carnevale nizza

Il carnevale di Nizza è uno dei più celebri del mondo e dei più antichi tanto che la prima sfilata ci fu il 23 febbraio 1873.  Si svolge ogni inverno a febbraio ed è una delle feste più popolari della Costa Azzurra, che attira sempre diverse centinaia di migliaia di spettatori.

Dal 16 febbraio al 2 marzo 2019 a Nizza, nelle due settimane che caratterizzano questo carnevale si svolgono diversi eventi, ma l´attrazione principale  sono le sfilate di carri e di maschere e sopratutto le caratteristiche “battaglie dei fiori”. I fiori infatti sono l’elemento principale di questo Carnevale e in particolare delle feste che si svolgono nei giardini Alberto I, tutti i giorni, escluso il sabato.

Photo: OTC Nice

Il giorno di martedì grasso ha luogo l’imponente sfilata di maschere, carri e pubblico, che inizia nel primo pomeriggio e continua fina a tarda notte, quando il rogo di Re Carnevale, il grande spettacolo di fuochi d’artificio e il veglione all’Hotel Plaza concludono il Carnevale nizzardo.

La sfilata comprende circa 20 carri, decorati con grandi pupazzi in cartapesta o gonfiabili, a tema, accompagnati da centinaia di figuranti in maschera.

I carri sono tutti basati sul tema dell’anno e sfilano sul lungomare nel primo pomeriggio, l’entrata in tribuna è a pagamento, ma ci sono posti in cui si possono tranquillamente vedere passare senza spendere una lira, soprattutto nella piazza dove c’è la ruota panoramica.

Approfittate di Nizza in febbraio: significa godersi il clima mite e il sole invernale, mangiare su una terrazza di un ristorante o di un caffè, distanti solo poche ore di volo o di auto da voi.

Da vedere a Nizza

Se andate a Nizza per il Carnevale potete poi anche visitare la città. Fate una passeggiata lungo “Place Massena” con i giardini, i monumenti, i palazzi, il museo di arte moderna interessante anche se non si è appassionati del genere.

Fate anche un giretto sulla collina con le rovine del castello per una bella vista su tutta Nizza” o raggiungete la Promenade des Anglais, fino al Negresco per vedere l’hotel della Belle Epoque.

Per maggiori informazioni:
www.nicecarnaval.com

Dove dormire

Novotel Nice Centre
L’hotel è a due passi dalla città vecchia, dal mercato dei fiori e dalla famosa Promenade des Anglais.
Le camere spaziose possono ospitare 2 adulti e 2 bambini. I bambini sotto i 16 anni dormono gratuitamente.

Come raggiungere Nizza

Da Milano Nizza si può raggiungere via treno. Voyages-sncf.com è il distributore ufficiale di viaggi online della SNCF, società ferroviaria francese, specializzato nei treni ad alta velocità in Europa.