edimburgo cosa vedere

Non c’è dubbio: Edimburgo è sicuramente una delle migliori città del Regno Unito. Una città che raccoglie due anime, quella più vecchia che si respira partendo dal suo imponente castello che la domina dalla cima di una rupe fino ad arrivare a quella settecentesca e moderna della New Town e Princes Street, la via dello shopping.

Se decidete di visitare Edimburgo con i bambini troverete una miriade di cose da fare e da vedere adatte un pó a tutte le età dei bimbi: é una città è piena di storia, di attrazioni particolari e divertenti ed anche di parchi dove godere la vita all’aria aperta (quando non piove!!).

edimburgo cosa vederePer chi visita Edimburgo con bambini piccoli, in generale,  si può dire che Edimburgo è facile da esplorare anche con un passeggino. Dovete peró tenere in considerazione che andare dalla Città Nuova (cioè Princes Street) alla Città Vecchia (cioè il Royal Mile) significa camminare su una collina ripida, e la Città Vecchia in generale è piuttosto collinare.

Edimburgo con bambini: 10 attrazioni per tutta la famiglia

Arriviamo ora a quello che é lo scopo di questo articolo e cioè elencare quelle che sono secondo noi le 10 migliori attrazioni, luoghi di interesse e cose da fare a Edimburgo con i bambini.

1. Il Museo Nazionale di Scozia

attrazioni edimburgoProbabilmente é una delle attrazioni turistiche più visitate di Edimburgo.  Ristrutturato negli ultimi anni, il National Museum of Scotland ha molto da offrire ai giovani visitatori, con molti display interattivi progettati per dare vita alle mostre. Qui non scoprite solo la storia della Scozia, ma si va dall’era dei dinosauri alla tecnologia del futuro con più di 8.000 oggetti esposti all’interno del museo, che coprono tutto, dalla scienza e la tecnologia alla cultura mondiale, ai trasporti e al mondo naturale.

I bambini ameranno soprattutto la galleria Animal World, con scheletri di dinosauri e balene e animali impagliati, e anche la galleria Adventure Planet, dove potranno scavare alla ricerca di ossa di dinosauro e strisciare tra le radici di una quercia per cercare gli insetti.

cosa fare ad edimburgoE sapete quale la cosa migliore? Il museo é gratuito! Ed in più se salite sulla terrazza sul tetto potete avere una vista favolosa su Edimburgo.

2. Castello di Edimburgo

Il Castello di Edimburgo è una di quelle attrazioni che piace a tutta la famiglia ed anche la più iconica che domina lo skyline della città dalla sua posizione in cima a un’antica rupe vulcanica. Con i bambini sará divertente esplorare gli scoscesi bastioni del Castello di Edimburgo e ammirare alcuni dei migliori panorami della città dalle sue cannoniere.

edimburgo luoghi di interesseIl sito web del Castello di Edimburgo ha diversi itinerari consigliati, a seconda dei vostri interessi e di quanto tempo volete trascorrere qui, quindi vale la pena di organizzarsi per bene prima di partire anche perché come molte delle attrazioni di Edimburgo é a pagamento e i prezzi sono tutti abbastanza altini.

Le attrazioni principali del Castello di Edimburgo per i bambini includono i gioielli della corona scozzese, le armi e l’armeria esposte nella Sala Grande, e Mons Meg – un cannone medievale e uno dei più grandi al mondo.

Da vedere é anche la Sala Grande, gli Appartamenti Reali e la Sala della Corona e le celle in pietra che sono state utilizzate per ospitare i prigionieri nel corso dei secoli.

3. Camera Obscura

Proprio accanto al Castello di Edimburgo sul Royal Mile, troverete la Camera Obscura e il Mondo delle Illusioni, una delle cose più insolite da fare a Edimburgo per i bambini. . E´una delle attrazioni più antiche di Edimburgo costruita per la prima volta da Maria Short e inaugurata nel 1853.

Sei piani di illusioni ottiche, tutti interattive, in cui non solo i bambini potranno divertirsi. Quadri, termocamere, un labirinto di specchi, … e una miriade di oggetti che vi faranno trascorrere un paio di ore in maniera divertente. Il punto saliente è la camera oscura stessa, in cima alla torre, dove nel buio più totale si può vedere la città come se si fosse dentro una telecamera e la terrazza sul tetto dalla quale si ha una vista incredibile di Edimburgo.

4.Gita in barca

Edimburgo con i bambiniQuale modo migliore per trascorrere una giornata di sole che fuggire dal trambusto del centro città e partire per una divertente avventura sul Firth of Forth! Potete salire sul treno, sull’autobus o guidare a breve distanza fino a South Queensferry e salire a bordo di una delle imbarcazioni che vi porteranno a fare un giro dei tre ponti con la possibilità di fare una sosta ed esplorare l’isola di Inchcolm. Se decidete di fare un salto a Inchcolm Island, vi consigliamo vivamente di portare un picnic da gustare sulla spiaggia. Pensiamo anche che ai vostri piccoli piacerà esplorare Inchcolm Abbey!

