feste in germania

Il tempo sembra fermarsi quando si ammira una rievocazione storica. Sfilano, dame, cavalieri, soldati, sbandieratori che evocano ricordi legati alle figure dei libri di storia. Si rivivono i fasti rinascimentali, medievali o si rievocano battaglie e i protagonisti sono quasi sempre adulti che con vezzo si calano nei panni di qualcun altro.

Ora dimenticate tutto ciò e pensate come sarebbe allegro un corteo dove i personaggi storici sono rappresentati da bambini. Anzi da tutti i bambini di una città.

Questo bellissimo evento esiste e si svolge al di là delle Alpi.

pubblicita

Tänzelfest – il festival storico di Kaufbeuren

In Germania, più precisamente in Baviera nella cittadina di Kaufbeuren, ogni estate, poco prima dell’inizio delle vacanze, si tiene un Festival molto speciale, conosciuto come Tänzelfest, dove i bambini sono i protagonisti assoluti di tutti i festeggiamenti.

Il Festival sembra sia stato fondato dall’imperatore Massimiliano I, ultimo cavaliere della Germania, durante la sua visita ufficiale a Kaufbeuren nel 1497, ed è il più antico del suo genere in Baviera.

Durante il festival, nel centro cittadino si ripercorre la storia di questa vicenda con la processione di Massimiliano e il suo seguito lungo le strade splendidamente decorate.


Le cerimonie iniziano nello storico municipio di Kaufbeuren, dove i bambini ricreano la fondazione della Tänzelfest.
Segue poi la parata dove circa 1.600 bambini vestiti in costumi storici, che vanno dal momento della fondazione di Kaufbeuren fino alla metà del 19 ° secolo, sfilano lungo le vie accompagnati da oltre 150 magnifici cavalli e 32 bellissime carrozze.

Informazioni

Dove: Kaufbeuren ( circa 90 km. ad ovest di Monaco di Baviera)
Quando: dal 12 al 23 luglio 2018
Sitowww.taenzelfest.de

Come raggiungere Kaufbeuren

Kaufbeuren é facilmente raggiungibile da Monaco con il treno. Vi consigliamo, se siete in vacanza a Monaco di Baviera o nei dintorni di acquistare il biglietto “Bayern-Ticket” con il quale possono viaggiare fino a 5 persone.

Dove dormire



Booking.com


Foto credit: taenzelfest.de