carnevale in germania

Il carnevale di Colonia è senza dubbio il più famoso e più lungo come durata di tutta la Germania. Il primo giorno di carnevale inizia addirittura l’ 11.11, il giorno dei matti, con una manifestazione in piazza nella quale molte delle persone partecipano mascherate, anche se poi gran parte delle feste si svolgono soprattutto a gennaio e febbraio.

Il carnevale di Colonia forse non è molto indicato da visitare se si viaggia con bambini piccoli, perchè è molto affollato e sembra maggiormente indirizzato ai ragazzi e agli adulti, ma ha una particolarità che lo rende unico per i bimbi. Dai carri lanciano dolci e cioccolato in grande quantità.

Le date del Carnevale di Colonia

I tollen Tagen (“giorni pazzi” di Carnevale) iniziano con il cosiddetto Weiberfastnacht (Carnevale delle Donne), giorno in cui le signore hanno carta bianca nella gestione del divertimento e vanno in giro a tagliare impietosamente le punte delle cravatte agli uomini,

La domenica pomeriggio si svolge il carnevale dei bambini, i vari quartieri della città e le scuole sfilano lungo le strade.


LEGGI ANCHE: Diario di viaggio: a Colonia per il carnevale


Ma la parata ufficiale del Lunedì delle Rose (Rosenmontag)  rappresenta l’ apice dei “tre giorni pazzi”. Lungo un percorso di 6, 7 chilometri sfilano i gruppi in costume, i carri allegorici, le bande musicali e li personaggio simbolo del carnevale, il giullare.

Tradizionalmente, la folla chiede al corteo che sfila “fiori e dolciumi” e dai carri vengono lanciate quantità enormi di garofani e cioccolato. Se si è bravi a prenderli si torna a casa con le tasche piene di dolci. Per chi vuole continuare a festeggiare, la sera nei vari locali della città si prosegue con balli, feste e tanta birra.