carnevale ivrea

il carnevale di Ivrea  è una manifestazione unica.

La particolarità è che durante i festeggiamenti scoppia una battaglia di tutti contro tutti con nient’altro in mano che …delle arance.

E poichè è una vera e propria “battaglia” non è molto indicato se avete dei bambini piccoli.

Lo scontro si svolge sulle piazze del centro urbano e vede impegnati gli equipaggi delle pariglie e delle quadriglie (carri a due o quattro cavalli) e le squadre degli aranceri a piedi costituite da centinaia di tiratori.

Nella battaglia il popolo, rappresentato dagli arancieri a piedi senza nessuna protezione, combatte a colpi di arance contro le armate del Feudatario, rappresentate da tiratori su carri trainati da cavalli vestiti con protezioni e maschere che ricordano le antiche armature.

Sono oltre tremila i combattenti che tirano le arance: nove squadre, agghindate in variopinti costumi, con centinaia di componenti ciascuna e una quarantina di carri che ospitano i guerrieri del tiranno, infagottati in abiti spessamente imbottiti, le fattezze nascoste in caschi che conferiscono loro un aspetto terrificante.

Se volete partecipare ad un carnevale storico dal fascino immutato e volete vivere l’emozione di una vera e propria battaglia medioevale combattuta a colpi d’arancia, il carnevale di Ivrea fa sicuramente al caso vostro!