australia Northern Territor

Per chi ha la fortuna di recarsi in Australia per una vacanza, il Northern Territory,  offre una soluzione perfetta per soddisfare tutta la famiglia. I  parchi tematici, la sua natura affascinante e le tante attività sono in grado di accontentare grandi e piccini.

A Darwin, capitale del Top End, la zona più tropicale del Territorio del Nord, imperdibile è la visita all’Aquascene, dove ci si può divertire a dar da mangiare ai pesci che arrivano fino a riva, oppure si può andare alla scoperta della millenaria cultura aborigena al Museum and Art Gallery of the Northern Territory (MAGNT). Qui i bambini potranno avere un incontro ravvicinato con la ‘celebrità’ locale: il coccodrillo marino ‘Sweetheart’, lungo 5 metri e dal peso di 780 kg catturato negli anni ‘70, ora impagliato, e apprendere tante curiosità sulla fauna locale.

Al Darwin’s Crocosaurus Cove è possibile invece ammirare le tartarughe, i rettili e vivere l’emozione di prendere in braccio un baby coccodrillo. In serata poi tutti al Deckchair Cinema, sul  lungo mare di Darwin per vedere un film seduti sulle sedie a sdraio.

Anche Alice Springs, situata nel Red Centre, il cuore dell’outback australiano con i suoi sconfinati panorami desertici e la sua ricca cultura aborigena, offre molte interessanti escursioni per le famiglie. Il miglior modo per scoprire la città e i suoi dintorni è prendere uno dei comodi bus “hop on/hop off” e visitare con tour in giornata alcune delle principali attrazioni come la Alice Springs Telegraph Station l’antica stazione del telegrafo, o la School of the Air, la “scuola dell’aria”, che impartisce via radio lezioni d’istruzione elementare ai bambini che vivono in comunità e fattorie più isolate, unica nel suo genere.

O ancora il Royal Flying Doctor Service dove ascoltare direttamente dai piloti i racconti dei salvataggi effettuati da questo speciale servizio medico a disposizione di chi vive nelle aree più remote, mentre sulla cima di Anzac Hill si può godere di una vista spettacolare della città dall’alto con la catena dei MacDonnell Ranges sullo sfondo. Altra tappa immancabile è l’Alice Springs Reptile Centre, che ospita oltre 100 specie di rettili, molte delle quali rare.

Una vacanza nel Northern Territory non è completa senza la visita di uno dei tanti parchi naturali come il Kakadu nel Top End per ammirare un’infinità di uccelli durante un giro in barca lungo le Yellow Waters, oppure l’Uluru/Kata Tjuta dove sorge il monolito Uluru/Ayers Rock simbolo incontrastato di tutta l’Australia e perfetto luogo per una foto-ricordo dell’esperienza down under con la famiglia al completo.