skygarden londra

Oggi vi porto con me ad ammirare Londra da un punto di vista particolare: dall’ alto dello Sky Garden.  L’ avevo giá osservata da questa prospettiva a bordo di una delle capsule del London Eye, la ruota panoramica situata sulla riva del Tamigi e visto che una sola esperienza di questo tipo non mi era bastata, ho deciso di replicare, ma questa volta in modo del tutto gratuito.

E se vi dicessi anche che dal Walkie Talkie si gode di una delle migliori viste di Londra.

Visitare lo Sky Garden di Londra

In uno dei grattacieli più alti della città, affettuosamente soprannominato Walkie Talkie building per il suo aspetto insolito, è stato realizzato uno dei giardini più scenografici di Londra dal quale si può avere una visuale a 360° sui tetti, monumenti ed attrazioni della capitale inglese.

pubblicita

skygarden-vista-laterale

skygarden-balcone

Il grattacielo sul quale è situato lo Sky Garden è già di per se sorprendete. Un edifico altissimo e  spettacolare in acciaio e vetro leggermente inclinato in avanti.

skygarden-esterno

Lo SkyGarden si trova all’ultimo piano ed occupa tutto lo spazio. Essendo un giardino, all’ interno ci sono moltissime piante ma anche zone dove sedersi, un bar e un ristorante ( non proprio economici naturalmente) e un balcone in vetro. Da qui la vista è mozzafiato.


LEGGI ANCHE: Le migliori attrazioni di Londra da visitare con i bambini


Proprio di fronte al grattacielo che ospita lo Sky Garden, svetta lo Shard, il mega grattacielo di Londra realizzato da Renzo piano. Da un lato si vede dall’ alto il Tower Bridge e dall’ altro il London Eye. Questi sono tanto per dire solo tre degli edifici che si riescono a riconoscere subito. Quando siamo andati era quasi l’ imbrunire per cui abbiamo avuto la fortuna di vedere gli edifici che piano piano si illuminavano con le luci.

skygarden

skygarden-shard
La vista è davvero meravigliosa e da qui si può vedere The Shard
skygarden-tower-bridge
La stupenda vista del London bridge

Sembra quasi di trovarsi in una grande palla di vetro e non mi sarei stupita se avessi visto cadere anche della neve finta.

skygarden-piante

Informazioni utili: come prenotate, come arrivare, come si accede

Lo SkyGarden si trova ai piani dal 34 al 37 di 20 Fenchurch Street, altrimenti noto come Walkie Talkie.

Biglietti per lo Sky Garden

L’ ingresso è gratuito ma per visitare lo Sky Garden bisogna obbligatoriamente prenotare i biglietti on line. Le prenotazioni vengono aperte circa due settimane prima e i posti disponibili vanno subito a ruba per cui se decidete di andare siate veloci nello scegliere il giorno e l’ orario in modo di assicuravi l’ ingresso. Io sono andata a novembre, ma posso immaginare che in estate o per Natale i posti si esauriscano subito.

Una volta prenotati, i biglietti sono validi per una data e un orario specifici: è possibile rimanere un’ora dall’orario di ingresso. Assicuratevi di aver stampato il biglietto o di avere il PDF sul vostro telefono, perché vi servirà per superare i tornelli all’ingresso del piano inferiore.

Quando si entra nell’ edificio sembra di essere in un aeroporto. Si trova subito una bella fila, che fortunatamente scorre abbastanza veloce. Per accedere poi bisogna mostrare la prenotazione ed anche un documento. Le borse vengono fatte passare attraverso uno scanner dopo di chè invece di entrare in un gate, si entra nell’ ascensore che in un battibaleno fa tutti i 35 piani e arriva allo Sky Graden.

Nota sull’area esterna: l’ area esterna è aperta solo fino al tramonto. Non appena si fa buio, le porte vengono chiuse.

Apertura

Giorni feriali: 10:00-06:00
Fine settimana: 11:00-09:00

Come raggiungere lo Sky Garden

La stazione della metropolitana più vicina è Monument (Northern Line, Bank branch), ma Tower Hill, Tower Gate, Aldgate, Mansion House e Bank Station sono a meno di dieci minuti a piedi

Qual è il momento migliore per visitare lo Sky Garden?

Non c’è un momento migliore e visto che l’ingresso allo Sky Garden avviene principalmente tramite biglietti, troverete durante il giorno sempre la stesso numero di persone: in altre parole, si riesce ad avere una vista brillante ogni volta che si va.

Tuttavia, se desiderate un’ esperienza ancora più sbalorditiva, dovete assicurarvi di essere lì per il tramonto. L’intero Sky Garden è illuminato da una luce arancione ed è un’esperienza davvero bella.

Sul sito ufficiale dello Sky Garden Londra trovate l’orario del tramonto, utile da sapere se volete godere anche di questo spettacolo dall’ alto.

Non perdete l’occasione di visitare il giardino pubblico più alto di Londra con i vostri bambini! E assicuratevi di scattare un sacco di foto di tutte queste splendide viste

Curiosità sullo Sky Garden

  • Situato tra i piani 34 e 37 del grattacielo Walkie Talkie, lo Sky Garden è il giardino pubblico più alto di Londra.
  • Da qui è possibile vedere la maggior parte dei principali punti di riferimento di Londra tra cui lo Shard, la Cattedrale di St Paul, il Tower Bridge, il London Eye, la BT Tower e molto altro ancora.
  • Il giardino si sviluppa su tre terrazze, ognuna delle quali rappresenta un diverso tipo di habitat.

Cerca il tuo hotel a Londra con Booking

Booking.com

Altre attività che potete fare a Londra