Il 22 aprile di ogni anno, si celebra l’ Earth Day, ovvero la Giornata della Terra, una giornata dedicata all’ambiente e alla sua tutela. La Giornata della Terra è nata nel 1970, grazie all’iniziativa del senatore americano Gaylord Nelson, che voleva sensibilizzare le persone sull’importanza della conservazione del nostro pianeta.

La Giornata della Terra è importante perché ci ricorda che dobbiamo proteggere la natura e gli animali, e che ogni piccola azione che facciamo può fare la differenza. In questa giornata si organizzano diverse attività per sensibilizzare le persone sulla necessità di proteggere l’ambiente, come ad esempio la pulizia dei parchi e delle spiagge, la raccolta differenziata dei rifiuti e la promozione delle energie rinnovabili.

Anche per le vacanze la Giornata della Terra può fornire lo spunto per scegliere di soggiornare in una struttura ecosostenibile. A questo scopo vi suggeriamo anche il sito MyEcoHotels, che propone hotel, residence e B&B sostenibili e rispettosi dell’ ambiente.

pubblicita

PER APPROFONDIRE VAI ALLA NOSTRA SEZIONE: Ecoturismo e Viaggi Sostenibili 


Cosa possiamo fare per celebrare la Giornata della Terra insieme ai nostri bambini?

Ecco alcune altre azioni che i genitori possono fare insieme ai loro bambini per celebrare la Giornata della Terra:

  • Piantare un albero o un orto in giardino o in un vaso sul balcone
  • Creare oggetti riciclati, come ad esempio utilizzare vecchie magliette per fare delle borse riutilizzabili
  • Fare un’escursione in montagna o in una riserva naturale per ammirare la flora e la fauna locale e imparare a rispettarla
  • Ridurre l’uso di energia elettrica e di acqua, spegnendo le luci quando non servono e chiudendo i rubinetti quando non si usano
  • Utilizzare prodotti biologici e a chilometro zero, andando al mercato contadino o coltivando le proprie verdure
  • Partecipare a una campagna di sensibilizzazione contro l’inquinamento delle acque e del mare, organizzando ad esempio una pulizia delle spiagge.

Insomma, ci sono molte cose che possiamo fare insieme ai nostri bambini per celebrare la Giornata della Terra e sensibilizzarli sull’importanza della protezione dell’ambiente. 

Queste sono solo alcune idee, ma è importante ricordare che ogni azione che facciamo, anche la più piccola, può fare la differenza per la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali.