Londra con i bambini: attrazioni

Chiunque visiti Londra con bambini non rimarrà sicuramente deluso da questa città! La capitale della Gran Bretagna ha molto da offrire alle famiglie e non solo ai genitori, ma anche ai bambini, a prescindere dall’età perchè qui ci sono attrazioni per tutti i componenti della famiglia.

Quando si visita Londra con i bambini bisognerebbe comunque pianificare in anticipo dove si vuole andare e cosa si vuole vedere, in quanto alcune attrazioni devono essere prenotate in anticipo e la coda alle casse potrebbe essere lunghissima. Esistono diverse carte e pass londinesi (ad esempio il London Pass o la Travelcard ecc.) con le quali si può accedere ad alcune attrazioni gratuitamente o a prezzi ridotti. Una volta che sapete quali sono le attrazioni di Londra che volete visitare potete valutare se vale la pena di acquistare una carta di questo tipo.


LEGGI ANCHE: Il London Pass, come funziona e quando conviene


Ha anche senso procurarsi una mappa della città di Londra in anticipo e segnare tutte le stazioni e le visite turistiche che si vogliono fare, così che un piano approssimativo per il viaggio a Londra è presto fatto.

Attrazioni di Londra adatte ai bambini

Madame Tussauds

attrazioni londraUna delle attrazioni londinesi che non sembra mai diminuire la popolarità é il Madame Tussauds con le  statue in cera dei più diversi personaggi da quelli storici a cantanti e attori contemporanei. Molto apprezzata é  la possibilità  di farsi fotografare vicino alle statue.

Consiglio: Madame Tussauds è una delle attrazioni più popolari di Londra per cui il consiglio è acquistare il biglietto anticipatamente. Puoi controllare la disponibilità e acquistare il biglietto qui.

Diana Memorial Gardens – Kensington Gardens

attrazioni londra per bambiniIl Diana Memorial Gardens a Kensington Gardens, vicino al Kensington Palace, è stato progettato appositamente per i bambini. Al centro dell’area giochi c’è un’enorme nave pirata con intorno una spiaggia di sabbia ispirata a Peter Pan. Tra gli alberi e le piante c’è un sentiero sensoriale, teepee e sculture. Qui si entra solo se si hanno dei bambini fino a 12 anni e spettatevi che sia affollata nelle giornate di sole.
Tube: High Street Kensington & Queensway
Età: Fino a 12 anni
Costo: Gratuito
Sito web: royalparks.org.uk



Sky Garden

skygarden londraLo Sky Garden, in cima all’edificio Walkie Talkie al 20 di Fenchurch Street, è il giardino pubblico più alto di Londra, con un’incredibile piattaforma panoramica che offre una vista a 360 gradi su Londra. All’arrivo, si passa attraverso gli scanner di sicurezza come in aeroporto e poi si sale in ascensore per arrivare al livello 35, dove si trova questo giardino interno con scale e passerelle. Qui ci sono ristoranti e bar, oltre a una terrazza all’aperto. I biglietti sono gratuiti, ma la maggior parte dei biglietti deve essere prenotata in anticipo.
Tube: Monumento
Età: Qualsiasi
Costo: Gratuito
Sito web: skygarden.london


LEGGI ANCHE: Sky Garden, un giardino sul cielo di Londra


Zoo per bambini di Battersea Park

Lo zoo di Battersea Park è stato progettato appositamente per i bambini. Non è troppo grande e non si cammina troppo e ospita gli animali più piccoli come rettili e uccelli. I bambini possono dar da mangiare agli animali della fattoria e avvistare le lontre. Ci sono molte aree gioco interattive diverse per le diverse età, tra cui un vero trattore e un’autopompa.
Tube: Battersea Park o Queenstown Road
Età: 1+
Costo: Acquista i biglietti online a prezzo scontato: adulti £9,95, bambini £7,95 (sotto i 3 anni gratis)
Sito web: batterseaparkzoo.it

Hamleys

attrazioni londraNon so se Hamleys si possa definire un’ attrazione visto che è un negozio di giocattoli, ma è sicuramente un’esperienza magica e unica. E’ negozio iconico per Londra, così bello che è un viaggio a sé stante e che ha sviluppato una reputazione internazionale per la sua atmosfera magica, la sua straordinaria gamma di giochi e le sue spettacolari vetrine.

Hamleys si può visitare senza spendere un Euro, ma è meglio se ne avete un pò con voi perchè è difficile uscire da questo negozio senza aver acquistato un gioco per i bambini.

Tube: Oxford Circus o Piccadilly Circus
Età: 1+
Costo: gratuito
Sito web: Hamleys.com


LEGGI ANCHE: Musei per bambini a Londra


London Dungeon

Anche se alcuni potrebbero considerarlo meno adatto ai bambini perché originariamente era inteso come un museo di storia macabra, il London Dungeon con le sue attività e varie mostre si rivolge agli adolescenti e ragazzi.

Fondato nel 1974 da Annabel Geddes, il Dungeon offre ai visitatori un’esperienza emozionante e a volte spaventosa. Il team di venti attori, molto talentuosi, organizza quotidianamente spettacoli e performance che hanno lo scopo di dare ai visitatori l’impressione di rivivere torture e morti con un realismo agghiacciante. Senza dubbio un’ attrazione per più coraggiosi.

Tube: Waterloo
Età: Da 12 anni. Al The London Dungeon non sono ammessi bambini al di sotto dei 16 anni se non accompagnati e sotto la supervisione di un adulto avente 18 anni di età o più.
Costo: 27 £ – Acquista i biglietti on line
Sito web: thedungeons.com

London Eye

londra con i bambini london eyeIl London Eye è un’enorme ruota panoramica situata sulla riva meridionale del Tamigi.

Da ognuna delle trentadue capsule, i visitatori possono vedere fino a quaranta chilometri di distanza in ogni direzione. Grazie alla lenta rotazione, il London Eye è completamente sicuro per i bambini più piccoli (e per tutti gli altri), offrendo una vista spettacolare di Londra sia di giorno che di notte.

Tube: Waterloo
Età: Dai 3 anni
Costo: 27 £ – Acquista i biglietti on line


LEGGI ANCHE: Il London Eye – consigli pratici per visitarlo coi bambini


Holland Park & Kyoto Garden

attrazioni londraProprio nel centro dei 22 ettari dell’Holland Park di Londra si trova il Kyoto Garden. Sede dei famosi pavoni, di una cascata rocciosa a gradoni, di lanterne di pietra, di aceri giapponesi e di uno stagno pieno di carpe koi che i bambini adoreranno avvistare. Un tranquillo e tranquillo giardino giapponese per la riflessione e il relax, il Kyoto Garden è perfetto per un picnic estivo. Date un’occhiata agli spazi all’aperto più belli della zona ovest di Londra.
Tube: Holland Park
Età: Qualsiasi
Costo: Gratuito



Attrazioni fuori Londra

WB Harry Potter Studio

parco harry potterA 20 km a nord ovest di Londra, a Leavesden, si trovano i Warner Bros Studio dove é possibile vedere il “The Making of Harry Potter” cioè il dietro le quinte della realizzazione dei film. Gli Studios si possono raggiungere con i mezzi pubblici (treno + bus) oppure con uno dei numerosi tour che partono da Londra.

Sul sito Musement potete acquistare un tour con trasporto bus andata e ritorno da Londra e biglietto di ingresso a partire da € 95.


LEGGI ANCHE: Parco di Harry Potter – tutte le informazioni per una visita