hogwarts dove si trova

Tutto è nato cercando qualche castello da visitare che si trovasse lungo il percorso del nostro viaggio on the road in Inghilterra. Chi l’ avrebbe mai detto che cercando, cercando alla fine saremmo arrivati addirittura al Castello di Hogwarts!

Ed è proprio così perchè all’ Alnwick Castle si sono svolte le riprese dei primi 2 film di Harry Potter. Il castello è così bello e ben tenuto che non stupisce per nulla che sia stato scelto come ambientazione di Hogwarts e come location per le riprese di Harry Potter.

Entrare qui è come entrare direttamente nei film e si ha la sensazione che Hogwarts esista davvero.

castello di harry potterhogwarts esisteDove finisce la fantasia inizia però la realtà perchè questo è un castello realmente abitato, dove abita una famiglia babbana. Certo se si abita in un castello non si può essere una famiglia qualsiasi, ma almeno un briciolo di nobiltà ci deve essere, ed infatti qui vive la famiglia Percy, cioè il Duca e la Duchessa di Northumberland.

hogwarts esisteDove si trova il castello di Alnwick (Hogwarts)?

Il castello si trova nella città di Alnwick, 45 minuti a nord di Newcastle sulla strada per il confine scozzese. Noi ci siamo fermati qui infatti lungo il nostro viaggio on the road in Inghilterra, prima di andare in Scozia. Non fatevi ingannare dal pensare che possa essere una breve sosta. Volendo e mettendo una bella mano al portafoglio qui si riesce a trascorrere almeno una giornata intera esplorando tutto ciò che il castello ha da offrire.

castello hogwartsCosa fare al Castello di Alnwick?

Quando pianificate la vostra visita controllate sul sito web del castello la pagina degli eventi per vedere durante la vostra visita  c’è qualcosa in programma. Se siete lì durante le vacanze scolastiche inglesi ci saranno più attività per famiglie, tra cui la popolare Wizarding Week e Harry Potter Characters. Ma sarà anche molto più affollato durante questo periodo.



Imparare a volare con il manico di scopa

Probabilmente una delle attività più popolari del castello di Alnwick, per i visitatori che vengono qui sulle orme di Harry Potter è la “lezione di volo” sul manico di scopa.  La scena in cui Harry e gli altri studenti imparano a cavalcare le scope è stata girata qui nella Outer Bailey.

castello di hogwarts

castello harry potterVisitare il castello

Il castello, anche se come ho detto è abitato, in primavera ed estate è aperto al pubblico. E’ una dimora intrisa di storia che nasce come semplice roccaforte normanna già nel 1096 d.C. e da allora è stata ampliata e modificata. Negli ultimi 700 anni è stata la dimora della famiglia Percy.

Durante la visita, si è colpiti prima di tutto dalle dimensioni e dallo splendore di questo castello, e dalla vastità della fortezza e del parco. Il Cortile degli Artigiani permette di entrare direttamente nella vita medievale del XIV secolo, con mostre dove attori e artisti in costume danno la possibilità di provare i mestieri medievali e i giochi tradizionali.

castelli harry potter

castello di alnwickLe stanze che si visitano dentro al castello sono bellissime con soffitti dorati e mobili sontuosi ma soprattutto la biblioteca che contiene quasi 15000 libri è veramente impressionante. Purtroppo non vi è permesso scattare foto, quindi dovrete credermi sulla parola fino a quando non lo visiterete voi stessi!

Cosa visitare oltre al castello

Premetto che non siamo andati nei giardini visto che il prezzo era troppo caro, ma da quello che si vede attraverso l’ ingresso sono molto belli e ben curati (d’altronde siamo in Inghilterra!!). La fontana con giochi d’ acqua che siamo riusciti a vedere è veramente scenografica.

dove si trova il castello di hogwartsalnwick castleGratuitamente si può invece andare sulla casa sull’ albero più grande del mondo con tanto di ristorante e bar all’ interno. Per raggiungerla ci sono delle passerelle sospese traballanti molto divertenti da fare con i bambini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Quantomanca (@quantomanca) in data:

Se poi avete deciso di trascorrere qui tutta la giornata potete anche fare una partita a minigolf in uno degli impianti più bucolici che abbia mai visto.

alnwick castleInformazioni

Il castello di Alnwick è facilmente raggiungibile, a meno di un miglio dall’A1 e ben segnalato. È possibile parcheggiare a pochi passi per soli 3 sterline per l’intera giornata, oppure, se siete fortunati, potreste trovare un posto nel parcheggio gratuito su strada non lontano dall’ingresso. Ci sono anche ottimi collegamenti con i mezzi pubblici e sconti per i visitatori senza auto.

Biglietti per l’ Alnwick Castle

Iniziamo col dire che visitare questo castello non è propriamente economico. Il biglietto per gli adulti costa £16.75 e per i bambini da 5 a 16 anni £8.85. C’è comunque il biglietto per famiglie che costa £45.75 e se siete sicuri di venire qui vi conviene acquistarli on line per avere uno sconto del 10%. Se poi avete la fortuna di rimanere in zona per un po’ di tempo, potete portare il biglietto del castello alla biglietteria il giorno stesso per averlo “sbloccato”. In questo modo è possibile effettuare visite illimitate per un anno.

Anche i giardini Alnwick sono bellissimi da vedere ed è possibile acquistare biglietti combinati per il castello ed il giardino, si noti però che il biglietto del giardino è valido solo per un giorno.

Se volete maggiori informazioni trovate tutto sul sito del Castello di Alnwick

Video del Castello di Alnwick

Se sei giunto fino a qui, guarda anche il video di 1 minto del castello