5. Tour di Harry Potter

Se hai dei piccoli fan di Harry Potter nella tua famiglia, allora questo tour a piedi è un must da fare a Edimburgo.

Il tour vi permette di vedere Edimburgo attraverso gli occhi dell’autore di Harry Potter, J.K. Rowling. Scoprire i siti che hanno ispirato Hogwarts e i meravigliosi personaggi e potrete anche vedere dove JK Rowling ha scritto i libri di Harry Potter.

Tutto questo in un divertente giro a piedi di Edimburgo, dove scoprire alcune curiosità sul celebre maghetto.

6. Giardini di Princes Street

I giardini sono dei giardini belli e unici nel centro di Edimburgo. Dividendo la Città Vecchia e la Città Nuova di Edimburgo, i giardini sono divisi in due parti – Est e Ovest – con entrambi i lati che vantano acri di prati verdi in pendenza, perfetti per i bambini per correre ma anche per godersi un picnic in famiglia.

La parte più bella é quella dove si trovano i West Princes Street Gardens con un parco giochi nell´ angolo occidentale, da dove si ha anche una bella vista sul Castello di Edimburgo.

Durante l’Edinburgh Festival in estate, qui si allestisce anche una giostra mentre durante il periodo natalizio, gli East Gardens vicino allo Scott Monument si trasformano in un Paese delle Meraviglie con tanto di mercatino di Natale, giostre, una pista di pattinaggio su ghiaccio e una ruota panoramica.

7.Royal Botanical Gardens

Se siete stanchi del rumore e del traffico del centro città, potete dirigervi verso i Giardini Botanici Reali, un’oasi di pace e tranquillità.  Questo é  il posto ideale per riposarsi, sedersi e ascoltare il canto degli uccelli, il rumore dell´acqua delle fontane e la brezza che soffia tra gli alberi. Una piccola caffetteria si trova vicino all’ingresso posteriore e una caffetteria più grande e un negozio all’ingresso principale e diversi servizi igienici in giro. C’è qualcosa di interessante per tutti qui, i bambini piccoli possono scaricare un po ‘di energia in sicurezza oppure dar da mangiare agli scoiattoli che vi toglieranno il cibo direttamente dalla mano.

8. Royal Yacht Britannia

Entrare nel nello Yacht Reale Britannia é come dare una sbirciatina alla recente storia reale inglese. Lo Yacht è conservato in modo impeccabile e tutte le aree dal ponte, ai quartieri reali, alle cuccette dell’equipaggio e alla sala macchine sono accessibili. La sala dello Stato è particolarmente spettacolare potete  scoprire in prima persona il gusto della Regina e del Principe Filippo per l’arredamento. L’audioguida è abbastanza informativa e ci sono abbastanza cose da vedere senza essere troppo che un bambino si stanchi. I più piccoli possono usufruire di un’audioguida speciale per bambini con caccia al tesoro.

9. Arthur’s Seat

Arthur’s Seat é una collina ( in realtà é un vulcano spento) al centro di Edimburgo.  Dalla cima potrete godere di alcune delle migliori viste su Edimburgo, quindi vi incoraggerei ad affrontarlo soprattutto se volete fare una pausa dal solito giro turistico della città! La passeggiata é di circa circa mezz’ora/ quaranta minuti a seconda del vostro allenamento.

La maggior parte dei bambini dai 6 anni in su dovrebbe essere in grado di salire sul Arthur’s Seat senza molti problemi.  Per raggiungere la sommità ci sono diversi percorsi e sono di varia difficoltà: assolutamente da raccomandare sono scarpe comode preferibilmente da trekking.

10. The Real Mary King’s Close

Se volete saperne di più sul raccapricciante passato di Edimburgo, allora dovreste visitare The Real Mary King’s Close. Adatto a famiglie con bambini più grandi (più di 9 anni), The Real Mary King’s Close è un labirinto di strade sotterranee e caverne nascoste sotto le strade di Edimburgo da centinaia di anni.  Questa strada era al suo apice nel 1600, ma venne abbandonata quando furono costruiti alcuni degli edifici più moderni del Royal Mile, fondamentalmente in cima alle vecchie case.  Queste case e parte della strada principale sono state aperte come museo nel 2003. Le visite guidate (ci sono le audioguide in italiano) vi condurranno sotto le strade della città dove scoprirete la storia di Edimburgo e gli avvenimenti più salienti come la peste.