leggenda di halloween

Halloween è una delle festività più attese dai bambini di tutto il mondo, e una delle tradizioni più affascinanti di questa festa è quella di intagliare zucche luminose, conosciute come Jack O’Lantern. Ma da dove proviene questa affascinante tradizione? Scopriamo insieme la leggenda di Jack O’Lantern, un racconto che ha affascinato generazioni di bambini e adulti.

L’Origine di Jack O’Lantern

Molti secoli fa, in un piccolo villaggio irlandese, viveva un uomo chiamato Jack. Jack era noto per essere un individuo avido e astuto, sempre pronto a cercare di ingannare gli altri. Era abile nel gioco d’azzardo e spesso cercava di ottenere vantaggi a scapito degli altri.

Come ogni sera, anche la sera del 31 ottobre Jack era seduto in un bar quando all’improvviso il diavolo gli andò accanto per prenderlo e portarlo via. Jack era pietrificato dalla paura ma gli venne un’ idea di come salvarsi e chiese al diavolo di offrirgli un ultimo drink. Il diavolo si rese conto di non avere una moneta a portata di mano e così, senza pensarci tanto si trasformò in un soldo. Jack reagì rapidamente, infilò la moneta nel suo portafoglio, che conteneva anche una piccola croce, e imprigionò lì il diavolo.

pubblicita

LEGGI ANCHE: La storia di Halloween: come e dove è nata questa festività


Jack liberò il diavolo facendogli promettere di non infastidirlo piú per un anno intero. Ma il diavolo che ha buona memoria, l’ anno dopo, sempre la sera del 31 ottobre, ritornò di nuovo per portare via Jack. Anche questa volta il fabbro dovette pensare in fretta a qualcosa e chiese al diavolo di raccogliere un’ultima mela da un melo vicino. Ebbene, il diavolo si arrampicò sull’albero e Jack incise rapidamente una croce sulla corteccia del tronco. Il diavolo rimase così intrappolato sull’albero e dovette promettergli di lasciare in pace l’anima di Jack per l’eternità.


LEGGI ANCHE: Halloween: raccogliere le zucche nei Pumpkin Patch


Gli anni passarono, Jack divenne un uomo anziano e quando morì, chiese di entrare in paradiso. Poiché non era stato un brav’uomo nella sua vita, fu rifiutato. Andò allora dal diavolo ma neanche lui voleva la sua anima, perché aveva dato la sua parola d’onore anni prima. Dove poteva quindi andare Jack? La via attraverso l’eterna oscurità era buia, solitaria e gelida.

Senza un posto in Paradiso né in Inferno, Jack si trovò vagare nell’oscurità eterna. Implorò il diavolo di trovare un modo per illuminare il suo cammino, e il diavolo gli donò un tizzone ardente. Jack scolpì una rapa che aveva portato con sé come provvista e vi inserì il tizzone, creando così la sua lanterna personale.

Da allora, Jack vagò per l’eternità con la sua lanterna, divenendo noto come “Jack of the Lantern”, o semplicemente “Jack O’Lantern”. La gente iniziò a intagliare zucche e rape per spaventare via lo spirito di Jack O’Lantern e altri cattivi spiriti durante la notte di Halloween.

Così racconta la leggenda!

Halloween: dalla rapa alla zucca

Come avete letto la leggenda di Jack o Lantern parla di una rapa, ma allora come mai oggi il simbolo di halloween è una zucca?

La spiegazione la rivela la storia. Circa 150 anni fa, in Irlanda ci fu una grave carestia e migliaia di persone dovettero emigrare in Nord America per cercare lavoro e la speranza di una vita migliore. E oltre ad una misera valigia portarono anche le tradizioni a cui erano più legati e continuarono ogni anno a celebrare la festa di Halloween, come avevano sempre fatto nel loro paese d’origine. Nella nuova patria non venivano però coltivate molte rape, ma si trovavano invece magnifiche zucche in grande quantità, e decisero quindi di usare questo colorato ortaggio, che tra l’ altro era più facile da intagliare e decorare con divertenti smorfie.

Ed è così che ora la zucca è il simbolo indiscusso di Halloween.

La Tradizione di Jack O’Lantern

Oggi, la tradizione di intagliare zucche con facce spaventose e mettere una candela all’interno è una delle parti più divertenti di Halloween. I bambini e le famiglie si riuniscono per svuotare le zucche e intagliarvi visi spaventosi, dando vita a una varietà di creativi design. Una candela o una luce LED viene posta all’interno della zucca intagliata, creando così una lanterna che brilla nell’oscurità.

E non è finita qui…

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook,  Instagram,  Twitter e iscriviti alla nostra newsletter