Se andate a Londra con i bambini e siete fan di Harry Potter, visitare gli Harry Potter Studio Tour ai Warner Bros Studios è altamente raccomandato. E’ un viaggio alla scoperta del mondo magico di Harry e di Hogwarts incredibilmente ben fatto, che vi farà vedere il dietro alle quinte di questa amatissima saga che incanta i bambini e anche i grandi. 

Parco Harry Potter Londra

Anche se i Warner Studios hanno come nome Londra, gli Harry Potter Studios sono un po’ fuori città. È necessario saperlo, perché si dovrebbe prevedere un po’ di tempo per arrivarci. L’arrivo dovrebbe essere pianificato in modo da arrivare circa 30 minuti prima dell’orario d’ingresso. In questo modo tutto è rilassato e non ci si stressa.

Cosa si vede al “The Making of Harry Potter”

Si inizia il tour  entrando nella sala originale “Great Hall” costruita per il primo film Harry Potter e la Pietra Filosofale e si ha subito l’ impressione di essere entrati dento il film. La lunga tavola dove siedono gli studenti,  il grande camino, il leggio a forma di gufo dal quale Silente saluta gli studenti, sono tutti qui. Il desiderio che tutto sia vero e che questa scuola esista veramente si impossesserá di voi e vi seguirá per tutta la visita.

pubblicita
 

parco-harry-potter-tavolone

Potete passeggiare per Diagon Alley, dove si trova il negozio di Olivander con gli scaffali pieni di bacchette magiche, l’ ingresso della banca Gringotts e il negozio di scherzi dei fratelli Weasley.

parco-harry-potter-alley

Ammirare l’ ufficio tutto rosa di Dolores Umbridge, dove alle pareti sono appesi decine di piattini con immagini di gatti.

parco-harry-potter-uffico-umbridge

Potete vedere la sala comune e il dormitorio maschile dei Griffondoro dove Harry e Ron dividevano la camera con Neville, Dean e Seamus.

parco-harry-potter-camerata

Ma ciò che rende speciale la visita ai Warner Bros. Studio, non sono solo gli ambienti originali del film, ma anche scoprire come sono stati creati gli effetti speciali che hanno reso i film cosí originali e coinvolgenti.

parco-harry-potter-maschere

Potrete scoprire come gli interpreti sono riusciti a volare su una scopa, come è stato creato il Basilisco e come faceva Voldemort ad essere senza naso.

E poi visto che siete ad Hogwards potete anche allenarvi ad usare la bacchetta magica.

parco-harry-potter-burrobirra

Cosa c’è da vedere all’ esterno

Dopo aver visitato tutte le ambientazioni interne, una parte del Warner Bros. Studio Tour è anche all’esterno. Qui si può ammirare la casa di Harry a Privet Lane o la macchina volante Weasley. Si può vedere la moto di Hagrid dove è anche possibile sedersi per una foto ricordo o passare sul ponte di Hogwarts, che è stato costruito appositamente per il film “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”. Alla fine del tour, puoi infine ordinare un bicchiere di burrobirra.

Naturalmente nel tour che dura circa 3 ore potete vedere molto di piú, ma non voglio togliervi l’ emozione di scoprirlo da soli.

Sicuramente entrerete nella magia e che tu sia un fan di Harry Potter o meno, gli Harry Potter Studios sono fantastici e meritano davvero una visita!

Informazioni pratiche per la visita

Come si raggiunge il Warner Bros Studio?

Il Warner Bros. Studio Tour si trova a Leavesden/Watford, 32 chilometri a nord-ovest di Londra. Ci si può arrivare in macchina, con il treno veloce (circa 20 minuti da Euston) e il bus navetta (circa 15 minuti) oppure ci sono dei tour che partono da Londra che vi portano direttamente davanti alla porta degli Studios Warner Bors. “The Making of Harry Potter”.

Treno: se siete a Londra il treno per Watford Junction parte dalla stazione di Euston   ogni 15 minuti circa, tutti i giorni. Fuori dalla stazione di Watford Junction trovate un bus a 2 piani apposito che vi porta agli Studios. Il bus navetta è facile da vedere quando si esce dalla stazione, appena a sinistra in un parcheggio e in realtà impossibile da mancare.

Per quel che riguarda il biglietto del treno il costo indicativo con Oystercard è di: da £12 + £2.50 (navetta di ritorno). Naturalmente nel frattempo i prezzi potrebbero essere cambiati, ma vi consiglio comunque di prenotarlo online e controllare se c’è qualche offerta che vi faccia risparmiare.

La navetta tra Watford Junction (fermata 4) e lo Studio Tour passa ogni 20 minuti. I viaggi supplementari si svolgono in certi giorni.

Auto: se  arrivate in auto, c’è un grande parcheggio gratuito proprio davanti agli studios Harry Potter

Bus: è possibile anche prendere dei bus che partono dal centro di Londra e vi portano direttamente agli Studios, ma il prezzo è naturalmente superiore a se organizzate tutto da soli.

Tour con biglietti e transfer agli Studios Warner Bros di Harry Potter a Londra

Sul sito Civitatis potete acquistare un tour con trasporto bus andata e ritorno da Londra e biglietto di ingresso.

Biglietti per  “The Making of Harry Potter”

Biglietti: devono essere prenotati in anticipo tramite il sito www.wbstudiotour.co.uk e non possono essere acquistati all’ ingresso. Soprattutto se andate nel fine settimana o in estate dovete prenotarli per tempo.

Quanto Costa il biglietto?

  • Il biglietto per gli adulti (più di 16 anni)  costa 40,95 sterline (scontato se si prenota online).
  • Per i bambini di età compresa tra 5 e 15 costa 39.95 sterline.
  • I Bambini fino a 4 entrano gratuitamente.
  • C’è anche un biglietto per le famiglie con due adulti e due bambini o un adulto e tre bambini e costa £ 159. ( i prezzi sono aggiornati a aprile 2022)

Suggerimento: assicuratevi di arrivare circa 20 minuti prima dell’ orario prenotato per evitare le lunghe code. Se siete in ritardo, l’ingresso non è garantito, ma il parco farà del suo meglio per accontentarvi.

Il tour dura circa 3 ore, ma se volete visitarlo bene, consiglio di rimanere anche 4/5 ore.

Da sapere

Dove mangiare:

C’è un ristorante con i soliti piatti come hamburger, patatine e fast food vario con prezzi non esageratamente elevati. C’è anche una zona con snack, panini, torte e muffin. C’è anche uno Starbucks con caffè, cioccolata calda e diversi dolci.

Puoi anche portare qualcosa con te, ma devi mangiarlo all’ aperto. Nel parco si può acquistare qualche snack e la burrobirra.

Negozio di souvenir:

Alla fine del tour vi troverete nell’enorme negozio di souvenir dove poter acquistare tutti gli accessori per diventare un perfetto mago. Ed è qui che spesso inizia il dramma, perché si trova veramente tutto quello che un fan di Harry Potter potrebbe desiderare! Dalle bacchette agli occhiali rotondi, non c’è nulla che non sia a portata di mano.

Il nostro consiglio è di concordare in anticipo con i vostri figli cosa volete comprare. In questo modo è chiaro fin dall’inizio che genere di souvenir volete portare a casa e non ci saranno lacrime… anche perchè i prezzi sono un pò altini.

Quando è aperto?

E’ possibile visitare parco di Harry Potter tutti i giorni, tutto l’anno, tranne il giorno di Natale e Santo Stefano. L’orario di apertura e chiusura varia a seconda del periodo dell’anno.

Dove dormire

Georgian House Hotel: se volete continuare la vostra esperienza a tema Harry Potter, in questo hotel di Londra ci sono delle stanze tematizzate che vi faranno sentire quasi come l’apprendista mago di Hogwarts.

Il nostro video del “The making of Harry Potter”

Cerca un Hotel a Londra

Booking.com