trentino alto adige - musei per bambini

Venite con noi alla scoperta dei musei per bambini in Trentino alto adige!

Spesso è la natura il tema di alcuni musei del Trentino Alto Adige. D’altronde con un territorio così ricco di spazi verdi ed animali non è certo difficile rendere un museo di scienze naturali interessante anche per i bambini. Tra tutti spicca il MUSE

MUSE Museo Tridentino di Scienze Naturali – Trento

12.000 mq, articolati su sei piani, tutti dedicati alla scienza, alla natura, alla scoperta, in uno spazio architettonico che racconta in modo divertente ma scientificamente corretto le caratteristiche della Alpi, i ghiacciai, la fauna, la flora, la biodiversità al variare dell’altitudine, la nascita dell’uomo e la sua impronta nell’Universo.

Non mancano spazi interattivi dedicati alla scoperta in prima persona della scienza, laboratori per la creazione di oggetti, un’area esclusiva dedicata ai bambini da zero a cinque anni, la più grande mostra di dinosauri dell’arco alpino e una serra tropicale montana.

Il museo raccoglie materiale di storia naturale con prevalente indirizzo alpino. C´é anche una sezione di paleontologia umana che descrive le presenze umane nella regione riferibili all´uomo di Neandertal. Inoltre durante l´anno ci sono delle mostre temporanee.

Per chi ha bambini da 0  a 5 anni, consigliamo una visita allo spazio Maxi Ooh! che si anima in presenza dei piccoli ospiti e interagisce con loro (ed è divertente anche per gli adulti che li accompagnano).
>> vai al sito

Museo G. Caproni – Trento

Aeronautica, Scienza e innovazione
Collezione di aeroplani: 20 costruiti tra il 1910 e il 1980, (dei quali 9 unici al mondo) e un’officina d’epoca. In primavera è possibile partecipare a laboratori e attività didattiche che coinvolgono grandi e piccini.
>> vai al sito

Museo di scienze naturali dell´Alto Adige – Bolzano

Il Museo offre l’opportunità di conoscere da vicino storia, biologia e cultura di una delle più variegate regioni e la nascita e la conformazione del paesaggio montano e vallivo
>> vai al sito

Museo degli Strumenti Musicali Popolari – Roncegno Terme(TN)

Il giro del mondo attraverso gli Strumenti Musicali Popolari. Il museo offre al visitatore una panoramica della musica popolare dei cinque continenti. Nel periodo estivo vengono proposti laboratori per bambini
>> Vedi scheda

Museo storico culturale – Castel Tirolo

Il Castel Tirolo è quasi un borgo che comprende il palazzo meridionale e le due cappelle, il palazzo orientale, il camminamento di ronda, il refettorio (il cosiddetto “Mushaus”), il mastio, il cortile delle cucine e gli edifici di servizio. Ospita la storia del Tirolo dai suoi albori, l’epoca d’oro di Castel Tirolo nel Medioevo, la legislazione e la codificazione delle pene, la decadenza e il recupero edilizio, la vita quotidiana nel Medioevo, la storia contemporanea e le mostre temporanee.
>> vai al sito

Museo delle palafitte del lago di Ledro – Molina di Ledro (TN)

Oggetti di vita quotidiana di 4000 anni fa sono esposti, sullo sfondo dei resti dell’antico villaggio palafitticolo, in modo da rendere comprensibile la vita durante l’Età del Bronzo.
>> Vedi nostra scheda
>> vai al sito

Vedi anche gli Hotel per Bambini in Trentino Alto Adige

– Trentino – Alto Adige


Se conosci qualche altro museo adatto alla famiglia con bambini o se rilevi qualche inesattezza, ti saremo grati se vorrai segnalarcelo. Scrivici