scotland castle

La Scozia è una terra che amo particolarmente, per i suoi paesaggi desolati, il vento che scompiglia i capelli, le montagne coperte d’ erica, i piccoli e caratteristici paesi e soprattutto per i suoi iconici castelli.

Ed è proprio di uno di questi castelli che vi voglio parlare, uno dei più belli e suggestivi: il Dunnottar Castle, un castello spettacolare che offre una vista mozzafiato sulle coste scoscese della regione.

Questo sito storico ha una storia ricca e affascinante che è stata plasmata dal suo ruolo nelle numerose guerre, ribellioni e drammi reali della Scozia.

pubblicita

dunnottar castlecastello dunnottar scozia

Castello di Dunnottar: cosa vedere

Il Castello di Dunnottar é uno dei più famosi della Scozia e tra quelli più fotografati soprattutto per la sua particolare posizione, appollaiato su un promontorio roccioso lungo la costa a sud di Stonehaven. Man mano che ci si avvicina, si capisce immediatamente cosa rende questo castello così spettacolare: le sue rovine occupano l’intera area del promontorio, mentre ai lati le scogliere a scendono a picco sul roboante oceano.

Il promontorio è collegato alla terraferma solo da una stretta striscia di terra che oggi è accessibile ai visitatori, ma che in passato si è rivelata estremamente difficile da assediare.

La discesa e l’ascesa al castello di Dunnottar vi farà battere il cuore, non solo per la bellezza selvaggia che si apre davanti ai vostri occhi ma anche per i tantissimi gradini che scendono e salgono dal castello.

dunnottar castleIl castello di Dunnottar è di proprietà privata e se volete visitare il parco del castello dovrete pagare l’ ingresso che si trova alla fine della serie di scale. Anche se il castello è parte in rovina, c’è ancora molto da vedere e alcune stanze da esplorare con una vista mozzafiato sulla costa rocciosa.

Uno dei punti salienti di una visita al Castello di Dunnottar è l’esplorazione delle sue rovine ben conservate, che offrono uno sguardo sul suo passato. Le mura e le torri del castello sono ancora in piedi e si può salire in cima per godere di una vista panoramica sulla campagna circostante.

Inoltre, all’interno del castello sono state restaurate diverse stanze, tra cui la grande sala, la cucina e la cappella.

Un’altra caratteristica fondamentale del castello di Dunnottar è la sua posizione su un affioramento roccioso a picco sul mare. Questo scenario naturale offre una vista mozzafiato sulla costa circostante e fa da sfondo alle rovine del castello.

dunnottar castle scozia

castello di dunnottar

Cosa vedere senza pagare il biglietto

Se non volete entrare nel castello, anche visto da fuori il Dunnotter Castle vale un viaggio. Potete immergervi completamente e gratuitamente nell’incredibile panorama e ammirarlo da lontano, oppure passeggiare lungo le scogliere e godere della brezza marina, o semplicemente sedersi e ammirare il panorama.

Durante la visita è possibile anche fare una passeggiata sulla spiaggia sottostante, dove si possono vedere le rovine di una cappella medievale.

castello di dunnottarcastello di dunnottar

Oltre alla sua splendida posizione, il castello di Dunnottar ospita anche una varietà di animali selvatici, tra cui uccelli marini, foche e conigli. I visitatori possono fare birdwatching dalle scogliere o partecipare a una visita guidata per conoscere la flora e la fauna locali. 

Qualche cenno storico sul Castello di Dunnottar

Questa drammatica ed evocativa fortezza in rovina era un tempo la casa dei Conti Marischal, una delle famiglie più potenti della Scozia, ed è ricca di storia.

La fama del castello di Dunnottar sta nel fatto che è stato fondamentale per salvare i gioielli della corona scozzese, noti come “Onori di Scozia”, dalla distruzione di Oliver Cromwell.

Durante le guerre d’indipendenza scozzesi, mentre l’esercito di Cromwell avanzava in Scozia nel 1651, il Parlamento ordinò che gli “Onori della Scozia” venissero nascosti nel castello per proteggerli dagli inglesi.

