vacanze a malta

Il viaggio a Malta, lo devo ammettere, è stato rimandato più volte. I tanti pareri contrastanti presenti su internet e riportati anche da amici che avevano visitato quest’isola mi hanno fatto temporeggiare davvero tanto. Ma non esiste un posto al mondo che non valga la pena visitare, ed è con questo pensiero che è iniziato il mio viaggio.
Queste sono le mie impressioni e i miei consigli di viaggio.

Come muoversi a Malta: auto o mezzi pubblici?

malta vacanze

Spaventati dalla guida a sinistra, abbiamo deciso di non noleggiare l’auto e di affidarci ai mezzi pubblici.
Gli autobus a Malta sono gestiti da Malta Public Transport. I tempi di attesa vanno dai 10 minuti a un’ora per le località meno frequentate. I percorsi sono lunghi e, considerando anche il traffico, bisogna armarsi davvero di tanta pazienza.

Il costo della corsa singola in autobus è di 2 euro, ma si possono acquistare anche card settimanali presso i chioschetti presenti in città o direttamente in aeroporto.

La mia esperienza non è stata delle migliori: ho impiegato più di un’ora per raggiungere spiagge che si trovavano a soli 7 km dall’albergo.

Se tornassi indietro, noleggerei sicuramente un’auto, soprattutto per ottimizzare i tempi e visitare meglio l’isola.

La migliore compagnia per il noleggio auto

🚗 Se state cercando un’auto a noleggio, vi consigliamo di affidarvi a DiscoverCars. Questa piattaforma confronta in pochi secondi le offerte delle principali compagnie locali e internazionali, permettendovi di trovare facilmente la soluzione più conveniente e adatta alle vostre esigenze.

Le spiagge più belle di Malta e Gozo per famiglie

Avendo dei bambini, il mio obiettivo era trovare spiagge ampie e sabbiose, più comode per loro. La maggior parte delle spiagge di sabbia si trova nella parte nord dell’isola.
Io ho visitato Golden Bay, Paradise Bay e Ramla Bay a Gozo.

Le spiagge sono in genere affollate e per lo più libere, ma se vuoi puoi noleggiare ombrellone e sdraio. I prezzi si aggirano intorno ai 10-15 euro. Gli addetti alla spiaggia sistemano l’ombrellone al momento, cercando di accontentare tutti, ed è anche per questo che li troverete disposti in modo un po’ caotico.

Il mare più bello lo troverete facendo una gita a Comino e nuotando nella Blue Lagoon, ma dovete accettare le orde di turisti che la invadono nei periodi estivi, rendendola poco fruibile. Noi, personalmente, abbiamo preferito rinunciare.

Se viaggiate con ragazzi più grandi, può essere interessante raggiungere anche la St. Peter’s Pool, una piscina naturale scavata nella roccia, molto amata anche dai maltesi.

Popeye Village: il set cinematografico diventato attrazione

vacanze a malta

Situato nella parte nord dell’isola, precisamente ad Anchor Bay, il villaggio di Braccio di Ferro esiste davvero!
È stato costruito nel 1980 come set cinematografico per il film Disney Popeye, interpretato da Robin Williams.

Il villaggio è davvero grazioso con le sue casette in legno. Oggi è un’attrazione turistica dove potrete incontrare i personaggi del celebre film, partecipare a spettacoli divertenti, rilassarvi sulla spiaggia o divertirvi con i tanti giochi acquatici.

Al Popeye Village potete trascorrere tutta la giornata, aspettando di ammirare il tramonto. Se avete bambini, questo villaggio vale davvero il viaggio!

Cosa vedere a La Valletta, capitale di Malta

vacanze a malta

La Valletta ci ha davvero stupiti con la sua bellezza. Non a caso è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
È una città vivace, piena di vita sia di giorno che di notte.

Girovagate tra le sue stradine e ammirate gli edifici barocchi e i classici balconi colorati, i gallariji: balconi chiusi, spesso in legno e probabilmente di origine araba, creati per ampliare lo spazio abitativo interno e osservare la strada senza essere visti.

Visitate gli Upper Barrakka Gardens e godete dei meravigliosi panorami sull’acqua e sulle Tre Città, sul lato opposto della baia. Se vi trovate lì alle 12 o alle 16, nella terrazza sottostante potete assistere all’esplosione di un colpo di cannone a salve: una cerimonia che rievoca il saluto alle navi in arrivo.

