new orleans carnevale

In America, a New Orleans in Luisiana, si celebra il carnevale più famoso non solo negli USA, ma forse al mondo. Il martedì grasso o “Mardì Gras“, come si dice da queste parti, fu introdotto dai primi coloni francesi che arrivarono in queste terre intorno al 1700.

La festa di Carnevale dura diversi giorni ed è un susseguirsi di sfilate di carri, maschere, bande musicali, ballerini e tanta musica jazz, elemento che contraddistingue questo carnevale.

I costumi del carnevale sono sfarzosi e durante le sfilate dai carri vengono lanciati sugli spettatori dubloni e collane colorate con i tipici colori del carnevale: viola, verde e oro, colori che simboleggiano la giustizia, la fede e il potere. .

carnevale-new-orleans

Le Krewe sono le organizzazioni che organizzano il carnevale. Ci sono diverse sfilate, alcune adatte alle famiglie, mentre altre come “Krewe du Vieux” non sono adatte ai bambini, quindi se volete andare a vedere questa festa è meglio informarsi bene prima.

Se volete vedere il dietro le quinte del Carnevale di New Orleans, al Mardi Gras Word, si possono vedere all’ opera gli artisti che creano le enormi figure di cartapesta che vengono posizionate sui carri e le varie fasi di lavorazione.

Il dolce tipico del carnevale

In questo carnevale c’è anche un dolce ufficiale che si chiama King Cake.

E’ una ciambella simile alla pasta brioche ricoperta di zucchero con i colori del carnevale al centro del quale viene nascosta una piccola sorpresa: un fagiolo, una piccola corona o un bambino di plastica. Chi lo trova viene incoronato Re del Carnevale ed ha il compito di preparare il King cake l’ anno successivo.