valigia bambini - trolley per bambini

Valigie pronte. Si parte!

Per quanto la preparazione dei bagagli possa sembrare ovvia, ogni volta che ci si appresta ad andare in vacanza rappresentano la prima difficoltà che dobbiamo affrontare.

Non vi é familiare la scena con il tavolo o il letto pieno di vestiti piegati e due valigie in cui fare entrare tutto ?
Preparare una valigia é una cosa seria, da non sottovalutare ed é meglio quindi non aspettare l´ultimo minuto. Iniziate qualche giorno prima a fare una lista con quello che vorreste portare.

La valigia dei bambini

Se i bambini hanno una valigia tutta loro, decidete insieme quali vestiti portare e poi se sono capaci, fatela preparare a loro, dando magari dei consigli su come piegare e sistemare i vestiti.


LEGGI ANCHE: Le migliori valigie per bambini


Se viaggiate con due o più bambini, mettete la loro biancheria in sacchetti di colore diverso in modo che ogni volta non dovete mettere sottosopra tutta la valigia.

Per quel che riguarda il vestiario cercate di portare cose colorate o scure. Pensate che una macchia di cioccolata si vede subito su una maglia bianca! (e non dovete dire tutto il tempo “non ti sporcare perché non hai niente per cambiarti”)

Se i vostri bambini sono ancora piccoli e non avete mai affrontato un lungo viaggio ricordatevi di portare:

– biberon

portate la quantità necessaria di biberon per un giorno riempiti con acqua per preparare il latte o le pappe. Lavateli bene la sera e riempiteli nuovamente per il giorno seguente.

– detersivo

Non dimenticate del detersivo da viaggio e uno scovolino.

– scalda-biberon da viaggio

Per scaldare l´acqua ci sono in commercio degli scalda-biberon da viaggio che funzionano inserendo lo spinotto nello scalda accendino della macchina. Sono piccoli e utilissimi e si possono usare anche per scaldare gli omogeneizzati.

– bottigliette d´acqua

Se siete in auto, portate delle bottigliette d´acqua da mezzo litro. Sará più facile versare il contenuto nel biberon e il resto lo potrà bere mamma o papà.

– borsa termica

Se viaggiate in auto portate una borsa termica per mantenere al fresco il cibo per il bambino

– pannolini e creme

Voi sapete meglio di tutti le necessitá giornaliere di vostro figlio, per cui fate un semplice calcolo di quanti pannolini vi serviranno e portatene qualcuno in più. Ricordatevi comunque che marche come “Pampers” si trovano in tutto il mondo e costano più o meno come da noi. Diverso é il caso se andate in paesi in via di sviluppo nei quali i pannolini sono spesso sconosciuti.

– borsa medicine

Portate un piccolo rifornimento d´emergenza dei prodotti di cui avete bisogno mentre siete fuori.

Portatevi dietro un´altra borsa, di quelle leggere che si possono piegare e che occupano pochissimo spazio se messe in fondo alla vostra valigia, per poi mettere dentro tutti i ricordi presi durante la vacanza. Eviterete così di sistemare tutto in scomodi sacchetti di plastica.

Quello che non deve mancare in auto

Mettete nella macchina, a portata di mano, delle salviettine rinfrescanti utili sia per rinfrescarsi quando é caldo che per pulire mani appiccicose, dei tovaglioli di carta e un cambio per i vostri bambini (se si rovescia qualche bibita o si sporcano non dovrete così tirare fuori tutte le valigie), dei cuscini piccoli e delle copertine (nelle auto con aria condizionata può fare freddo se si dorme) ), un ombrello o un K-way in caso di pioggia e le tendine parasole, indispensabili per viaggiare d’estate.

E per finire un ultima avvertenza: nel bagagliaio posizionate le valigie dei vostri figli sopra le altre. Prima o poi vi chiederanno di prendere qualcosa che é già stato messo via.

Quello che non deve mancare in aereo

Se viaggiate in aereo é consigliabile mettere in ogni valigia almeno un cambio per tutti i componenti della famiglia: Nel caso una valigia vada persa (e credetemi succede) almeno tutti avranno qualche vestito per cambiarsi.

Mettete poi un´etichetta su tutte le valigie, sia fuori che dentro.

In questa pagina trovate anche tutti gli accessori per rendere il viaggio più confortevole.