la pimpa

Da quando siamo genitori, nostre immancabili compagne di ogni viaggio, soprattutto dei viaggi in città, sono diventate le guide dedicate ai bambini.

L’ultima che ci è capitata tra le mani, e che ci ha fatto ripromettere di organizzare al più presto una gita nella meravigliosa Mantova, è proprio la guida dedicata a questa città della collana “Città in gioco, di Franco Cosimo Panini, che vede come protagonista la mitica Pimpa, cagnolina che da qualche generazione appassiona i bimbi con i suoi fumetti e cartoni animati.

La guida della Pimpa su Mantova

La guida è suddivisa in brevi capitoli, ciascuno dei quali è dedicato ad un punto di interesse della città: piazze, palazzi, chiese, parchi; all’interno di ogni capitolo, viene descritto in un linguaggio semplice ciò che i bambini possono vedere, vengono proposte immagini e soprattutto viene catturato l’interesse dei bimbi attraverso due modalità a mio avviso, e per esperienza, efficacissime: giochi a tema da completare sulla guida, e giochi da effettuare sul posto, durante la visita, che vanno dal cercare un particolare oggetto nella stanza del palazzo, a contare quanti cani ci sono nel dipinto, fino ad indovinelli con indizi.

pubblicita

Curiosità sulle Guide della Pimpa

Una piccola curiosità che condivido, lavorando nel settore, è  che l’efficacia di questi semplici giochi nel generare apprendimenti stabili nelle piccole menti dei bambini è supportata dalle più recenti ricerche sul campo pedagogico e delle neuroscienze: la mente in crescita lascia entrare nella memoria a lungo termine tutto ciò che ci ha suscitato delle emozioni, in particolare le emozioni di stupore e meraviglia sono garanzia che ciò che stiamo vedendo ce lo ricorderemo per molto, molto tempo. Quindi, perché non ingaggiare i bimbi in piccole sfide di abilità di osservazione, coinvolgendoli ed emozionandoli mentre si trovano nei luoghi in cui organizziamo le nostre gite?

Nelle guide della collana di Pimpa poi, oltre a tutto questo, si trova la ricetta di un piatto tipico del posto, da poter provare a fare a casa insieme, e infine un bellissimo gioco con gli stickers, che i bimbi devono attaccare nelle pagine della guida, al posto giusto.

In particolare, incollando questi adesivi nelle prime due pagine, di cartone più spesso, i bimbi arrivano a comporre una mappa molto chiara del centro della città…e quale miglior modo si può trovare per farli sentire coinvolti e capaci, che quello di farsi guidare proprio da loro nella visita tra le vie di Mantova?

Le città della Pimpa

Oltre alla guida di Modena la Pimpa va in molte altre città e ci sono guide per Bologna, Firenze, Genova, Grado, Milano, Modena, Ravenna, Roma, Torino, Trento, Venezia, Verona

E non è finita qui…

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram,  su Twitter e iscriviti alla nostra newsletter.