vacanza in bici sulla ciclabile Dobbiaco Linz

Periodo: 27/07/2017-01/08/2017
Mezzo di trasporto:macchina
Tipo di alloggio: albergo

Alla fine di luglio abbiamo deciso di trovare un po’ di fresco con nostri bambini (età 11 e 8 anni) ai piedi delle Dolomiti in Val Pusteria.
Abbiamo soggiornato in bellissimo albergo, l´ Alpenhotel Weitlanbrum a Sillian in Austria che dista pochi chilometri dal confine con l´Italia con formula all Inclusive trovando offerta su Groupalia ( bambini sotto 12 anni gratis).

La pista ciclabile Dobbiaco-Lienz

Visto che ci troviamo in posto ideale per trascorrere il tempo divertendosi in famiglia e in Alto Adige cose da fare con i bambini qui ce ne sono tante, in questo post vi racconto in particolare della pista ciclabile che parte da Dobbiaco o San Candido e arriva a Lienz.

pubblicita

ciclabile san candido lienz
Abbiamo noleggiato le bici e ci siamo diretti verso Lienz che dista 35 chilometri da Sillian lungo il percorso di fiume Drava. Il divertimento qui si respira in ogni angolo tra boschi e cielo azzurro e  i bambini non sentono la fatica di pedalare perché la pista è quasi sempre in leggera discesa e in diversi punti ci sono le fontane con l’acqua potabile.

pista ciclabile san candido lienz
La prima sosta la facciamo presso la fabbrica Loacker dove entusiasti abbiamo assaggiato diversi tipi di wafer e all’ interno abbiamo visto la mostra dedicata a questi biscotti. Qui su prenotazione è possibile fare con i bambini un divertente corso di pasticceria: Il prezzo per gli adulti è di 7 euro e per i bambini 5.
Continuano le sorprese e lungo il tragitto della pista ciclabile dove troviamo le mucche che i miei ragazzi definiscono eleganti perché belle e tranquille e si lasciano accarezzare.

san candido lienz
È ora di pranzo e ci fermiamo in un ristorante bar con piscina a Thal dove i bambini approfittano per fare un bagno.
Ormai siamo quasi a Lienz, ci separano solo 10 chilometri e con il vento nei cappelli e gli sguardi persi nel verde di queste bellissime montagne siamo arrivati dopo 5 ore con varie soste.

vacanza in bicicletta in Val Pusteria
Una breve girata per vedere il posto e come avevo promesso ai bimbi andiamo a provare il fun bob slittino estivo di Lienz lungo 2.700m. Comprati i biglietti 12 euro a persona ( ci possono salire da soli i bambini sopra 8 anni) con cabinovia o seggiovia arriviamo in cima dove ci attende un bellissimo parco giochi e una piccola fattoria con animali.

fun bob slittino estivo di Lienzfun bob slittino estivo di Lienzfun bob slittino estivo di Lienz
Facciamo la tanto attesa discesa, che dura 5 minuti con curve a zig zag. Il divertimento è assicurato ai grandi e ai piccini tranne che per me che all´ improvviso scopro che l´altezza non è il mio forte e scendo giù accompagnata dal personale. I miei ragazzi ancora mi prendono in giro e mi dicono che la prossima volta mi guideranno loro.
Stanchi e felici torniamo alla stazione del treno e mettiamo le bici nei vagoni per tornare nuovamente all’albergo.

pista ciclabile san candido lienz
Se i vostri bambini ancora hanno le energie al ritorno potete fermarvi a un parco giochi all´ aperto in mezzo al bosco gratuito con tante attrazioni per i bimbi di ogni età e in più all’ interno del parco si trova un parco avventura a pagamento ( noi non lo abbiamo provato).

vacanze in bici dobbiaco lienz

Racconto inviato da Aleksandra B.

Guest Post

Questo post è stato scritto da un “Guest Blogger”. Quantomanca è sempre lieto di ospitare altri appassionati di viaggi desiderosi di condividere le loro esperienze con i suoi lettori.
Se vuoi raccontare anche tu un viaggio, o hai scoperto una meta interessante per le famiglie, vai alla nostra pagina COLLABORA CON NOI per maggiori dettagli.

Guest Post: pubblica su Quantomanca i tuoi diari di viaggio con i bambini

Hotel per bambini Alto Adige

[vc_basic_grid post_type=”post” max_items=”10″ style=”pagination” items_per_page=”3″ gap=”10″ orderby=”rand” arrows_design=”vc_arrow-icon-arrow_05_left” arrows_position=”outside” arrows_color=”orange” paging_design=”none” loop=”yes” item=”7524″ grid_id=”vc_gid:1527509845275-44645ada-b264-2″ taxonomies=”10475″ css=”.vc_custom_1527509641108{margin-top: -30px !important;}”]