La spada, lo scettro e la corona della Scozia sono i più antichi gioielli della Corona in Europa e tra i più antichi della cristianità. Cromwell assediò il castello di Dunnottar, che si arrese dopo 8 lunghi mesi, ma i Gioielli della Corona non si trovarono da nessuna parte!

La leggenda vuole che siano stati contrabbandati in un cesto di lino o di pesce da una signora travestita da serva o pescatrice, e sepolti nel Kirk of Kinneff dalla moglie del reverendo Grainger. Lì rimasero per 9 anni quando il re tornò al suo trono e i gioielli della corona al castello di Edimburgo.

Oggi le Onorificenze sono esposte nel Castello di Edimburgo, ma i visitatori di Dunnottar possono vedere una replica della corona, dello scettro e della spada nella cappella del castello.

In loco è presente un piccolo museo che fornisce ulteriori informazioni sulla storia del castello e sugli eventi che vi hanno avuto luogo.

In conclusione, il Castello di Dunnottar è una meta imperdibile per chiunque sia interessato alla storia e alla cultura della Scozia. Con le sue rovine ben conservate, la sua splendida posizione e la sua ricca storia, questa fortezza medievale è una testimonianza del passato del Paese e un simbolo della sua resistenza di fronte alle avversità.

Che siate appassionati di storia, amanti della natura o semplicemente alla ricerca di un luogo unico e bellissimo da visitare, il Castello di Dunnottar vi lascerà sicuramente un’impressione indelebile.

Informazioni utili per visitare il Dunnottar Castle

Il castello è aperto tutti i giorni, tranne a Natale e Capodanno, e l’ingresso è a pagamento. Sono disponibili visite guidate e c’è una caffetteria in loco per chi vuole mangiare un boccone.

Considerata una mezza giornata per visitare il Castello di Dunnottar se volete visitare anche l’ interno e avere tutto il tempo necessario per esplorare le sue rovine e ammirare il panorama. 

Se viaggiate con neonati o bambini piccoli, sappiate che ci sono 180 gradini da affrontare, quindi avrete bisogno di un marsupio piuttosto che di un passeggino o … delle spalle di papà.

Tenete conto che a causa della sua posizione su uno sperone roccioso, il castello può chiudere a causa dei forti venti.

E’ molto difficile raggiungere il castello con i mezzi pubblici per cui vi consiglio di andare in auto. Dista appena 20 km da Aberdeen e si trova appena fuori dalla località balneare Stonehaven.

In alternativa si può raggiungere con una bella passeggiata a piedi proprio da Stonehaven (ricordatevi che siete in Scozia e il tempo è molto variabile quindi un bell’ acquazzone potrebbe essere sempre dietro l’ angolo).

Se siete alla ricerca di un albergo, vi consiglio di soggiornare ad Aberdeen. Noi siamo stati all’Hotel Atholl (link attraverso Booking). Si tratta di un posto di medie dimensioni con 34 camere da letto – abbastanza piccolo per fornire un servizio molto personale, ma abbastanza grande da avere il proprio spazio.

Se invece siete a Edimburgo, da qui partono alcune escursioni e tour per visitare questo ed altri castelli

Per maggiori informazioni ed orari visitate il sito del Dunnottar Castle

Cosa vedere nei dintorni del Dunnottar Castle

Sebbene il Dunnottar Castle sia una destinazione incredibile di per sé, ci sono anche molte altre cose da fare e da vedere nei dintorni. La città di Stonehaven è a soli 3 chilometri di distanza, ed è un luogo ideale per trascorrere una giornata in famiglia. Qui si possono visitare il porto, il faro e il museo della storia locale, che ospita una vasta collezione di oggetti storici.

Un’altra destinazione interessante nei dintorni è il villaggio di Catterline, che si trova a soli 6 chilometri di distanza. Questo villaggio di pescatori è celebre per le sue case colorate e per la sua atmosfera pittoresca.