campeggi lago di garda

Questa settimana abbiamo fatto al Camping Europa Silvella un’esperienza che desideravamo provare da tempo: un bagno di natura e bei paesaggi, in una terra ricca di storia, con tutte le comodità di un alloggio chic e ricercato.

Abbiamo esplorato la nuova frontiera del campeggio, il glamping: un mix tra semplicità e comodità, stile e relax.

Siamo a San Felice del Benaco, una piccola frazione di Manerba, sul lago di Garda.

pubblicita

Recensione Camping Europa Silvella

In questo luogo meraviglioso abbiamo avuto il piacere di conoscere Andrea, un giovane imprenditore che con entusiasmo e passione sta cercando, un pezzettino alla volta, di ristrutturare lo storico campeggio di famiglia per permettere ai suoi ospiti di sperimentare la possibilità di immergersi a 360 gradi nella natura godendo nello stesso tempo di alloggi dotati di comfort e  ricercatezza.

campeggi lago di gardaIn primis ciò che ci ha colpiti di questo campeggio è il rispetto dell’ambiente: gli alloggi sono tutti costruiti in materiali naturali, che si inseriscono con armonia nel paesaggio, prevalgono legno e vetro, colori tenui, uno stile semplice con un evidente tocco chic.

La disponibilità di alloggi è molto varia, alcuni hanno un terrazzo con vista mozzafiato sul lago, altri sono riuniti in un piccolo villaggio quasi fiabesco, un alloggio addirittura ha il terrazzo costruito attorno ad un ulivo secolare.

Ma le vere chicche del Camping Europa Silvella, per chi vuole regalarsi un’esperienza unica nel suo genere, sono a mio parere due: le casette con angolo jacuzzi sul terrazzo, e le tende completamente arredate con aria condizionata, TV e cucina…e qui le immagini parlano meglio di ogni possibile descrizione, poiché davvero stavolta la realtà ha superato la nostra immaginazione😄

campeggi lago di garda

campeggi lago di gardaUn’esperienza di questo tipo a mio avviso è unica per i bambini, poiché innanzitutto in campeggio stanno tutto il giorno all’aperto e possono fare una grande quantità di attività, che passano dal vivere, in questo caso, il lago, muoversi in bicicletta, giocare in piscina, essere coinvolti dalle attività degli animatori (che hanno proposte di tutti i tipi e in tanti momenti del giorno, senza mai essere invadenti né chiassosi come purtroppo capita a volte nei villaggi turistici). In secondo luogo imparano a collaborare, perché in campeggio ci sono tante cose da fare ed è bello e stimolante farle tutti insieme. 

campeggi lago di garda

europa silvellaSe ci si muove un po’ nei dintorni poi c’è la possibilità di gite in barca, moltissimi parchi tematici…insomma, la noia qui non è di casa😁

Anche per i grandi questa zona è molto interessante, poiché permette di conciliare il bisogno di relax, con gli aperitivi al tramonto sul lago; il bisogno di movimento, con i tuffi dai pontili, le gite in sup o pedalò, le numerose piste ciclabili, alcune con viste spettacolari, e il bisogno di esplorare borghi ricchi di storia, come Manerba, Sirmione, Salò.

campeggio lago di gardaSe tutto questo non bastasse al Camping Europa Silvella, c’è la possibilità di fare sport, sia in gruppo che da soli, grazie ai campi da calcio, tennis, beach volley, e alle due palestre, una all’aperto e una al chiuso.

Tornando alla nostra esperienza, devo dire che vivere il nostro alloggio è stato divertente e sorprendente: c’era spazio per tutto, ogni angolo è stato sfruttato con sapienza per creare ovunque possibili ripostigli e piani di appoggio, devo dire che in alcuni hotel mi sono trovata molto più scomoda…forse il segreto non e’ la quantità di spazio, ma ma lo studio e la progettazione che permette di rendere ogni angolo ergonomico e pratico.

camping lago di gardaLe finestre per esempio hanno un sistema a scorrimento che permette di scegliere tra vetro e zanzariera, ogni punto luce ha una tenda oscurante, nella doccia c’è spazio per appoggiare ben 4 prodotti diversi (e noi donne questo aspetto lo apprezziamo in modo particolare😜) e.. grande sorpresa…premendo un pulsante si attiva nella doccia la cromoterapia!! Il momento in cui l’ho scoperto per caso è stato pura gioia…per non dire della reazione di mio figlio quando gliel’ho mostrato!

Anche il ristorante del camping merita di essere menzionato, perché offre piatti particolari, anche un pò ricercati, accanto ai classici (pizza e menù bimbi)…rispecchia un po’ lo stile del posto, come vi dicevo la coniugazione tra stile e semplicità. E soprattutto la cucina è molto buona😋

Ultima cosa, che ho lasciato alla fine perché è tra le più importanti e merita di essere ricordata: l’atteggiamento di Andrea, gentile e appassionato per il suo lavoro, si rispecchia in tutto lo staff, che si fa in quattro per esaudire ogni richiesta, e crea un’atmosfera quasi familiare…vi dico solo che mio figlio, un tipino un pò diffidente che in genere se non conosce le situazioni le evita, ha passato un intero pomeriggio senza di noi partecipando ad una caccia al tesoro per il campeggio organizzata dall’animatrice del miniclub!

E ora che vi ho descritto la nostra base al Camping Europa Silvella…vi aspetto nel prossimo post per scoprire le meraviglie di questo angolo del Garda!

Camping Europa Silvella

 S. Felice del Benaco, Brescia