Carnevale non è solo, coriandoli, sfilate e mascherine. E´una festa colorata da vivere anche a casa, meglio se addobbata con qualche decorazione divertente che metta subito allegria.
Vi diamo qualche suggerimento per creare con i bambini delle decorazioni molto semplici che possono essere poi appese per entrare subito nell´atmosfera allegra del carnevale.
Decorazioni a nastro
Per le decorazioni per il carnevale si può utilizzare della carta crespa di diversi colori; 1. Ritagliare con le forbici a zig zag, tanti rettangoli della misura di 20 x 10 cm.
2. Realizzare con della carta di giornale delle palline da inserire all ‘ interno di ciascun rettangolo.
3. Chiudere la carta crespa a forma di caramella fermando le due estremità con dei nastri colorati. Preparare il decoro unendo tutte le caramelle con punti di cucitrice, come nel disegno.
Ritaglioni
1. Sovrapporre sei fogli di carta lucida di vari colori; piegarli in quattro parti.
2. Ritagliare, con delle linee rette, la parte centrale dei quadrati ottenuti. Aprendo i fogli, compariranno originali intagli.
3. Infilare, con del filo di nylon, tutti i quadrati, realizzando un lungo festone.
Lucerna orientale
1. Realizzare con della carta colorata dei rettangoli;
2. piegare il foglio in. due parti uguali ed effettuare del tagli paralleli verticali con un taglierino, lasciando integri i due margini opposti (disegno N. 1).
3. Aprire il foglio e mettere della colla su un lato.
4. . Realizzare ora un cilindro (disegno N. 2).
5.Praticare due forellini all ‘ apice superiore della lucerna ed infilare del filo di nylon fissandolo con due nodini (disegno N. 3).
Festone ad anelli
1. Ritagliate delle strisce di carta di diversi colori, larghe almeno 4,5 cm e lunghe circa 15 cm.
2. Pinzare la prima striscia ad anello ed infilare, una alla volta, tutte le altre strisce, dando origine ad una lunga catena come da disegno.
Striscione a fisarmonica
- Tagliare tante strisce di carta di diversi colori, larghe circa 4 cm.
- Pinzare ad un’ estremità le due strisce, posizionandole ad angolo retto.
- Piegare poi le strisce una sull ‘ altra alternativamente e continuare fino al termine dello striscione. Fissare l’ultima estremità con la colla come da disegno.
Treccia di stelle filanti
Formare una treccia con delle stelle filanti a mò di catenella, scegliendo dei colori contrastanti, lasciando la treccia lenta, per evitare di strapparla. Vedere il disegno.
Ti sono piaciute le queste proposte?
Qui trovi qualche idea per costruire da soli una semplice mascherina di carnevale