Heidelberg è una città che ha un colore caratteristico, il rosso. I suoi edifici più noti sono costruiti con mattoni di questo colore: dal castello al ponte la città si tinge di rosso e non solo al tramonto. E’ una città non molto grande, che si visita benissimo con i bambini, dove si può trascorrere una giornata rimanendo nel suo centro storico.
Se non avete ancora mai visitato questa incantevole città tedesca, vi diamo 8 motivi per visitarla anche con i bambini.
Heidelberg cosa vedere
1. Città vecchia
La città vecchia di Heidelberg si trova direttamente sotto le rovine del castello tra il Neckar e il Königsstuhl, una delle montagne locali di Heidelberg. Il centro città è ridisegnato in stile barocco e medievale dopo la distruzione alla fine del XVII secolo. A differenza della maggior parte delle grandi città tedesche, il centro storico di Heidelberg è stato risparmiato dai bombardamenti aerei durante la seconda guerra mondiale.
2. La via dello shopping
Per un po’ di shopping, dirigetevi verso la Voraltstadt con la sua strada principale, una delle aree pedonali più lunghe d’Europa. La strada principale che attraversa la bella città vecchia è pedonale ed è lunga 1,4 chilometri. Qui trovate anche anche numerosi ristoranti, bar, gelaterie e altre opzioni gastronomiche. Dopo una giornata passata a visitare a Heidelberg, questo è il luogo perfetto per finire la giornata.
3. Ponte vecchio
4. Castello di Heidelberg
La cosa che forse sorprende di più durante la visita del castello di Heidelberg è trovarsi di fronte alla botte più grande del mondo, chiamata “Heidelberg Tun“. Questa gigantesca botte di legno si trova nella cantina del castello ed è alta 7 metri e larga 8,5 metri e può contenere 220.000 litri. Si suppone che per costruirla siano state utilizzate 30 querce.
Il principe elettore Karl Theodor costruì questa enorme botte nel 1725 per tutto il vino che i viticoltori e produttori della zona pagavano come tasse. Durante questo periodo, le tasse venivano pagate utilizzando le merci e poiché questa era una regione vinicola, i governanti ricevevano molto vino.
C’e una scala per arrivare ad una piattaforma posta sulla sommità della botte che veniva utilizzata, tra l’ altro come pista da ballo. Con tutto quel vino, c’era molto motivo per ballare e festeggiare. Anche se, in realtà poi questa botte è stata vuota per la maggior parte della sua esistenza.
5. La Heiliggeistkirche
La Heiliggeistkirche (Chiesa dello Spirito Santo), la chiesa più conosciuta di Heidelberg, si trova nel centro della città vecchia di Heidelberg, vicino alla piazza del mercato e sulla strada principale. Quindi, se stai passeggiando lungo la strada principale, sarà impossibile non notarla. L’interno è uno dei più impressionanti interni di chiese tardo gotiche della Germania meridionale. Ricordatevi di salire sul campanile quando la visitate. Dopo la ripida salita, avrete una magnifica vista sulla città vecchia, dal Neckar al castello.
6. Parco delle favole
7. Fattoria didattica
Il convento si raggiunge sia con i mezzi pubblici che con il traghetto.
8. Zoo di Heidelberg
Hotel consigliati per famiglie ad Heidelberg
L’ Hotel am Schloss si trova nel centro storico ed offre sia camere che confortevoli appartamenti dotati di cucina che possono ospitare fino ad 8 persone.
Come raggiungere Heidelberg
L’ aeroporto di Hahn invece non è collegato dal treno, ma solo da un pullman che passa ad orari fissi che è consigliabile prenotare on line.
E non è finita qui…
Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram, su Twitter e iscriviti alla nostra newsletter.