guidarlo sarà l’Om delle Storie che condurrà i suoi speciali passeggeri tra prati e borghi, raccontando le più belle fiabe e leggende della Val di Non.


LEGGI ANCHE: Vacanze in Trentino: dove andare con i bambini


Laboratori didattici e giochi all’ aria aperta

Accanto agli appuntamenti fissi, una serie di iniziative dislocate ogni volta in un diverso borgo, nei boschi o in antichi castelli. Si tratta di laboratori didattici, escursioni all’aria aperta, giochi e racconti fantasiosi e originali, ogni volta diversi, ideati da esperti educatori pronti a condurre i bambini in mondi incantati di fantasia e creatività.

Qualche esempio? Proviamo a preparare assieme il formaggio in caseificio con “Dal latte al formaggio che golosità!” oppure a riscoprire antichi mestieri e materiali poveri per costruire colorati cappelli e borsette con l’attività “Tanto tempo fa e ancor oggi. La lana cotta!”. Insomma, un’avventura sempre nuova, un gioco sempre diverso, per trascorrere una vacanza all’aria aperta, divertente ed educativa al tempo stesso! “Val di Non. Alla scoperta” è un progetto ideato e coordinato dall’Azienda Per il Turismo Val di Non in collaborazione con numerosi partner del territorio. Ad essa è possibile rivolgersi per ottenere informazioni e materiale relativo al calendario animazione estivo.

Informazioni e prenotazioni

Azienda Per il Turismo Val di Non – www. Visitvaldinon. It e-mail: info@visitvaldinon. It – tel. 0463. 830133.

Familyhotel in Trentino