Il Museo della Città e del Territorio si colloca nel centro storico di Narni (TR), ed è situato nella residenza settecentesca di Palazzo Eroli, alle spalle del Palazzo Comunale. Con i suoi 2700 mq ospita le maggiori opere pittoriche, scultoree e archeologiche che permettono la ricostruzione della storia della città.
Il Museo è diviso in due sezioni: l’archeologica, che comprende reperti dalla preistoria all’epoca medievale, e la Pinacoteca, con opere datate dal XIV al XVIII secolo. Tra le opere più interessanti possiamo ammirare: l’Incoronazione della Vergine di Domenico Ghirlandaio,l’Annunciazione di Benozzo Gozzoli, la Mummia egizia e il sarcofago ligneo decorato ed infine la coppa bronzea della Fontana di Piazza dei Priori del 1303.
PERCORSO PER BAMBINI
Il percorso per bambini permette ai più piccoli di conoscere e imparare, divertendosi, la storia e l’arte del nostro territorio .
Scopo del progetto è proprio quello di coinvolgere i più giovani con giochi e brevi laboratori con cui possono anche imparare delle semplici ma basilari nozioni.
I laboratori sono semplici e divertenti ed hanno, ognuno, una scheda dedicata.
I genitori hanno a disposizione anche un’ulteriore supporto descrittivo: una guida bilingue (italiano-inglese) che aiuta l’adulto nella scelta delle attività da proporre ai propri figli e per seguirli passo passo nello svolgimento delle attività.
I totem sono un valido mezzo di ausilio per vivere e interagire con il museo in modo diverso e originale, e per creare una collaborazione reciproca tra i bambini e i loro genitori”.
Per maggiori informazionivedi la pagina Facebook https://www.facebook.com/museoeroli/