dove andare in autunno con i bambini

L’autunno, soprattutto fine settembre – ottobre è un momento perfetto per programmare una vacanza, anche solo di un lungo fine settimana, da trascorre con la famiglia. Grazie ai pochi turisti, all’ aria più fresca e ai colori dorati che la natura offre e prima dell’ arrivo del freddo, possiamo ancora regalarci qualche giorno da trascorrere al caldo con i bambini. Senza contare poi che in questo periodo dell’ anno si trovano anche voli low cost e sistemazioni più economiche che rendono la vacanza più abbordabile per una famiglia con pargoli al seguito.

E poichè noi siamo amanti del sole, vi proponiamo alcune destinazioni dove l’ estate non è ancora finita.

5 mete dove andare con i bambini in autunno

Siviglia, Spagna

cosa vedere a sivigliaL’ autunno è la stagione ideale per visitare questa perla dell’ Andalusia. Siviglia è una città che ci catapulta nel folklore spagnolo con i tanti negozi di abiti per il flamenco, ma anche una città ricca di storia, di antichi ricordi arabi e moderne sorprese architettoniche. E dopo aver visitato le molte attrazioni come la Casa di Pilato, il Metropol Parasol, la piazza di Spagna e la Cattedrale, vale la pena perdersi per scoprire angoli nascosti dove i bambini qui possono diventare piccoli esploratori…

Siviglia regala in ottobre temperature sui 24 gradi e se avete voglia anche di un pò di mare, con il treno in un ora e 45 minuti arrivate anche a Cadige.

Ideale per: bambini dai 4 anni


LEGGI ANCHE: Viaggio a Siviglia e Cadice: cosa vedere in un fine settimana lungo


Marrakech, Marocco

marrakech maroccoMentre il Marocco è una buona destinazione per tutto l’anno, in piena estate, a Marrakech la temperatura diurna  può arrivare fino a 42 ° C e non è certo raccomandabile visitarla con i bambini.

In autunno invece le temperature sono sempre calde, ma si mantengono sui 25 gradi, decisamente piacevoli per visitare i souk ricchi di negozi di artigianato e di spezie, la Piazza Jema’a El-Fnaa con i suoi venditori di verdure e succhi d’ arancia, la Moschea della Koutubia o il Jardin Majorelle, una vera oasi serena di questa città.

Ideale per: bambini dagli 8 anni


VEDI ANCHE: Marrakech, la cittá rosa dai mille colori


Malta

Malta - Porto di ValettaMalta è una piccola isola che oltre al mare offre molto da vedere e quindi adatta per una vacanza autunnale. Ma anche in ottobre le isole maltesi godono ancora di giornate soleggiate con una una temperatura media di 25 gradi che permette di andare al mare. La temperatura dell’ acqua è di 23 gradi circa, ancora abbastanza calda per nuotare e le spiagge sono poco affollate, così da potersi rilassare fuori dalle masse di persone. La campagna intorno a Malta poi è un luogo ideale per rilassarsi dopo una giornata in spiaggia.

Ideale per: bambini dai 4 anni


VEDI ANCHE: Quattro giorni a Malta durante la settimana santa




Cipro

A detta di conosce bene l’ isola l’ autunno sembra che sia il momento migliore per visitare Cipro. D’altronde come non dargli ragione se  la temperatura è di circa 26-27 gradi fino alla fine di novembre, e la stagione balneare è ufficialmente aperta fino alla fine di ottobre? L’ unica pecca è che l’ isola è abbastanza ventosa, ma se il vento impedisce di andare al mare l’ sola è comunque ricca di siti archeologici e una bella natura.

Ideale per: bambini dai 4 anni


LEGGI ANCHE: Cipro: un viaggio tra storia, natura e mare


Costa Azzurra, Francia

costa azzurraA due passi dal confine italiano la Costa Azzurra, grazie alla protezione delle montagne che si ergono alle sue spalle, e che fungono da barriera nei confronti delle gelide correnti del Nord, riesce a mantenere un clima decisamente mite anche nei mesi autunnali, regalando giornate dalle temperature decisamente sopra la media stagionale.

Oltre alla nota Nizza, che comunque offre molte  valide alternative in caso di brutto tempo, si possono visitare piccoli paesi che sembrano luoghi incantati senza tempo come Saint Paul de Vence o  Eze Village, ai piedi delle Alpi Marittime.

Ideale per: bambini di tutte le età


LEGGI ANCHE: Costa Azzurra…così lontano, così vicino …


Ora non resta che cercare un volo a basso costo che potete trovare sul sito di Skyscanner, e partire per una di queste mete per una vacanza autunnale.