Vi abbiamo spesso parlato di Musei per bambini, musei dove anche i più piccoli possono vivere un’ esperienza entusiasmante senza annoiarsi e tornare a casa con un bagaglio di conoscenze che li accompagnerà per molto tempo.
Oggi vi facciamo conoscere il museo Mondolatte della Latteria Tre Cime di Dobbiaco che potrebbe essere una simpatica meta se vi trovate in vacanza in Val Pusteria e volete scoprire un museo particolare dove trascorrere un pomeriggio con tutta la famiglia e dove imparare tante cose sui formaggi, ammirare gli artigiani al lavoro ed infine assaggiare i deliziosi prodotti del caseificio.
Il museo propone un viaggio conoscitivo alla scoperta dei segreti del latte e dei suoi derivati, in quello che è un mondo ancora genuino, fatto di tradizione che non sempre, oggi, i bambini conoscono. Lungo un percorso che si snoda su tre piani per scoprire come dal latte appena munto si arrivi al latte fresco, al burro, alla panna, agli yogurt e al formaggio per terminare poi con una degustazione dei prodotti.
LEGGI ANCHE: Val Pusteria con i bambini-pista ciclabile Dobbiaco-Lienz
Qui, quello del latte, è un mondo che ha tutto il sapore delle fiabe: un mondo che prende vita di notte quando il Milcher, l’uomo del latte, inizia il suo giro di raccolta di questo alimento così prezioso che in Alto Adige viene definito “d’oro”.
Il percorso all’ interno del museo si snoda su tre livelli: al primo, un piccolo museo che permette di fare un salto nel passato e introduce in quella che è la cultura del latte e del formaggio nella Val Pusteria, descritta anche attraverso un filmato che mostra i gesti quotidiani dei contadini.
Al secondo si può seguire dall’alto passo dopo passo l’intero processo di produzione sia dei formaggi che di altri prodotti come il latte fresco, lo yogurt, il burro o la panna.
Infine, la cantina di stagionatura permette invece di conoscere i passaggi dello stoccaggio e della maturazione dei formaggi: qui è dove viene svelato ai più piccoli il mistero dei buchi nel formaggio!
Il tour termina con una golosa degustazione dei prodotti dal caseificio e con la possibilità di acquistare latte fresco, formaggi, burro o yogurt nello shop interno.
Informazioni
Il museo si trova lungo la strada statale del Giro delle Dolomiti, nella città di Dobbiaco in Val Pusteria.
Per maggiori informazioni: www.3zinnen.it
Orari di apertura:
Dal martedì al sabato dalle 08.00 alle 19.00
Domenica dalle 10.00 alle 18.00
Lunedì chiuso
Si richiede la prenotazione
Prezzo d’ingresso:
Biglietto intero base: 4,00 euro
Gruppi: entrata: € 3,70 / persona
Bambini gratis fino agli 8 anni (senza degustazione)
Percorso accessibile a disabili in carrozzina o con ridotta mobilità