Il Carnevale di Fano, noto anche come “Carnevale del Popolo”, è considerato uno dei carnevali più belli e tradizionali d’Italia. L’evento si tiene ogni anno nella città di Fano, situata nelle Marche, ed è noto per i suoi elaborati costumi, i carri colorati e le vivaci esibizioni.
Che il Carnevale di Fano, cittadina balneare delle Marche, sia anche il più dolce d’Italia è facilmente comprensibile: dall’alto dei carri allegorici vengono lanciati dolciumi di tutti i tipi.
Il Carnevale di Fano é conosciuto anche perché é uno dei più antichi d’Italia: grazie ad alcuni documenti le prime tracce di festeggiamenti in città vengono fatte risalire addirittura al 1347, periodo in cui si volle festeggiare la riconciliazione tra due potenti famiglie fanesi.
Si celebra nelle due settimane precedenti il Mercoledì delle Ceneri e attira ogni anno migliaia di visitatori.
L’evento principale è la sfilata dei carri allegorici, creati da artigiani locali e raffiguranti ogni anno un tema diverso.
Il carnevale è anche noto per i suoi spettacoli e la sua musica dal vivo, che aggiungono un’atmosfera festosa all’evento. Molti abitanti del luogo partecipano al carnevale, unendosi alla sfilata o vestendosi in costume e scendendo in strada per godersi i festeggiamenti.
Carnevale dei Bambini
Le classiche sfilate dei grandi carri vengono aperte già la mattina dal Carnevale dei bambini che, a partire dalle 10 apre ogni anno ufficialmente il Carnevale di Fano.
Al carnevale di Fano partecipano anche i carri dell’ Acquario di Cattolica, Oltremare, Aquafan e Italia in Miniatura: i parchi tematici più importanti della costa romagnola, sfileranno nelle tre domeniche del Carnevale di Fano rappresentati da un carro allegorico e una mascherata a tema.
El Vulón – la maschera del carnevale di Fano
El Vulón è la maschera ufficiale del carnevale di Fano è nata nel 1951 dalla matita del poliedrico artista Melchiorre (Rino) Fucci.
Il termine Vulón , nel dialetto locale significa persona boriosa, vanitosa, superba, spaccona e gradassa e la maschera rappresenta una sorta di menestrello spavaldo, rutilante e buffone, metà Don Rodrigo e metà Barone di Munchhausen.
El Vulón porta in testa un alto cilindro, il monocolo all’occhio sinistro, due baffoni, il pizzetto, il naso adunco e un sorriso beffardo. Addosso un farsetto bianco e rosso, sulle spalle un mantello di piume di pavone, i calzoni a paggetto, la calzamaglia, uno stivale con sperone e un gambale di bronzo etrusco. Corona il tutto uno spadone alla cintura e una mandola d’ispirazione greca.
Non perdete l’ occasione di andare a vedere il Carnevale di Fano, uno dei carnevali più belli e tradizionali d’Italia ed un’ottima occasione per conoscere la cultura e le tradizioni locali della regione Marche.
Per maggiori informazioni, il programma più dettagliato e i prezzi dei biglietti: Carnevale di Fano