Capita spesso che ci venga richiesto qualche itinerario dove andare con i bambini al di fuori dei soliti luoghi. Qualcosa che li porti alla scoperta della natura e sia al contempo adatto alle capacità dei più piccoli. Vi proponiamo quindi un trekking molto facile da fare con i bimbi di cui siamo venuti a conoscenza da poco e che vi porterà alla scoperta dei Monti Sibillini.  

Nel piccolo comune di Montegallo a 886 mt s.l.m. in provincia di Ascoli Piceno si trova La Lavanda dei Sibillini, una piantagione di lavanda dove Federico e Nicoletta, i titolari, hanno curato una rete di sentieri che permettono di camminare sulle antiche vie di questo territorio e scoprire le bellissime fioriture, tra cui la più rilevante è quella della lavanda.

Il percorso adatto ai bambini è il Trekking del Piccolo Esploratore, un bellissimo percorso trekking “gioco” studiato appositamente per le famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni di età che attraversa i sentieri antichi tra cui il più rinomato è il “Sentiero dei Mietitori”.

Si percorre ad anello senza difficoltà con un dislivello sempre contenuto e dolce ideale per tutti e con una durata di circa 2 ore.


LEGGI ANCHE: Parchi nazionali, regionali e riserve nelle Marche


In base alla stagione si susseguono le bellissime fioriture spontanee tra cui i crochi primaverili, le orchidee selvatiche, i papaveri e quella più importante della fioritura della Lavanda dei Sibillini.

Infatti, durante il periodo da metà luglio ai primi di agosto (a seconda della stagione), si potranno ammirare le bellissime colorazioni lilla delle piante nel massimo del loro splendore.

Il percorso gioco è composto da un’apposita segnaletica con tabelle numerate ove verrà chiesto ai bambini, con l’aiuto dei genitori, di intraprendere determinate attività come contare, riconoscere colori, dimensioni ed infine cercare.



Tutti gli obiettivi del Trekking del Piccolo Esploratore sono elencati all’interno di una mappa, appositamente fumettata, che verrà fornita gratuitamente allo Shop della Lavanda dei Sibillini a tutti i partecipanti. Al ritorno dalla “missione”, per tutti i bambini abbiamo preparato un grazioso premio di partecipazione.

Per maggiori informazioni: https://www.lavandadeisibillini.it/trekking-della-lavanda-dei-sibillini/ 

“Quando abbiamo iniziato a pensare a questo progetto, le nostre idee erano abbastanza chiare sull’obiettivo da raggiungere: la vera interazione tra genitore e figlio.
Infatti tutti gli obiettivi che abbiamo costruito, richiedono una complicità ed inclusione della famiglia, cosa che ultimamente manca oppure è piuttosto debole. 
L’aiuto, lo  stimolo e l’incoraggiamento fanno parte di questo gioco e siamo convinti che anche la bellissima natura di Montegallo e dei Monti Sibillini possano dare il loro ulteriore contributo.
Non abbiamo pensato solamente ad i più piccoli ma anche agli adulti e camminatori poiché, la rete sentieristica che abbiamo tabellato, comprende 4 tracciati di percorrenza, dislivello e colore di segnaletica diversa.”

Nicoletta e Federico

Titolari, La Lavanda dei Sibillini