Ci sono città che meritano di essere visitate, vuoi per la posizione, per la gente, per l’ architettura o per le attrazioni. Brighton ha tutte queste caratteristiche e forse anche qualcuna in più. Non solo c’è la spiaggia, ma la città è colorata, eccentrica e con una sorprendete scena gastronomica. È facile fare una gita di un giorno a Brighton da Londra e da molte altre città del Regno Unito.
Cosa vedere a Brighton: le cinque attrazioni imperdibili
Brighton è forse la città più folle per gli standard inglesi. Questa cittadina situata a sud di Londra, direttamente sul mare ha tutto per far trascorrere un giorno spensieratamente, con la testa tra le nuvole e i piedi in acqua. Ecco quindi cosa vedere a Brighton in un giorno.
Il Royal Pavilion
Il motivo per cui Brighton è una città dove divertirsi forse probabilmente deriva dal fatto che il principe ereditario e più tardi re Giorgio IV, uno dei più eccentrici regnanti della storia inglese, si trasferì qui alla fine del 18 ° secolo perché secondo lui Londra era troppo borghese. Costruì la sua dimora, il Royal Pavilion, dallo stile orientaleggiante con richiami al Taj Mahal, cupole, minareti e un grande giardino con fontane e laghetti. E se l’ esterno è già particolare l’ interno lo è ancora di più con la Sala da Pranzo completamente ricoperta d’oro e pietre preziose. Qui il monarca iniziò a festeggiare, e cena dopo cena, alla fine (si dice) era così grasso che non osava più uscire tra la gente.
Il Royal Pavilion piacque molto anche al monarca successivo, Guglielmo IV, ma non alla futura regina Vittoria, che vendette questo strano palazzo alla città di Brighton per 53.000 sterline. Il palazzo è stato nel tempo restaurato ed è diventato un museo ed ha la particolarità che oggi è l’ unico palazzo reale della Corona britannica di proprietà del popolo.
Sebbene questo palazzo sia una delle costruzioni più conosciute e visitate della città, Brighton ha anche altre attrazioni che la rendono una destinazione perfetta se siete a Londra e volete fare un’ escursione di un giorno.
Se arrivate dalla stazione come prima tappa potete dirigervi verso North Laine.
North Laine di Brighton
Questa zona è il cuore della città con piccoli negozi vintage, di artigianato, souvenirs, dischi, boutique, pub. Da ammirare anche i tanti graffiti sui muri. Da qui scendete poi verso il lungomare.
Lungomare e Brighton Pier
Il molo di Brighton esiste dal 1899 ed è diventato il simbolo di questa città sul mare. L’ atmosfera che si respira qui è propria delle vacanze, con i venditori di souvenir, gli artisti di strada, le giostre, i ristoranti e gli immancabili botteghini di fish and chips.
Sul molo, nella parte più esterna c’è un piccolo luna park, ma attenti quando andate con i bambini perchè il costo dei biglietti è elevato e un giro in giostra dura pochissimo e vi potete trovare a spendere un patrimonio solo qui.
Più economico, anzi gratuito è sedersi sulle panchine ed ammirare l’ immensità del mare o i bagnanti che anche con il brutto tempo riescono a tuffarsi in acqua.
Ritornati sulla spiaggia, che qui è sassosa, potete affittare una sdraio e se è una bella giornata di sole, non c’è niente di meglio di un gelato gustato in riva al mare.
Torre British Airways i360
Se dopo aver visto Brighton dal basso volete vederla dall’ alto, vi consiglio un giro sulla torre British Airways i360. E’ una struttura che svetta sul panorama della città coperta interamente di vetro. Si sale fino a 162 metri e da qui si ha una vista eccezionale della città e del mare.
Museo dei Giocattoli e dei Modellini di Brighton
Quando ritornate verso la stazione, potete fermarvi a visitare il Museo dei Giocattoli e dei Modellini di Brighton dove i bimbi potranno ammirare tra più di mille giocattoli e modellini, tra i quali treni, locomotive, aeri radiocomandati, case delle bambole, marionette e molti giocattoli antichi.
Come raggiungere Brighton da Londra
In Treno
Si può partire da Victoria Station dove trovate treni ogni 25-30 minuti e il viaggio dura meno di un’ora.. Da Clapham South, al sud di Londra, puoi raggiungere Brighton in 50 minuti.
In Autobus
Puoi raggiungere Brighton anche in autobus ed il viaggio è più economico. Dal terminal di Vauxhall Park si arriva a Brighton in poco meno di due ore con autobus della linea National Express.
In aereo
L’ aeroporto più vicino è Gatwick e da qui parte il Gatwick Express ogni 20 minuti che vi farà raggiungere Brighton in una ventina di minuti.
Se atterrate invece a Stansted o a Heathrow dovete prima andare a Londra e da lì prendere il treno o il bus.
Dove dormire a Brighton
Brighton offre una vasta gamma di B&B sul mare, hotel e ostelli di qualsiasi categoria. Essendo una località molto turistica, i prezzi degli alloggi a Brighton nei fine settimana possono arrivare al doppio dei prezzi dei giorni feriali. Se decidete di soggiornare a Brighton vi consiglio di prenotare in anticipo, perché gli alloggi vengono prenotati rapidamente durante i fine settimana estivi.
Info turistiche
Il sito per le informazioni turistiche è www.visitbrighton.com