Il Sudafrica è un Paese affascinante, accogliente e tutto da scoprire ed è quindi una delle scelte migliori per una vacanza con i propri bambini.Con l’aiuto dell’ente del turismo del Sudafrica, abbiamo stilato per voi un elenco delle più belle riserve naturali in cui poter portare i vostri bambini per fargli vivere l’avventura di un Safari!

In Sudafrica ci sono tantissimi parchi naturali unici sia per le loro attrattive faunistiche sia per l’offerta di strutture adatte ad accogliere lefamiglie con bambini anche al di sotto dei 12 anni.

Le principali e più suggestive riserve che vi consigliamo di visitare con i vostri figli sono concentrate nella provincia dell’Eastern Cape (esente dal rischio di malaria): la Madikwe Game Reserve si trova nel nord del paese, al confine col Botswana, attraversata dal fiume Marico ed è la quarta riserva del Sudafrica come dimensioni, con i suoi 75.000 ettari.

Ospita la seconda popolazione di elefanti del paese e vanta la presenza di tutti i “Big Five” (leopardi, leoni, rinoceronti, bufali, elefanti) che si potranno osservare durante i fotosafari in veicoli fuoristrada.

http://www.madikwe-game-reserve.co.za/

Nella provincia di Limpopo, a 1.500 m d’altitudine  si trova poi la Welgevonden Game Reserve. Questa altitudine garantisce un clima piacevole anche durante la stagione più calda; proprio per questo motivo il luogo è adatto anche ai bambini! Questo luogo di rara bellezza, ospita oltre 50 mammiferi, inclusi i “Big Five” oltre ad ospitare la colonia più numerosa di rinoceronte bianco di tutta l’Africa. Anche questa magnifica riserva è esente dal rischio malaria.

http://www.welgevonden.org/

Il deserto del Kalahari è un altro luogo magico del Sudafrica: si tratta di un’immensa distesa di terra “infuocata” e dune dal color rosso ocra, si estende tra il Sudafrica, la Namibia e il Botswana dove si trova il Kgalagadi Transfrontier, un’area naturale protetta di 3,6 milioni di ettari  situata a 265 km a nord della cittadina di Upington . Il parco è attraversato da due fiumi, Twee Rivieren e Nossob (quasi sempre in secca), lungo i quali si raduna la maggior parte degli animali.

http://www.sanparks.org/parks/kgalagadi/

Vi segnaliamo infine un parco che ospita un grandissimo numero di elefanti: l’Addo National Park. E’ uno dei venti parchi nazionali del Sudafrica, si trova nella provincia del Capo Orientale (a circa 70 km a nordest di Port Elizabeth).

http://www.addoelephant.com/parks/addo/

Buon safari a tutti!