Il carnevale di Nizza è uno dei più celebri e antichi del mondo. La prima sfilata si tenne il 23 febbraio 1873 e da allora è diventata una delle feste più popolari della Costa Azzurra, attirando ogni anno centinaia di migliaia di spettatori.
Il Carnevale di Nizza, una esperienza indimenticabile
Dal 17 febbraio al 3 marzo 2024, la città di Nizza si anima con due settimane ricche di eventi, con le sfilate di carri e maschere e le affascinanti “battaglie dei fiori” che ne costituiscono il fulcro principale. I giardini Alberto I diventano il palcoscenico perfetto per queste festività, che si svolgono quotidianamente, escluso il sabato.
Le sfilate di carri e maschere
Le sfilate sono l’attrazione principale del Carnevale di Nizza. Si svolgono due volte al giorno, nel pomeriggio e alla sera, e sono caratterizzate da carri allegorici enormi, decorati con fiori e figure in cartapesta. I carri sono accompagnati da centinaia di figuranti in maschera, che animano la sfilata con musica e danze.
Le battaglie dei fiori
Le battaglie dei fiori sono un’altra tradizione del Carnevale di Nizza. Si svolgono nei giardini Alberto I, ogni giorno escluso il sabato. Durante queste battaglie, i carri lanciano al pubblico migliaia di fiori, creando un’atmosfera di festa e allegria.
Il Martedì Grasso
Il clou delle celebrazioni è rappresentato dal martedì grasso, quando un’imponente sfilata di maschere, carri e pubblico prende vita nel primo pomeriggio, continuando fino a tarda notte. Il rogo di Re Carnevale, uno spettacolo pirotecnico straordinario e un veglione indimenticabile all’Hotel Plaza, chiudono il Carnevale nizzardo in un tripudio di colori e musica.
La sfilata, composta da circa 20 carri tematici e figuranti in maschera, offre uno spettacolo straordinario lungo il lungomare. Mentre l’ingresso in tribuna è a pagamento, è possibile godere dello spettacolo da posizioni gratuite, specialmente nella piazza con la ruota panoramica.
I carri sono tutti basati sul tema dell’anno e sfilano sul lungomare nel primo pomeriggio, l’entrata in tribuna è a pagamento, ma ci sono posti in cui si possono tranquillamente vedere passare senza spendere una lira, soprattutto nella piazza dove c’è la ruota panoramica.
Per maggiori informazioni:
www.nicecarnaval.com
Nizza in Febbraio: oltre al Carnevale
Una visita a Nizza durante il mese di febbraio offre non solo l’opportunità di partecipare al Carnevale, ma anche di godere del clima mite e del sole invernale. Approfittate di terrazze di ristoranti e caffè, a poche ore di volo o auto dall’Italia.
Da vedere a Nizza
Se andate a Nizza per il Carnevale non mancate di visitare la città che è stata riconosciuta patrimonio mondiale dell’UNESCO!
Fate una passeggiata lungo Place Massena con i giardini, i monumenti, i palazzi, il museo di arte moderna interessante anche se non si è appassionati del genere.
Tra i principali punti di forza Nizza vanta la varietà, talvolta esotica dei suoi giardini, la Promenade des Anglais, la Baie des Anges, ma anche i grandi alberghi testimonianza di secoli di storia e di turismo tra cui, ovviamente, il mitico Negresco.
Terminate poi la visita con una passeggiata sulla collina con le rovine del castello per una magnifica vista panoramica della città di Nizza.
Dove dormire
Novotel Nice Centre:L’hotel è a due passi dalla città vecchia, dal mercato dei fiori e dalla famosa Promenade des Anglais.
Le camere spaziose possono ospitare 2 adulti e 2 bambini. I bambini sotto i 16 anni dormono gratuitamente.
Come raggiungere Nizza
Da Milano Nizza si può raggiungere in treno, in aereo o in automobile. In treno, il viaggio dura circa 6 ore. In aereo, il volo dura circa 1 ora e 30 minuti. In automobile, il viaggio dura circa 7 ore.
Suggerimenti per visitare il Carnevale di Nizza
Se avete intenzione di visitare il Carnevale di Nizza, vi consigliamo di prenotare i biglietti per le sfilate con largo anticipo. I biglietti sono disponibili online o presso gli uffici del turismo.
Per godervi al meglio lo spettacolo, vi consigliamo di posizionarvi in tribuna, in modo da avere una buona visuale dei carri. Tuttavia, se non volete spendere soldi per i biglietti, potete comunque vedere la sfilata gratuitamente dalla strada.
Ricordate che il Carnevale di Nizza è un evento molto affollato. Se volete evitare le code, vi consigliamo di arrivare in anticipo alle sfilate.
Foto credit: www.nicecarnaval.com e www.nicetourisme.com
Quantomanca ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di contattare sempre gli Organizzatori tramite email/telefono o di visitare i rispettivi siti web.