Vacanze trentino con i bambini piccoli e neonati

In Trentino sono molte le località turistiche ad altezze adatte ai bambini piccoli e neonati.

Qui si apprezzare la natura senza rinunciare ai servizi e alle comodità necessarie quando si viaggia in famiglia. Puoi scegliere tra facili passeggiate percorribili anche in passeggino, sentieri magici e fattorie didattiche dove fare amicizia con mucche e pecorelle. Vediamo qui le località più adatte.

Alpe Cimbra

Alpe Cimbra, C. Baroni

Se vuoi conoscere le bellezze naturali dell’Alpe Cimbra in Trentino, puoi decidere di soggiornare in uno dei family hotel a Folgaria o nei centri più piccoli di Lavarone e Luserna. Tante sono le proposte per i più piccini, dagli itinerari in passeggino, come il lungolago di Lavarone, il Parco Palù a Cappella o Malga Millegrobbe vicino a Luserna. I più grandicelli potranno invece divertirsi al Museo del Miele o visitare malghe e fattorie didattiche, dove accarezzare morbidi coniglietti o dare il biberon ai vitellini. In più dal 24 al 30 luglio vi aspetta il Festival del Gioco!

Scopri di più

Paganella

Paganella, A.Wilson
Paganella, A.Wilson

La Paganella con Andalo, Fai o Molveno, è la meta ideale per chi cerca una vacanza organizzata e ogni giorno diversa: osservare da vicino l’orso bruno, lupi, linci e volpi nel Centro visitatori del Parco Naturale Adamello Brenta, oppure visitare una fattoria didattica o scoprire il mondo segreto delle api. Per chi avesse voglia di una nuotata rigenerante, può tuffarsi nelle acque turchesi del lago di Molveno, che vanta una bellissima spiaggia attrezzata con parco giochi di legno per i bambini. Ad Andalo vi aspetta invece un grande prato con mini golf e il centro Acqua In con piscine, area baby e centro wellness per le mamme.

Scopri di più

Comano Terme

Comano

Le Terme di Comano offrono tanto relax e divertimento per tutta la famiglia. Lo scoiattolo Gino, mascotte del Club Comano Junior, vi aspetta per vivere insieme ai vostri bambini mille emozionanti avventure. Lungo i percorsi dei piccoli camminatori i bambini ascolteranno storie fantastiche, oppure faranno amicizia con asini e lama nelle fattorie didattiche, poi insieme a mamma e papà potranno esplorare il Castello di Stenico o le palafitte di Fiavè.

Scopri di più

Val di Non

ApT Val di Non
ApT Val di Non

In Val di Non vi consigliamo di prenotare una vacanza negli hotel “Amici dei Bambini” che offrono giochi, spazi all’aperto e tutti i servizi necessari alle famiglie. Qui potrete andare alla scoperta di canyon attrezzati con caschetto e mantellina, conoscere e coccolare gli animali della fattoria, organizzare passeggiate con i pony o scoprire il mondo delle mele percorrendo il nuovo sentiero tematico Al Meleto.


LEGGI ANCHE: Val di Non in Trentino: animazioni e attrazioni per famiglie e bambini


Altopiano di Brentonico

Altopiano Brentonico, G. Panfili

In Trentino la natura è protagonista anche sull’Altopiano di Brentonico: lungo i sentieri del Parco naturale del Monte Baldo potrete scoprire piante e fiori rari, se invece preferite un’attività più soft visitate il Giardino Botanico di Palazzo Eccheli-Baisi. Non perdetevi la visita all’antico Mulino Zeni, pensate che è ancora funzionante e macina, come un tempo, grano e cereali! Mentre, se volete calarvi nei panni di un contadino, tante sono le malghe dove imparare a fare il formaggio. E per finire in bellezza non perdetevi lo spettacolo del lago di Garda dalla cima del Monte Altissimo!

Scopri di più

La famosa Valsugana nel Trentino

Valsugana, A. Ventin

La Valsugana nel Trentino con i laghi di Levico e di Caldonazzo offre una vacanza perfetta per chi ama l’acqua ma non vuole rinunciare alla montagna. Infatti, oltre a nuotate e giochi nei laghi, tante sono le attività per i bambini: potete intraprendere facili gite in bicicletta lungo la ciclabile che costeggia il lago lungo passerelle sull’acqua oppure comode passeggiate nei boschi, come quella di Sella, dove la l’arte incontra la natura. Per chi invece è in cerca di avventure, non può mancare la visita alle miniere di Erdemolo, al Museo della Pietra Viva o all’Acropark di Centa San Nicolò che regaleranno ai visitatori più piccini, ma anche a quelli un pochino più grandi, esperienze indimenticabili.

Scopri di più

Trentino: Val di Ledro

Panorama del lago di Ledro. In primo piano i pali originali sui cui si reggeva il villaggio Palafitticolo.
Panorama del lago di Ledro. In primo piano i pali originali sui cui si reggeva il villaggio Palafitticolo.

Se avete voglia di una vacanza in montagna senza rinunciare al piacere di un tuffo rinfrescante, la Valle di Ledro nel Trentino è il posto perfetto! Qui, oltre al lago verde turchese, dove chi vuole può cimentarsi anche con la barca a vela e la canoa, potete partecipare alle “escursioni natura” che vi faranno conoscere le erbe officinali di montagna. E per aggiungere alla vacanza un pizzico di magia, portate i vostri bambini alla scoperta del mondo delle api e della produzione del miele. Infine, per un viaggio indietro nella storia, non perdetevi il Museo delle Palafitte con mille attività e laboratori.

Scopri di più

Familyhotel in Trentino