vacanze in spagna dove

Se avete deciso di visitare la Spagna, ma oltre alle solite mete non vi viene in mente nessun’ altra destinazione dove andare, non vi preoccupate, ci siamo noi a darvi qualche idea su cosa vedere in Spagna con i bambini che accontenti tutta la famiglia.

In questo articolo vi daremo 3 idee dove andare in vacanza in Spagna che sono interessanti per voi genitori e naturalmente divertenti per i vostri bambini. Andando oltre le coste ben battute, non si può negare che la Spagna sia una delle destinazioni più diverse, pittoresche e vivaci del mondo.

Cabo de Gata, Almería

Le destinazioni costiere della Spagna hanno molte gemme nascoste che anche i visitatori abituali della Spagna, potrebbero non aver ancora scoperto.

pubblicita

Il Parco Naturale di Cabo de Gata si trova nell’estremità sud-orientale della provincia di Almería ed è la più grande area costiera protetta dell’Andalusia.

E’ un tratto di costa incontaminata che offre un paesaggio selvaggio con spettacolari caratteristiche geologiche e formazioni di roccia vulcanica. È la destinazione ideale per le famiglie che cercano un’esperienza di spiaggia più naturale e autentica della Spagna o per i bambini che amano un po’ di avventura mista ad affinare le loro abilità nella costruzione di castelli di sabbia.

Cabo de Gata è una destinazione che piacerà a tutta la famiglia perchè offre calette appartate, dune,  scogliere selvagge, graziosi villaggi, sport acquatici, paesaggi desertici e tour delle miniere d’oro a Rodalquilar.

Parco a tema Far West con scena di cowboy in un duello con il bandito

A nord di Almeria, tra le montagne dei Filabres e Alhamilla, si trova il deserto naturale di Tabernas, l’unico in Spagna e in tutta l’Europa dove  tra gli anno 60 e 70 sono state girate numerose scene di oltre 100 film western, ma anche film più recenti come Indiana Jones e l’ ultima crociata.  In questa zona si trovano 3 parchi a tema dove è possibile rivivere le avventure del selvaggio West e che assicurano una giornata ricca di emozioni a tutta la famiglia.

Spagna medievale: Costa Brava

Per coloro che vogliono combinare la vita di spiaggia con un po’ di storia (o per vantarsi su Instagram), andate nella provincia catalana di Girona. Qui puoi esplorare le affascinanti e pittoresche città medievali della Costa Brava.

vacanze in spagna dove
Paesaggio marino della baia di Badia a Tossa de Mar a Girona, Catalogna, Spagna vicino a Barcellona

A pochi chilometri nell’entroterra, Pals, Palamós e Peratallada sono città da cartolina fatte di pittoresche strade acciottolate con caratteristiche architettoniche romane, gotiche e barocche ben conservate. Negozi e gallerie affascinanti, ristoranti autentici e piacevoli terrazze offrono una alternativa alla spiaggia.

La Costa Brava è considerata una delle coste più belle d’Europa e offre un divertimento senza fine per tutta la famiglia. Parc Aventura renderà felici i piccoli avventurieri con ziplines, canyoning, speleologia e arrampicata; il Museo del Teatro Dalì a Figueres aggiunge un po’ di cultura e colore alla vostra vacanza in famiglia; i sentieri costieri a piedi o le crociere in catamarano riveleranno la bellezza della frastagliata costa della Costa Brava; i parchi acquatici faranno divertire i bambini (e li terranno al fresco!); i tour in Segway forniscono un modo innovativo per esplorare la destinazione… La lista è infinita!

 


LEGGI ANCHE: le migliori destinazioni della Catalogna dove andare con i bambini


Spagna verde: Asturie, Paesi Baschi, Cantabria e Galizia

La striscia settentrionale della Spagna lungo la costa atlantica è conosciuta come Spagna Verde ed è veramente una delle destinazioni più panoramiche d’Europa. Il nome parla da solo: la Spagna Verde offre un clima temperato, paesaggi lussureggianti, montagne, gole e splendide valli fluviali.

La Spagna Verde è composta da quattro regioni: Galizia, Asturie, Cantabria e Paesi Baschi. È diversa da qualsiasi altra parte della Spagna con temperature più fresche, il che la rende la destinazione ideale per le famiglie che vogliono sfuggire al torrido caldo estivo tipico di altre destinazioni europee.

Il nord della Spagna è molto meno affollato delle più battute coste del Mediterraneo. Oltre a una splendida costa naturale incontaminata di spiagge e scogliere, offre una ricchezza di attività e avventure per una vacanza in famiglia ricca di divertimento.

Visitate gli alti laghi glaciali, godetevi i percorsi a piedi e la fauna selvatica, andate in bicicletta attraverso le belle valli verdi, ammirate i panorami mozzafiato dalle altezze vertiginose di una funivia, scendete i fiumi in kayak, assaporate i frutti di mare più freschi nei pittoreschi villaggi di pescatori… Non manca nemmeno la storia – sotto forma di chiese e monasteri impressionanti, pitture rupestri e persino resti preistorici!

dove andare in vacanza in spagna con i bambini
Città di pescatori di Pasaia nei Paesi Baschi

In molti poi dicono che la gastronomia del nord sia la migliore della Spagna. Crostacei e frutti di mare, ma anche carni, dolci e vini: la scelta è immensa e i prodotti di altissima qualità.

Se invece queste destinazioni non vi hanno convinto, potete sempre scegliere di visitare alcune delle città spagnole più conosciute come Barcellona, Valencia o Madrid, mete ideali per un viaggio in famiglia.