campi di zucche

Quando pensiamo all’autunno, la prima immagine che ci viene in mente è quella di una grande zucca arancione. Non solo regina in cucina con zuppe, risotti e dolci, ma anche protagonista delle decorazioni di stagione e, naturalmente, di Halloween.

Negli ultimi anni anche in Italia si è diffusa una tradizione tipicamente americana: i pumpkin patch, ovvero i campi di zucche dove è possibile scegliere e raccogliere la propria zucca preferita da intagliare o decorare.

Visitare un pumpkin patch è un’esperienza che unisce grandi e bambini: si trascorre del tempo all’aria aperta, si partecipa a laboratori creativi e si scattano foto in scenografie autunnali davvero suggestive.

In Italia i campi di zucche non sono ancora tantissimi, ma ogni anno ne nascono di nuovi. Ecco una guida ai più belli, dal Nord al Sud, con un occhio di riguardo per il più famoso: il Villaggio delle Zucche.

Che cos’è un pumpkin patch?

villaggio delle zucche

Negli Stati Uniti, il pumpkin patch è un grande campo dove vengono coltivate zucche di ogni tipo e dimensione. Qui le famiglie scelgono quella da portare a casa, spesso utilizzando i tipici carrellini rossi per raccoglierle.

Oggi questa tradizione è arrivata anche in Italia, trasformandosi in una giornata speciale all’insegna dell’autunno. Oltre alla raccolta delle zucche, molti campi propongono:

  • Laboratori creativi di pittura e intaglio.

  • Giochi per bambini ispirati alla vita di campagna.

  • Allestimenti scenografici perfetti per le foto.

  • Aree ristoro con prodotti di stagione.


LEGGI ANCHE: La storia di Halloween- come e dove è nata questa festività


I principali campi di zucche e villaggi di zucche in Italia

Se stai cercando il tuo prossimo villaggio delle zucche o pumpkin patch in Italia, ecco una selezione dei luoghi più belli e divertenti dove l’arancione regna sovrano!

Lombardia

Il Campo di Federica – Nerviano (MI)

Questa azienda agricola si trasforma in un grande spazio super instagrammabile e a tema. Qui puoi scegliere e raccogliere autonomamente la tua zucca preferita con la formula “you pick”. Spesso, vengono organizzati anche laboratori di intaglio e pittura all’aria aperta per creare lanterne di Halloween o graziose decorazioni, dando quel tocco autunnale che non guasta mai alla tua casa.

Info: ilcampodifederica.it

Il Villaggio delle Zucche – San Martino Siccomario (PV)

campo zucche
Foto: Villaggio delle zucche puravida club

Noto anche come il Villaggio delle Zucche di Puravida Farm, questo spazio si trova vicino a Pavia. Solitamente si parla di un’area enorme che, nei weekend (generalmente da fine settembre a inizio novembre), si riempie di zucche e attrazioni autunnali. I bambini qui si divertono un mondo: possono raccogliere la loro zucca, partecipare a giochi e a laboratori creativi adatti a tutta la famiglia.

Per informazioni https://www.puravidafarm.it/



Campo dei fiori – Galbiate (LC)

Pumpkin Patch
Foto: Il campo dei fiori

Questo è stato il primo you pick garden del Lecchese e, con l’arrivo dell’autunno, si trasforma in un fantastico campo di zucche. Puoi trovare sia zucche ornamentali che varietà commestibili come la Butternut o la Mantovana. A volte, organizzano anche cacce al tesoro a tema tra le zucche decorate a mano!

Per informazioni e biglietti: www.ilcampodeifiorigalbiate.it


LEGGI ANCHE: Halloween: la leggenda della zucca-lanterna


Tulipania – Terno d’Isola – (BG)

campi zucche
Foto: Tulipania

Conosciuto come il primo campo You Pick in provincia di Bergamo, Tulipania in autunno si dedica totalmente alla zucca. Puoi scegliere tra una zucca già decorata con un’espressione buffa o prenderne una “vergine” e decorarla sul posto o portarla a casa per intagliarla. Per i bambini, il divertimento è assicurato con tanti giochi semplici e genuini, come quelli di una volta.

Per informazioni e biglietti www.tulipania.world/

Veneto

Azienda Agricola Nonno Andrea – Villorba (TV)

Il Villaggio delle Zucche di Nonno Andrea è allestito nelle aree dedicate alla vendita e all’agriturismo, sia interne che esterne. Qui l’atmosfera è super scenografica grazie a giochi e allestimenti a tema zucca, perfetti per foto ricordo autunnali. E, ovviamente, potrai scegliere la tua zucca perfetta tra migliaia di varietà da acquistare e portare a casa.

Per informazioni: https://nonnoandrea.it/

Campania

Giardino delle Zucche – Pignataro Maggiore (CE)

campo di zucche
Foto: il giardino delle zucche

Preparati a trovare un vero e proprio “angolo d’America” in provincia di Caserta! Questo è stato, in assoluto, uno dei primi Pumpkin Patch in Italia, creato da una famiglia italo-americana legatissima alla tradizione del New England. Ai bambini viene fornito un carrettino rosso, fedele alla tradizione, per trasportare la zucca scelta al laboratorio di pittura o intaglio. Dopo l’attività, ci si può rilassare nell’area ristoro o ammirare le varie installazioni tematiche, ideali per scatti autunnali indimenticabili.

Per informazioni e biglietti www.ilgiardinodellezucchepp.it

La Terra delle Zucche – Eboli (SA)

campo zucche
Foto: Oasi Vivinatura Lagosele

Questo campo di zucche si trova all’interno dell’Oasi Vivinatura Lagosele, un enorme spazio che si trasforma in un mondo tutto arancione. Qui non si tratta solo di zucche (migliaia!), ma di un vero e proprio mix di natura, fiabe e divertimento. Troverai laboratori di pittura e intaglio, spettacoli, attività ludiche e didattiche, con la possibilità di fare pic-nic e goderti il relax a contatto con la natura. Un’esperienza a 360 gradi!

Per informazioni www.facebook.com/lagoseletorretta

Perché visitare un villaggio delle zucche

Visitare un campo di zucche non è solo un’occasione per comprare la zucca perfetta: è un’esperienza autunnale che coinvolge tutta la famiglia.
Si passeggia nella natura, si fanno attività creative, si scattano foto in scenari fiabeschi e si respira quella magia che, fino a pochi anni fa, vedevamo solo nei film americani.