Il freddo nordico suggerisce di visitare Amsterdam in estate piuttosto che in inverno, ma nel periodo natalizio la città regala un’atmosfera magica e risplende ancora di più con gli addobbi e le luci che si riflettono nei canali.
Amsterdam a Natale è un incanto, le strade sono tutte illuminate a festa e all’imbrunire tutti i ponti sui canali e numerosi edifici storici si illuminano regalando alla città uno aspetto fiabesco.
Canali illuminati, mercatini di Natale, pattinaggio sul ghiaccio, Sinterklaas, l’Amsterdam Light Festival e Oliebollen: ecco cosa ha da offrire Amsterdam a dicembre.
I mercatini di Natale
Anche nei Paesi Bassi c’è la tradizione di allestire, soprattutto nelle grandi città, i mercatini di Natale e naturalmente, la capitale olandese non fa eccezione.
I mercatini di Natale di Amsterdam si trovano in varie zone della città, tra cui Piazza Dam, il Mercato dei Fiori e Piazza Museumplein.
Mentre camminate tra le bancarelle, tra stand di decorazioni natalizie e artigianato, noterete di sicuro qualche banchetto da dove proviene un delizioso profumo. Nei paesi bassi, soprattutto nei mesi invernali, sono molto popolari gli Oliebollen, ciambelle cotte nel grasso che si trovano spesso nei mercatini natalizi.
Ti consigliamo anche di assaggiare i poffertjes, piccole frittelle dolci che di solito vengono servite con burro e zucchero a velo. Se preferisci qualcosa di salato, troverai sicuramente quello che cerchi in una delle tante bancarelle di cibo. In inverno, naturalmente, hai bisogno di qualcosa che ti tenga caldo e ti consigliamo il vin brulé. Se invece preferisci le bevande analcoliche puoi ottenere lo stesso effetto con un tè caldo, o un punch dolce per i bambini.
Piazza Museumplein – Un Mondo Incantato
La grande Piazza “Museumplein” si trasforma in una piazza natalizia con un presepe vivente e un mercatino natalizio originale, dove zoccolai e soffiatori del vetro aggiungono un tocco unico. I bambini si divertiranno sulle giostre e potranno fare un giro su un trenino fiabesco, mentre un’emozionante slitta trainata da cavalli attende gli avventurosi.
I bambini si potranno divertire su nostalgiche giostre tipo carosello, oppure fare un giro con un piccolo trenino fiabesco e per finire salire a bordo di una slitta trainata da cavalli.
L’ albero di Natale a Piazza Dam
Non perdete l’imponente albero di Natale alto 20 metri a Piazza Dam, di fronte al Palazzo Reale. Decorato con 40.000 luci LED a efficienza energetica, è un simbolo del Natale ad Amsterdam, insieme al Bijenkorf splendidamente illuminato.
LEGGI ANCHE: Tradizioni natalizie in Olanda
Il Mercato dei Fiori
Il tradizionale mercato dei fiori lungo il canale Singel, tra le piazze Muntplein e Koningsplein, si veste di luci natalizie e lanterne nel periodo natalizio. L’aroma di pino, agrifoglio, vischio, fiori e frittelle vi immergerà nell’atmosfera natalizia.
Amsterdam Light Festival
L’Amsterdam Light Festival è un evento imperdibile per chi visita la città nel periodo natalizio. Per oltre un mese, dal 2 dicembre 2023 al 23 gennaio 2024, i canali e la zona portuale di Amsterdam si trasformano in un’opera d’arte grazie alle installazioni luminose di artisti contemporanei, designer e architetti.
Per vedere il programma dell’ Amsterdam Light Festival collegatevi qui
LEGGI ANCHER: Amsterdam con bambini: Musei e collezioni
Cosa vedere ad Amsterdam
Mentre esplorate Amsterdam durante la stagione natalizia, non perdete l’opportunità di scoprire le meraviglie della città. Utilizzando l’I amsterdam City Card, potete godere di un accesso gratuito a molti musei e attrazioni, permettendovi di esplorare il ricco patrimonio culturale della città. La carta è disponibile in diverse opzioni di durata, da 24 a 120 ore. Il prezzo varia in base alla durata e al tipo di carta scelta.
Il modo migliore per scoprire Amsterdam è dall’acqua. Puoi iniziare la visita con un giro dei canali, per scoprire il più grande centro storico di una città europea, con quasi 7000 monumenti risalenti ad epoche dal XV al XIX secolo.
Alla Piazza dei Musei si trova il Rijksmuseum, che custodisce opere di Vermeer e Rembrandt, come la famosa “Ronda di notte”. Vicino c’è il Museo Van Gogh, che ospita la più grande collezione Van Gogh al mondo
Qualche curiosità sul Natale ad Amsterdam
Sinterklaas è una festa natalizia unica ad Amsterdam. Ogni novembre, Sinterklaas, il nostro San Nicola, parte dalla sua casa in Spagna per raggiungere i Paesi Bassi, portando con sé regali e prelibatezze per i bambini.
Il giorno successivo al suo arrivo ad Amsterdam, la città si riempie di colori grazie a una vivace sfilata. I festeggiamenti comprendono una parata di barche e una processione di cavalli attraverso le strade della città, con i bambini entusiasti che si affollano lungo il percorso per dare il benvenuto a Sint e ai suoi amici, mentre dolcetti tradizionali piovono su di loro. Questa gioiosa celebrazione continua per diversi giorni fino alla festa principale del 5 dicembre.
Una curiosità natalizia affascinante è che i bambini ad Amsterdam ricevono i loro regali il 6 dicembre, una data che vede la figura amata di San Nicola consegnare doni alle case dei bimbi buoni.
Questa tradizione è diffusa in tutta Europa, con particolare devozione nei Paesi Bassi e in Belgio. San Nicola, spesso rappresentato a cavallo o in groppa a un asinello bianco, fa visita ai piccoli con doni, mentre secondo alcune leggende, lo accompagna il misterioso gnomo Peter il Nero, noto per punire i bambini disobbedienti.
Una festa incantevole e una tradizione che rendono il Natale ad Amsterdam ancora più speciale.
Foto di: NBTC Holland Media Bank