Musei amsterdam - amsterdam con bambini

Amsterdam è una delle destinazioni amate da noi italiani ed è assolutamente da visitare anche con i bambini perchè ha veramente molte attrazioni dedicate ai visitatori più piccoli e come spesso accade nel nord Europa godono di attenzioni speciali che garantisce loro sconti e gratuità in molti musei e attrazioni

Musei e collezioni: cosa fare  con i bambini

Andare al New Metropolis detto anche NEMO
E’ il museo della divulgazione scientifica e tecnologica.
Perchè piace ai bambini: qui ogni piccolo visitatore diventa una scienziato. Tra le attrazioni che attireranno i bambini ci sono: Phenomena che è un insieme di sette esperienze interattive basate su fenomeni fisici come il suono, la luce, la gravità, ecc. Electric fleas – letteralmente “pulci elettriche” – dedicato esclusivamente ai fenomeni dell’elettricità statica. Oppure ci si può riflettere nello specchio anti gravità e avere l’ impressione di galleggiare nello spazio.


Visitare il Tropenmuseum – Museo etnografico
Perchè piace ai bambini:”entrare in un altro mondo” è il motto di questo museo dove i bambini potranno scoprire gli usi e costumi delle popolazioni africane, asiatiche, mediorientali e latino americane.


Immaginarsi marinai allo Scheepvaart Museum—Museo navale
Perchè piace ai bambini: perchè stando a prua si può già immaginare di approdare nell’Isola delle Spezie. Nel museo c’è una replica a grandezza naturale di una nave della East India Company appartenente al XVIII secolo.


Salire sulla torre di Westerkerk
La torre di Westerkerk è la più alta e suggestiva di Amsterdam. Ai bambini piacerà guardare dall’alto l’andirivieni di persone e biciclette come se fossero in un mondo in miniatura.


Anne Frank Huis
E’ un’esperienza particolare camminare nelle stanze di questa casa, dove la famiglia Frank cercò di nascondersi durante la seconda guerra mondiale. Anna non sopravvisse, ma “il diario di Anna Frank” è una chiara denuncia di tutti gli orrori della guerra. Dall’attico poteva vedere la chiesa di Westkerk.


Un museo diverso: il Woonbootmuseum
Vi siete mai chiesti come si vive in una casa galleggiante? La risposta in questo museo.
Perché piace ai bambini:i bambini possono vedere oltre duemila barche allineate lungo i canali della città. Si tratta di imbarcazioni totalmente rinnovate e arredate come delle vere e proprie abitazioni. Il museo ha anche uno spazio per i bambini (dove si possono colorare disegni di case galleggianti) e una caffetteria.

 


Dove tutto è finto: Museo delle cere di Madame Tussaud
Perchè piace ai bambini:si possono vedere le riproduzioni in cera dei personaggi e degli eroi più famosi della storia, in questo caso olandese.

 


Il Rijksmuseum

amsterdam Rijksmuseum Vincent Mentzel - high_cmyk_5149
Il museo contiene i quadri di Rembrandt e Vermeer. Se i bambini all’inizio non rimarranno impressionati dai dipinti, forse mostreranno un certo interesse per le stupende case di bambole del 17° secolo o per i teatrini di marionette. Dal 2001 l’ingresso per i bambini è gratuito.


Van Gogh Museum
Non dimenticare di visitare questo splendido museo. I dipinti di Van Gogh sembrano piacere molto ai bambini.


Ajax Museum
Perchè piace ai bambini: i tifosi del calcio potranno vedere da vicino oggetti personali dei giocatori, trofei, foto uniche e documenti storici.


— Le informazioni qui riportate sono corrette al momento della pubblicazione. Nel frattempo è possibile ci sia stata qualche modifica. Vi invitiamo quindi a controllare sempre personalmente la loro veridicità —