Le Tre CittàVittoriosa (Birgu), Senglea e Cospicua — sono più simili a villaggi e rappresentano il luogo in cui si stabilirono i Cavalieri di San Giovanni al loro arrivo a Malta. Potete raggiungerle dal Valletta Waterfront con una tradizionale barca a remi (dghajsa) per pochi euro.

Mdina e Rabat: storia, atmosfera e street food

Mdina è una città di origine araba, riconoscibile dal color miele della pietra con cui è stata costruita. Dopo aver attraversato il ponte, entrerete nel suo centro storico, caratterizzato da stradine strette ed edifici eleganti.
Gli appassionati di cinema ricorderanno che proprio qui è stata girata parte della prima stagione de Il Trono di Spade.

A sud di Mdina troverete Rabat, una cittadina affascinante dall’atmosfera molto autentica, con la classica piazza circondata da bar e locali frequentati anche dai maltesi.

Qui troverete anche i migliori pastizzi di Malta, serviti dalla pasticceria Is-Serkin, facilmente riconoscibile dalla folla che troverete all’esterno. È un negozio minuscolo che sforna pastizzi senza sosta.

I pastizzi sono fagottini di pasta simile alla pasta fillo: quelli tradizionali sono farciti con ricotta o purè di piselli, ma qui troverete anche la variante con il pollo. Costano circa 50 centesimi e rappresentano il classico street food maltese.

L’Isola di Gozo

Da Malta è possibile raggiungere l’isola di Gozo con una breve tratta via mare.
Partendo da Cirkewwa, con 30 minuti di traghetto arriverete a destinazione; se partite dalla Valletta, impiegherete circa 15 minuti in più.

Gozo andrebbe visitata almeno per un paio di giorni per godere dei suoi ritmi lenti, che la rendono diversa dalla vicina Malta.
Noi abbiamo fatto una gita di un solo giorno e, considerato il caldo intenso di giugno, la nostra prima tappa è stata Ramla Bay, una delle spiagge più belle di Gozo, con sabbia dorata e mare pulito, anche se molto affollata.

Dopo esserci rinfrescati in mare, abbiamo visitato il capoluogo Victoria.
La città si trova in posizione elevata rispetto al resto dell’isola e la sua cittadella fortificata, Il Kastell, è visibile anche da lontano. Per raggiungerla si percorre una ripida strada in salita attraversando le possenti mura che la circondano. La cittadella ospita numerosi musei e la visita è davvero imperdibile.

La gita a Gozo è un altro must che vale sicuramente il viaggio.

Nonostante la diffidenza iniziale, Malta mi lascia tanti meravigliosi ricordi: dalla Valletta a Mdina, Rabat e l’isola di Gozo, che mi hanno regalato l’immagine di luoghi colorati e vivaci nei quali tornerei volentieri.

Il mare, invece, non mi ha conquistato, così come la zona di St. Julian’s e St. Paul’s Bay: troppo cemento per i miei gusti. Sono sicuramente aree più adatte ai ragazzi in cerca di divertimento.


LEGGI ANCHE: Quattro giorni a Malta durante la settimana santa


Il mio consiglio è di visitare Malta in primavera o in autunno, soggiornando a La Valletta, per poter godere appieno delle sue bellezze e scoprire l’incredibile storia che racchiude.

Sconti e risorse utili per risparmiare sul viaggio

Noleggio auto

Motori Ricerca Hotel

Catene Alberghiere

Prenotazione Traghetti

Attività, Tour e Biglietti

Assicurazione Viaggio

blog quantomanca

Laura Storchi
Mi chiamo Laura e vivo a Napoli. Amo la mia città, che nonostante i suoi difetti, è una città che adoro. In famiglia siamo in 4 io, Roberto ed i nostri piccoli, Simone e Sara. Mi piace fare sport ed adoro viaggiare. Da quando ci sono i miei bambini ho scoperto un nuovo modo di viaggiare. Un viaggiare più lento, senza fretta, ho imparato a guardarmi intorno con curiosità, cercando di guardare il mondo con i loro occhi. Insomma viaggiare con i bambini si è rivelata “una gran figata! 😉”