Kylemore Abbey e i giardini vittoriani
Se visitate la regione del Connemara in Irlanda e siete alla ricerca di di luoghi speciali e con una storia alle spalle, la Kylemore Abbey è senza dubbio una meta da non perdere.
E’ un’ abbazia molto suggestiva, che si trova in posizione stupenda: di fronte al lago Pollacapul sul quale nuotano indisturbati dei cigni (nonostante i molti turisti) e circondata da un verde bosco che la isola dal resto della zona, quasi a volerla proteggere.
Ed è proprio questa posizione che la rende così speciale. Venendo in auto, la si vede quasi all’ improvviso e il colpo d’ occhio è stupefacente. Ai piedi di un monte si scorge questa costruzione che a prima vista sembra un castello e che incanta subito per la sua bellezza.
La storia di Kylemore Abbey
In realtà la Kylemore Abbey è nata proprio come un castello. E’ stato il dono che Mitchell Henry, ricco magnate dell ‘ industria, medico e pioniere, fece intorno alla metà del 1.880 a sua moglie Margaret, che durante il viaggio di nozze, era rimasta incantata dalla bellezza del Connemara. Detto, fatto, lui acquistò un pezzo di terra e vi costruì non un normale castello, ma uno dei più bei castelli irlandesi ( e se non amore questo…).
La storia però ha una tragica fine visto che la povera Margaret, che nel frattempo ebbe 9 figli, potè godersi poco il castello perchè morì di dissenteria nel 1874 in Egitto a soli 45 anni.
Il marito fece allora costruire nella tenuta una bellissima chiesetta in stile neo gotico come cappella a memoria della moglie.
Il castello divenne nel 1920 la residenza delle monache benedettine e diventò quindi un’ abbazia.
Cosa vedere a Kylemore Abbey
Nella visita si può entrare solo in alcune stanze dell’ abbazia, dove si può leggere la storia di questo luogo, che ospitò fino a pochi anni fa anche un collegio femminile.
La parte più interessante della visita (pioggia permettendo) è ciò che circonda l’ abbazia. Il bosco ben curato con alberi secolari ricoperti di muschio, la lunga passeggiata fino ai giardini ( in alternativa si può prendere una navetta) e i giardini vittoriani dove si alternano aiuole con fiori di vari colori, alberi da frutto e piante.
L’ Abbazia di Kylemore è uno dei luoghi turistici più conosciuti di questa regione, e se non siete di passaggio in auto, la potete comunque raggiungere con i tour organizzati da Dublino, Galway e altre città.