Non si può andare a Londra senza visitare almeno uno dei sui celebri musei (molti dei quali sono gratuiti, God save the Queen!!). I musei presenti nella capitale inglese sono talmente tanti e di diverso genere che coprono tutti gli interessi, ma visto che qui parliamo di viaggi per famiglie vi elenchiamo i musei per bambini a Londra dove anche i piccoli viaggiatori si divertiranno un mondo tra storia e scoperte.
British Museum

Al primo posto mettiamo senza dubbio il British Museum, un museo davvero straordinario, dove i vostri bambini potranno vedere dal vivo molte delle foto che compaiono nei loro libri di storia, dalla stele di Rosetta, alle mummie dei faraoni.
Quasi tutte le culture sono rappresentate, dall’Antica Grecia alle civiltà asiatiche, ma l’Egitto è il preferito dalla nostra famiglia e se qui ci sono migliaia di reperti.
Durante l’ anno sono molte le scolaresche che lo visitano e durante le vacanze scolastiche vi si tengono anche molte attività gratuite per i bambini. Il museo è talmente grande che ci vuole almeno una giornata per visitarlo e se vi fermate anche per pranzo, nella Cafeteria ci sono anche i menù per i bambini.
Il museo è gratuito
LEGGI ANCHE: Londra con bambini: itinerario di 3 giorni tra musei, parchi e… scoiattoli
Natural History Museum
A Knightsbridge, a sud dei Kensington Gardens si trovano diversi fantastici musei. Particolarmente indicato per le famiglie è il Natural History Museum che proprio all’ingresso espone scheletri giganteschi di questi animali preistorici. Altre gallerie interessanti per i bambini sono le Earth Galleries dove vengono simulati gli effetti di un terremoto e ricreato l’interno di un vulcano e le Life Galleries.
Il museo è gratuito
Science Museum
Un altro museo interessante da visitare é lo Science Museum dove tra l’altro si trova il modulo di comando dell’apollo 10. I bambini possono esplorare la storia dei viaggi spaziali e fare un tour virtuale della Stazione Spaziale Internazionale, scoprire la scienza del cambiamento climatico, scoprire come funziona il corpo e visitare il cinema Discovery Motion 3D. Ci sono anche diverse postazioni interattive per ripetere diversi esperimenti.
Il museo è gratuito
V&A Museum of Childhood
Il V&A Museum of Childhood è una delle succursali del Victoria and Albert Museum che si concentra principalmente sui bambini. Con un’enorme collezione di oggetti per l’infanzia, mostre uniche, gallerie di giocattoli (vecchi e nuovi) tra cui le case delle bambole vittoriane, bambole cerimoniali giapponesi oltre a trenini, automobiline e altri pupazzi e programmi di intrattenimento per i bambini, questo museo appassionerà non solo i più piccoli, ma chiunque voglia scoprire un mondo dal sapore antico.
Il museo è gratuito
Geffrey Museum
Molto interessante é anche il Geffrye Museum, dove vengono rappresentati gli interni delle case dal 1600 ad oggi. I bambini si divertiranno a scoprire come si viveva nei secoli passati.
Il museo è gratuito
LEGGI ANCHE: le migliori attrazioni di Londra da visitare con i bambini
Museum o London

Se volete scoprire la storia di Londra dai tempi preromani (eh già, i Romani sono stati anche qui!) ai giorni nostri, il Museum of London racconta in modo divertente e istruttivo le vicissitudini di questa città.
Il museo è gratuito
Museo dei Trasporti di Londra
Autobus, treni, tram, vagoni ferroviari. Al London Transport Museum potete scoprire la storia della rete di trasporti di Londra, famosa in tutto il mondo dal 1800 ai giorni nostri. per i bambini ci sono molte attività divertenti come le corse al simulatore di autobus e metropolitana, giochi interattivi per tutte le età e laboratori per bambini e attività offerte durante le vacanze scolastica.
National Maritime Museum
Immerso nel verde di un parco reale fuori Londra, presso il Tamigi si trova il National Maritime Museum, il più grande e importante museo navale del mondo. Vi sono anche diversi spazi dedicati ai bambini con giochi, attività interattive e una grande mappa calpestabile.
Il museo è gratuito
Musei fuori Londra
Royal Airforce Museum
Se siete appassionati di aerei vi consiglio la visita del Royal Airforce Museum a Colindale fuori Londra. Il museo è dedicato alla storia dell’aviazione, in particolare a quella della Royal Air Force, la forza aerea del Regno Unito. Il museo raccoglie più di 160 aerei da ammirare anche dall’ interno. E’ possibile raggiungerlo con la linea Northern Line della metropolitana.
Il museo è gratuito