Avendone sentito tanto parlare decidiamo quest´anno di andare in Germania per festeggiare il carnevale e piú precisamente a Colonia.
Giá all´arrivo alla stazione di Colonia veniamo accolti da un´atmosfera speciale. Si vede proprio che è tutta la cittá che partecipa al carnevale.
Nonostante sia sabato già molte persone vanno in giro mascherate, e non solo i ragazzi, ma anche serissime signore tedesche passeggiano per i negozi facendo acquisti con la faccia completamente pitturata ed assurdi vestitini.
Prima di buttarci nella festa vogliamo almeno dedicarci alla visita di un museo, che tra l´altro é dedicato a ritrovamenti romani fatti nella zona, ma scopriamo subito che è chiuso a “causa del carnevale”.
Il giorno clou del carnevale di Colonia è il lunedì, qui chiamato “Rosenmontag“, in cui lungo le strade c´è la sfilata dei carri. Sfilata veramente impressionante visto che dura circa 6 ore.
Dappertutto c´é gente mascherata, dai bambini ai nonni e per la gioia di tutti dai carri tirano in continuazione, caramelle, cioccolatini e mazzetti di fiori.
La giornata è un freddina, ma fortunatamente non piove e cosí rimaniamo per più di tre ore ad assistere alla sfilata e con gran divertimento dei bambini a raccogliere tutti i dolci che ci gettano vicino.
Quando lasciamo la sfilata e ci avviamo verso la stazione vediamo dappertutto montagne di bottiglie di birra lasciate lungo le strade e pub strapieni di persone.
Forse il Carnevale di Colonia è più per gli adulti che per i bambini visto che per un giorno si lasciano completamente andare, ma é comunque assolutamente da vedere.
Emilia