Eccoci qui con una nuova tappa del nostro viaggio on the road nella California più selvaggia. Oggi ci dirigiamo in uno dei parchi nazionali degli Stati Uniti più spettacolari: lo Yosemite National Park! Partiamo da Mammoth Lakes alle 6 del mattino e ci dirigiamo verso lo Yosemite National Park, attraversando il suggestivo Tioga Pass, situato a circa 3.500 metri di altitudine.

Attenzione: il Tioga Pass è aperto solo per pochi mesi all’anno, generalmente da maggio ai primi di ottobre, ma tutto dipende dalle nevicate! Prima di mettervi in viaggio, verificate sempre che il passo sia aperto.

Man mano che saliamo, i paesaggi cambiano continuamente: passiamo da zone brulle e secche a laghi di un blu così intenso che sembra irreale, foreste rigogliose, animali selvatici che attraversano la strada, e strapiombi vertiginosi. È uno di quei luoghi dove ti fermi ogni cinque minuti per scattare foto, ma nessuna riesce davvero a catturare la bellezza che hai davanti agli occhi.

tioga pass

tioga pass lago

Yosemite Park

All’ingresso del parco ci accoglie una delle meraviglie naturali più iconiche: El Capitan, un gigante di granito che ci ha lasciato a bocca aperta.

El Capitan è semplicemente imponente: si tratta del monolite di granito più grande del mondo, con una parete verticale perfettamente dritta che sembra sia stata tagliata con un coltello gigante. Alto circa 900 metri, è la mecca degli arrampicatori più estremi – e sì, abbiamo visto alcuni puntini colorati (gli scalatori!) aggrappati alla parete. Follia o coraggio? Decidete voi!

yosemite el capitan

Il parco offre tantissime possibilità per fare trekking, con percorsi di ogni difficoltà. Dappertutto ci sono cartelli che raccomandano di prestare attenzione agli orsi (che noi purtroppo – o per fortuna! – non abbiamo incontrato). Non dimenticate di portare con voi una borraccia d’acqua e di seguire sempre i sentieri segnalati.

yosemite laghetto

yosemite daino

Mariposa Grove: nel regno delle sequoie giganti

Dopo aver esplorato la Yosemite Valley in macchina (e fatto innumerevoli soste fotografiche!), ci dirigiamo verso Mariposa Grove, l’area del parco dove si possono ammirare le famosissime sequoie giganti.

In America tutto è XXL, persino gli alberi! E quando ti ritrovi ai piedi di queste sequoie millenarie, ti senti davvero minuscolo. Questi alberi sono VERAMENTE enormi: alcuni raggiungono i 90 metri di altezza e hanno tronchi con diametri di oltre 9 metri! E la cosa più incredibile? Alcuni di questi giganti verdi hanno più di 2.700 anni di età… pensate quante cose hanno “visto”!

All’ingresso di Mariposa Grove si possono già ammirare diversi esemplari impressionanti, ma vi consiglio vivamente di avventurarvi nei sentieri del bosco per vedere le sequoie più spettacolari. Ci sono due percorsi principali:

  • Un sentiero più breve (circa 1 ora) che è alla portata di tutti, anche delle famiglie con bambini, anche se nel bosco ci sono diversi tratti in salita e discesa.
  • Un percorso più lungo (2-3 ore) che si spinge fino alle sequoie più alte e maestose. Con i bambini può essere un po’ faticoso, ma se i vostri piccoli sono abituati a camminare, ne vale assolutamente la pena!

mariposa grove albero caduto

mariposa grove

Non dimenticatevi di cercare la famosa sequoia “Grizzly Giant” con i suoi oltre 2.400 anni di età e il “California Tunnel Tree”, un albero attraverso il quale è stato scavato un passaggio!

SUGGERIMENTO EXTRA: organizzatevi per fare un picnic all’ombra di questi giganti millenari. È un’esperienza davvero indimenticabile mangiare il vostro sandwich circondati da alberi che erano già lì quando l’Impero Romano dominava il mondo!

Informazioni pratiche per visitare lo Yosemite

  • Quando andare: Il periodo migliore va da maggio a ottobre, quando tutte le strade sono aperte.
  • Biglietti: È necessario acquistare un pass per entrare nel parco, valido per 7 giorni (circa $35 per veicolo).
  • Dove alloggiare: Ci sono camping all’interno del parco, ma vanno prenotati con molto anticipo! Altrimenti, ci sono vari hotel e lodge nelle cittadine vicine.
  • Cosa portare: Acqua, snack, scarpe comode, cappello, crema solare e, ovviamente, la macchina fotografica!

Verso San Francisco: cambio di scenario

Dopo una giornata immersi nella natura più selvaggia, nel pomeriggio ci rimettiamo in viaggio verso San Francisco, dove rimarremo per due notti. Dal verde intenso dei boschi alle luci della città, dal silenzio della natura al trambusto urbano… se volete continuare il viaggio, andate a leggere il prossimo articolo!

Sconti e risorse utili per risparmiare sul viaggio

Noleggio auto

Motori Ricerca Hotel

Catene Alberghiere

Prenotazione Traghetti

Attività, Tour e Biglietti

Assicurazione Viaggio