L’ Isola di Kos in Grecia, nel cuore dell’ Egeo,  è un’ isola abbastanza grande con la particolarità di essere soprattutto lunga e con un unica strada principale che la attraversa da nord a sud.

La zona con le spiagge più belle di Kos si trova a sud dell’ isola. Per cui se la vostra priorità è il mare vi consiglio di soggiornare in quella zona. Magari a Kardamena che ha anche un centro carino dove passeggiare di sera.

Gite da fare a Kos

Nel porto di Kardamena e nel porto della città di Kos, troverete numerose navi che propongono varie gite da fare nei dintorni di Kos. Molte di queste navi ricordano antichi galeoni o navi pirata. Alcune portano a Bodrum la città della Turchia più vicina a Kos e raggiungibile in mezz’ ora di traghetto, altre danno la possibilità di visitare varie spiagge o di fermarsi in alcune piccole isole  poste nei dintorni di Kos.

pubblicita

Si tratta di navi che contengono davvero molte persone e che prevedendo un programma preciso, impongono una tabella di marcia a nostro parere poco adatta a dei bambini. Noi abbiamo comunque scelto di fare una gita, anche per accontentare i bambini desiderosi di imbarcarsi sul galeone dei pirati, e ci siamo imbarcati da Kardamena alla volta di Nissyria.

Isola di Nissyria

Si tratta di una piccola isola famosa per il suo vulcano che può essere visitato aggiungendo un piccolo supplemento per l’ autobus. Noi abbiamo preferito essere autonomi e siamo andati alla ricerca di una spiaggia. Quella più vicina al porto è quella di Hochlaki, è una spiaggia molto selvaggia dove troverete solo degli ombrelloni e delle piccole piattaforme in legno per sedersi, non ci sono bagni, né punti ristoro.

Noi abbiamo trovato un mare molto agitato, per cui abbiamo preferito rinunciare al bagno dei bambini, che comunque si sono divertiti molto con le onde ed hanno trascorso gran parte del tempo a cercare ramoscelli in giro per la spiaggia.

Dopo aver trascorso qualche ora sulla spiaggia ci siamo diretti nel paesino. Le case bianche con porte e balconi azzurri lo rendono davvero molto suggestivo. Se vi addentrate nei vari vicoletti troverete scorci caratteristici ed assaporerete la tipica atmosfera greca.

Il tramonto a Zia

Zia è un paesino situato su di un altura, famoso per il suo tramonto. Poco prima del tramonto la cittadina si riempie grazie ai molti autobus di turisti che vengono qui proprio per ammirarlo. La cittadina offre però molto di più, c’è un parco naturale con animali che chiude proprio al tramonto e poi ci sono molte caratteristiche taverne. Noi ne abbiamo trovata una davvero ottima e con dei prezzi contenuti dove abbiamo mangiato un ottimo souvlaki. Apprezzato molto anche dai bambini.

kos grecia

Mulini

L unico Mulino attivo dell’ isola è quello di Antimachia dove si ha la possibilità di fare una visita guidata gratuita, in inglese, durante la quale vi verrà mostrato il funzionamento del mulino e come viene prodotta la farina.

kos greciaAl termine della visita vi verranno offerti degli ottimi biscotti prodotti proprio con la farina del mulino. Dopo averli assaggiati, se volete potete anche acquistarne un po’ da portare a casa. La gentilezza e la disponibilità dei proprietari, ci hanno fatto sentire davvero a casa. I bambini hanno giocato con i gattini e dato da mangiare agli asinelli. Davvero una bella esperienza.

Dove mangiare

In Grecia si mangia bene e troverete taverne praticamente ovunque. I prezzi delle taverne a Kos sono sicuramente bassi, innanzitutto perché non si paga il servizio ed il coperto, e poi perché hanno piatti unici con costi che oscillano tra i 7 ed i 12 euro. Il dolce o il gelato vengono spesso offerti. Troverete molte taverne a Kos Town, zona molto movimentata di sera e piena di giovani in cerca di divertimento.

Altra zona molto viva di sera è quella di Kardamena ma anche a Zia, dopo aver ammirato il tramonto, potrete trovare ottime taverne dove cenare.
visitare kosCosa ci resta di Kos?

Sinceramente non è stata l isola greca che ci ha colpito di più, forse per il Meltemi che ci ha accompagnato in ogni spiaggia visitata, costringendoci a rinunciare ad alcune spiagge rese inaccessibili per il mare troppo agitato e rendendo la permanenza in mare troppo breve in altre zone, per via delle temperature basse dell’ acqua.

La Grecia però è comunque in grado di restarti impressa nel cuore e quindi eccomi già pronta per il prossimo viaggio alla scoperta di un altra isola greca.

blog quantomanca

Laura Storchi
Mi chiamo Laura e vivo a Napoli. Amo la mia città, che nonostante i suoi difetti, è una città che adoro. In famiglia siamo in 4 io, Roberto ed i nostri piccoli, Simone e Sara. Mi piace fare sport ed adoro viaggiare. Da quando ci sono i miei bambini ho scoperto un nuovo modo di viaggiare. Un viaggiare più lento, senza fretta, ho imparato a guardarmi intorno con curiosità, cercando di guardare il mondo con i loro occhi. Insomma viaggiare con i bambini si è rivelata “una gran figata! 😉”