Vacanze di Pasqua Malta - Porto di Valetta

Quattro giorni a Malta per le vacanze di Pasqua

Componenti : 2 adulti e 2 bambini
Periodo : aprile
Mezzo di trasporto : aereo
Modalità di alloggio : hotel

Collocata al centro del Mediterraneo, tra la costa della Sicilia e quella tunisina, Malta è una di quelle mete che in primavera può essere già presa in considerazione per una vacanza da trascorrere all’ aperto  godendo sia del mare che andando alla scoperta di molti luoghi di interesse storico.

Il nostro viaggio a Malta inizia il primo aprile dove atterriamo con un volo prenotato diversi mesi prima ad una tariffa veramente scontata. Dall’ Italia avevamo anche prenotato un’ auto per poter spostarci meglio nell’ isola.

pubblicita

La prima impressione è subito positiva visto che Malta ci accoglie una bella mattina soleggiata.

Il nostro hotel è l’ InterContinental a Saint Julian, una zona turistica a nord di Valletta.

malta interconti

Prima di andare in albergo decidiamo di visitare Rabat e Mdina. Vista la strada sulla mappa la cosa sembra più che fattibile, ma in pratica dopo diverse strade sbagliate, una volta giunti sul posto, non riusciamo a trovare un parcheggio.

Abbiamo girato per più di un’ ora, ma niente da fare. E poichè iniziava a far caldo e era ormai l’ ora di pranzo abbiamo deciso di ritornarci nel pomeriggio e per ora di dirigerci verso  Saint Julian per andare in albergo.

Saint Julian

Per fare 15 chilometri per arrivare al nostro hotel abbiamo impiegato più di un’ ora. Forse per l’ orario o perché il giorno dopo era festa, siamo finiti su una serie di stradine strette e piene di traffico ( per fortuna la macchina a noleggio era piccola) che hanno messo a dura prova anche il navigatore.

Sfiniti dal “lungo” tragitto andiamo nella nostra stanza e poi usciamo subito in cerca di un ristorante e per fare un giro di perlustrazione del luogo.

La zona di Saint Julian è molto turistica, piena di alberghi e di locali, che a noi non interessano molto visto che eravamo in giro con dei bambini piccoli.

Proprio vicino all’ albergo c’è una piccola baia sabbiosa e così decidiamo di andare per qualche oretta al mare. L’ acqua a Malta ci ha colpito molto perchè è pulita e trasparente, ma in questo periodo  troppo fredda per fare un bagno (almeno per noi visto c’ era qualche “nordico” che invece sembrava a proprio agio in acqua).

malta spiaggia

malta-mare-sub

Processione del Venerdì Santo a Valletta

Il nostro secondo giorno a Malta era il venerdì Santo e in questa giornata alla Valletta si svolge una importante processione.  Dopo un’abbondante colazione in hotel (comprese uova, pancetta, formaggi, salumi,…!) prendiamo l’auto un pò intimoriti pensando al traffico del giorno prima e ci dirigiamo verso la capitale.

Sorprendentemente arriviamo senza problemi a Valletta e abbiamo avuto anche la fortuna di trovare subito un parcheggio forse grazie al fatto che essendo un giorno festivo i negozi erano chiusi.

pasqua a malta

La Valletta

La capitale maltese è una bella città circondata da mura cinquecentesche perfettamente conservate, di dimensioni tali da poter essere facilmente visitata a piedi nel giro di poche ore.
Dalla Porta della Città all’estremità sud-occidentale, ci si può incamminare a piedi verso il centro attraversando una serie di piazze circondate da palazzi e cattedrali. Molto belli sono i gli Upper Barrakka Gardens,  da cui si gode di una vista stupenda sul porto e sulla Cottonera.

malta-valletta-panorama

La processione pasquale del Cristo Morto è spettacolare. Tutti i personaggi sono in costume e si capisce che è molto sentita dalla gente del luogo che già da ore prima si posiziona lungo le  vie per vederla passare. (Clicca qui se vuoi vedere più foto della processione di Pasqua a La Valletta)

pasqua a malta pasqua a malta

Il giorno dopo per vedere l’ isola di Malta meno turistica decidiamo di girarla con l’auto. Il paesaggio è come ce lo aspettavamo, brullo e  assolato: veramente bello!!  Ogni tanto ci fermiamo per vedere qualche baia e scattare qualche foto.

Templi di Hagar Qim

Verso sud andiamo anche a vedere i misteriosi Templi di Hagar Qim. Ma non è una meta consigliata per i bambini piccoli. L’ ingresso è abbastanza caro e se si ha un passeggino la strada non è molto agevole, perchè i due gruppi di templi sono distanti. ln compenso il  panorama sul Mediterraneo e sulla vicina isola di Filfla è imperdibile.

malta Hagar Qim

Marsaxlokk

Lungo la strada si trova anche il villaggio di Marsaxlokk, un villaggio di pescatori molto grazioso dove si trovano moltissime barchette colorate (luzzos) e dove si può pranzare a base di pesce spendendo davvero pochissimo. C’ è anche un piccolo mercatino, fatto appositamente per i turisti perchè tutte le bancarelle vendevano gli stessi ricordini allo stesso prezzo.

malta vacanze con bambini

L’ ultimo giorno, lasciamo la macchina e facciamo una bella e lunga passeggiata sul lungomare. In questo periodo a Malta ci sono già molti turisti, molti dei quali completamente arrossati e i bar e i ristoranti sono tutti pieni.

L’ aria di vacanza che si respira e il caldo quasi estivo ci mette tutti di buonumore anche perchè sappiamo che in Italia piove e quindi ci godiamo a fondo la bella giornata passeggiando per le viuzze. Per ritornare in albergo  prendiamo uno dei famosi autobus gialli che abbiamo visto tante volte girare per l’ isola.

Cos’ altro vedere a Malta con i bambini

Chi viaggia con i bambini può anche andare a vedere il Popeye Village. Il villaggio è una nota attrazione turistica e un rinomato centro di attività.  Era il set di  un film prodotto nel 1979 in cui Robbin Williams interpreta Braccio di ferro.

Inviato da Michele