Quando si parla di carnevale in Italia, ci sono moltissime città da visitare famose per le loro sfilate dei carri, ma ce n’è una dove si festeggia l’unico Carnevale sull’Acqua d’Italia: Comacchio.
A Comacchio, splendida città lagunare sul Delta del Po, si svolge una delle feste di carnevale più originale che si possano vedere, uno spettacolo unico nel suo genere e sempre più sorprendente di anno in anno.
Barche con allestimenti fantasiosi e variopinti scivolano lente lungo i canali e sfilano tra palazzi antichi e ponti storici, trasportando gruppi mascherati che mettono in scena spettacoli coinvolgenti, tra animazioni, giochi di magia, coriandoli e musica.
La sfilata delle imbarcazioni parte dal monumentale Ponte dei Trepponti, simbolo di Comacchio, per poi percorrere le vie d’acqua della cittadina, facendosi ammirare lungo le strade del centro storico, tra scorci e monumenti.
Lungo le strade del centro ci sono espositori e bancarelle, dolciumi, parco giochi per bambini, strutture gonfiabili, animazione e spettacoli itineranti.
Per tutti i bambini in maschera ci sono, dolciumi, caramelle e divertimento e allegria sono i regali che il Carnevale sull’ Acqua riserva a tutti coloro che per curiosità o per voglia di divertirsi, si lasciano trasportare e coinvolgere dalla sua vivacità e dalla sua magia.
Il Carnevale sull’ Acqua offre una splendida occasione per visitare Comacchio, famosa per l’anguilla e per la Manifattura dei Marinati, per il Museo del Delta Antico e i magnetici paesaggi acquatici delle Valli di Comacchio con gli antichi casoni per la pesca.
Foto credit: Carnevale sull’ Acqua