brighton cosa vedere

Ci sono città che meritano di essere visitate, vuoi per la posizione, per la gente, per l’ architettura o per le attrazioni. Brighton ha tutte queste caratteristiche e forse anche qualcuna in più.

Brighton è forse la città più folle per gli standard inglesi. Questa cittadina situata a sud di Londra, direttamente sul mare ha tutto per farci trascorrere uno o più giorni spensieratamente, con la testa tra le nuvole, ma anche per farci venire una testa pesante se non si sta molto attenti vista l’ alta concentrazione di bar e pub situati sul lungomare o in piccoli deliziosi vicoli.

Le cinque attrazioni imperdibili di Brighton

Il Royal Pavilion

Il motivo per cui Brighton è una città dove divertirsi forse probabilmente deriva dal fatto che il principe ereditario e più tardi re Giorgio IV, uno dei più eccentrici regnanti della storia inglese, si trasferì qui alla fine del 18 ° secolo perché Londra era troppo borghese per lui. Costruì la sua dimora, il Royal Pavilion, dallo stile orientaleggiante con richiami al Taj Mahal,  cupole, minareti e un grande giardino con fontane e laghetti.  E se l’ esterno è già particolare l’ interno è in stile cinese, con la Sala da Pranzo completamente ricoperta d’oro e pietre preziose. Qui il monarca iniziò a festeggiare, e cena dopo cena, alla fine (si dice) era così grasso che non osava più uscire tra la gente.

Il Royal Pavilion piacque molto anche al monarca successivo, Guglielmo IV, ma non alla futura regina Vittoria, che vendette questo strano palazzo alla città di Brighton per 53.000 sterline. Il palazzo è stato nel tempo restaurato ed è diventato un museo ed ha la particolarità che oggi è l’ unico palazzo reale della Corona britannica di proprietà del popolo.

brighton royal palace
Il Ropyal Palace

Ma oltre a questo palazzo Brighton ha anche altre attrazioni che la rendono una destinazione perfetta se siete a Londra e volete fare un’ escursione di un giorno.

Se arrivate dalla stazione come prima tappa potete dirigervi verso North Laine.

North Laine di Brighton

Questa zona è il cuore della città con piccoli negozi vintage, di artigianato, souvenirs, dischi, boutique, pub. Da ammirare anche i tanti graffiti sui muri. Da qui scendete poi verso il lungomare.

brighton
La via dei negozi

brighton
Graffiti a Brighton North Laine

Lungomare e Brighton Pier

Il molo di Brighton esiste dal 1899 ed è diventato il simbolo di questa città sul mare. L’ atmosfera che si respira qui è propria delle vacanze, con i venditori di souvenir, gli artisti di strada, le giostre, i ristoranti, i fish and chips.

brighton
Le giostre per bambini

brighton
Artisti di strada

Fish and Chips

Sul molo, nella parte più esterna c’è un piccolo luna park, ma attenti quando andate con i bambini perchè il costo dei biglietti è elevato e un giro dura pochissimo e vi potete trovare  a spendere un patrimonio solo qui.  Più economico, anzi gratuito è sedersi sulle panchine ed ammirare l’ immensità del mare o i bagnanti che anche con il brutto tempo riescono a tuffarsi in acqua.

Ritornati sulla spiaggia, che qui è sassosa, potete affittare una sdraio e se è una bella giornata di sole, non c’è niente di meglio di un gelato gustato in riva al mare.

brighton
Sdraio in affitto sulla spiaggia

Luna park sul Pier

Torre British Airways i360

Se dopo aver visto Brighton dal basso volete vederla dall’ alto, vi consiglio un giro sulla torre British Airways i360. E’ una struttura che svetta sul panorama della città  coperta interamente di vetro. Si sale fino a 162 metri e da qui si ha una vista eccezionale della città e del mare.

Museo dei Giocattoli e dei Modellini di Brighton

Quando ritornate verso la stazione, potete fermarvi a visitare il Museo dei Giocattoli e dei Modellini di Brighton dovei bimbi potranno ammirare tra più di mille giocattoli e modellini, tra i quali treni, locomotive, aeri radiocomandati, case delle bambole, marionette e molti giocattoli antichi.

Come raggiungere Brighton da Londra

In Treno

Si può partire da Victoria Station dove trovate treni ogni 25-30 minuti e il viaggio dura meno di un’ora.. Da Clapham South, al sud di Londra, puoi raggiungere Brighton in 50 minuti.

In Autobus

Puoi raggiungere Brighton anche in autobus ed il viaggio è più economico. Dal terminal di Vauxhall Park si arriva a Brighton in poco meno di due ore con autobus della linea National Express.

In aereo

L’ aeroporto più vicino è Gatwick e da qui parte il Gatwick Express ogni 20 minuti che vi farà raggiungere Brighton in una ventina di minuti.

Se atterrate invece a Stansted o a Heathrow dovete prima andare a Londra e da lì prendere il treno o il bus.

Info turistiche

Il sito per le informazioni turistiche è www.visitbrighton.com

Hotel per famiglie Londra