skygarden londra

Oggi vi porto con me ad ammirare Londra da un punto di vista particolare: dall’ alto dello Sky Garden.  L’ avevo giá osservata da questa prospettiva a bordo di una delle capsule del London Eye, la ruota panoramica situata sulla riva del Tamigi e visto che una sola esperienza di questo tipo non mi era bastata, ho deciso di replicare, ma questa volta in modo del tutto gratuito.

Lo Sky Garden, un giardino sul cielo di Londra

In uno dei grattacieli più alti della città, il Wolkie Tolkie, è stato realizzato uno dei giardini più scenografici di Londra dal quale si può avere una visuale a 360 sui tetti, monumenti ed attrazioni della capitale inglese.

skygarden-vista-laterale skygarden-balcone

Il grattacielo sul quale è situato lo Sky Garden è già di per se sorprendete. Un edifico altissimo e  spettacolare in acciaio e vetro leggermente inclinato in avanti.

skygarden-esterno

Lo SkyGarden si trova all’ultimo piano ed occupa tutto lo spazio. Essendo un giardino, all’ interno ci sono moltissime piante ma anche zone dove sedersi, un bar e un ristorante ( non proprio economici naturalmente) e un balcone in vetro. Da qui la vista è mozzafiato. Proprio di fronte svetta lo Shard, il mega grattacielo di Londra realizzato da Renzo piano. Da un lato si vede dall’ alto il Tower Bridge e dall’ altro il London Eye. Questi sono tanto per dire solo tre degli edifici che si riescono a riconoscere subito. Quando siamo andati era quasi l’ imbrunire per cui abbiamo avuto la fortuna di vedere gli edifici che piano piano si illuminavano con le luci.

skygarden

skygarden-shard skygarden-tower-bridge

Sembra quasi di trovarsi in una grande palla di vetro e non mi sarei stupita se avessi visto cadere anche della neve finta.

skygarden-piante

Informazioni utili: come prenotate, come arrivare, come si accede

Lo SkyGarden si trova a Fenchurch Street 20, a breve distanza a piedi dalla stazione di Monument e la stazione di Bank. E ‘anche a soli 10-15 minuti a piedi dal London Bridge .

Come ho detto l’ ingresso è gratuito ma per visitare il giardino bisogna obbligatoriamente prenotare i biglietti on line. Le prenotazioni vengono aperte circa due settimane prima e i posti disponibili vanno subito a ruba per cui se decidete di andare siate veloci nello scegliere il giorno e l’ orario in modo di assicuravi l’ ingresso. Io sono andata a novembre, ma posso immaginare che in estate o per Natale i posti si esauriscano subito.

Quando si entra nell’ edificio sembra di essere in un aeroporto. Si trova subito una bella fila, che fortunatamente scorre abbastanza veloce. Per accedere poi bisogna mostrare il biglietto ed anche un documento. Le borse vengono fatte passare attraverso uno scanner dopo di chè invece di entrare in un gate, si entra nell’ ascensore che in un battibaleno fa tutti i 35 piani e arriva allo Sky Graden.

Apertura

Giorni feriali: 10:00-06:00
Fine settimana: 11:00-09:00

Sul sito dello Sky Garden trovate l’orario del tramonto, utile da sapere se volete godere anche di questo spettacolo dall’ alto.

Hotel per famiglie a Londra