viaggi ecologici

Avete mai pensato a quanta plastica ci portiamo dietro durante un viaggio? Shampoo, spazzolini, dentifricio … tutto é impacchettato e quando viaggiamo finisce tutto nella valigia.

Che ne dite di iniziare a modificare qualche abitudine e viaggiare in modo più sostenibile?

Pensate che sia più facile a dirsi che a farsi? In realtà, visto il trend di questi ultimi anni i prodotti ecologici e biologici stanno entrando sempre più nelle nostre case e se si cerca bene si trovano in commercio diversi articoli che non solo semplificano la vita quotidiana riducendo la quantità di plastica, ma rendono anche più facile l’imballaggio per il prossimo viaggio.

Probabilmente sarà capitato anche a voi scegliere confezioni più piccole per rispettare il limite dei 100 ml. concesso per i viaggi in aereo. Tutto ciò si traduce in un costo maggiore visto che le mini confezioni sono più care e in un ulteriore consumo e spreco di plastica.

pubblicita

Per i prossimi viaggi a impatto zero vi proponiamo 10 prodotti che vi possano essere utili e d’ispirazione per viaggi sempre più sostenibili.

Spazzolini da denti in bambù invece che in plastica

Non c’è un modo più semplice per iniziare con sostenibilità e zero sprechi: quando dovete cambiare il vostro vecchio spazzolino da denti, basta acquistarne uno nuovo bambù. In questo modo risparmierete facilmente la plastica ogni 2-3 mesi senza accorgervene. Qui potete comprare lo spazzolino da denti in bambù!Dentifricio solido

Dentifricio solido su stecchino al posto del normale dentifricio

Che si tratti di dentifricio su stecchino (come quello di Lamazuna) o pastiglie di dentifricio masticabili ci sono ottime alternative sostenibili al normale dentifricio. Un piccolo gesto per un risultato più ecologico.

Sapone solido per il corpo al posto del gel doccia

Come avevo scritto sopra, quando si parte con un volo, o si devono comprare confezioni mini o bisogna travasare tutto in piccole confezioni, per non superare il limite dei 100ml. Con il sapone solido il problema scompare e inoltre si evita lo spreco di plastica e con la confezione in cartone non si inquina. Tra l´altro é comodissimo in viaggio perché così non sia ha la paura che la confezione del gel doccia si possa aprire e bagnare tutti gli indumenti. Lo puoi acquistare qui.

Shampoo solido invece che liquido

Così come per il sapone solido per la doccia, anche lo schampoo solido con ingredienti di origine vegetale e una confezione 100% plastic-free é la soluzione più ecologica nonché pratica in viaggio.

Dischetti struccanti riutilizzabili

Devo dire che mi trucco poco per cui faccio poco uso dei dischetti struccanti, ma proiettato su un mese intero, o addirittura su un anno, anche il costo dei dischetti equivale a una bella somma. Per questo conviene passare ai dischetti struccanti lavabili in tessuto, che si possono semplicemente mettere in lavatrice insieme ad asciugamani & co dopo l’uso.

Deodorante solido al posto dello spray

Se anche qui vogliamo rinunciare alla plastica o alle confezioni spray, Lamazuna ha anche un deodorante solido completamente privo di plastica.

Il bambú è una delle risorse più sostenibili perché cresce velocemente e non richiede pesticidi ed è quindi impiegato in molti prodotti come questa spazzola per capelli che può essere usata sia per capelli lisci che ricci.

Pellicola in cera d’api invece che in plastica

Non so se lo fate anche voi, ma io spesso quando parto per un viaggio preparo dei panini in modo da avere sempre qualcosa da mangiare sottomano ed evitare lunghe soste in qualche bar o autogrill. La pellicola in cera d’api è una scelta alternativa ed ecologica perchè senza plastica e riutilizzabile molte volte anche in cucina per coprire qualche piatto o ciotola da mettere in frigo.

Bottiglia termica invece che bottiglia in plastica

bottiglia termica ecologicaLa bottiglia o borraccia termica è sicuramente uno dei prodotti che si vedono sempre più spesso in giro per avere con se l’ acqua quando si viaggia senza ricorrere alle bottigliette di plastica e ne trovate di tutti i tipi e di tutte le fantasie. Quella che vi suggeriamo oltre ad avere ottime caratteristiche di isolamento termico è una borraccia che fa bene anche all’ ambiente. La ditta produttrice della borraccia Caretta dichiara di donare il 25% dei profitti a iniziative di rimozione della plastica dagli oceani. Anche questa borraccia è acquistabile su Amazon.

Zaino in plastica riciclata

Avreste mai pensato che riciclando le bottigliette di acqua fosse possibile realizzare anche uno zainetto? Questo è un modello particolarmente pratico perchè idrorepellente, con parte superiore arrotolabile e uno scomparto imbottito per il computer.